La Regina delle nevi in scena a Roma al teatro Cometa Off di Roma

ASSOCIAZIONE ARIADNE – COMPAGNIA TEATRO A

LA REGINA DELLE NEVI

Regia di Valeria Freiberg

con Cristina Colonnetti, Tomàs Acosta, Andrea Stefani

TEATRO COMETA OFF – DAL 18 AL 22 DICEMBRE (ORE 9.30 – ORE 11.00)

In prossimità delle Festività natalizie, dal 18 al 22 dicembre (con due repliche al giorno andrà in scena al Teatro Cometa Off di Roma – nell’ambito della rassegna ProjectScuola, ideata da Valeria Freiberg – un grande classico della letteratura per i bambini: “La Regina delle Nevi”.

Si tratta della fiaba dello scrittore danese Hans Christian Andersen, rivisitata. Una storia di coraggio e di amicizia, che spingerà Gerda, protagonista del racconto, a partire alla ricerca dell’amico scomparso Kay, fino al castello della glaciale Regina delle Nevi. La regia è della stessa Freiberg.

“La Regina delle Nevi” è un racconto teatrale piena di significati e messaggi universali. Il viaggio che Gerda intraprende per ritrovare Kay è una metafora del passaggio dalla fanciullezza all’età dell’adolescenza. La scheggia di ghiaccio finita nel cuore di Kay è quella che un po’ tutti oggi conserviamo nel cuore in attesa di un amore sincero che riuscirà a scioglierla.

“È una favola davvero attuale – osserva Valeria Freiberg – perché racconta la vittoria delle forze del cuore. La pandemia e la guerra sono come la Regina che minaccia di raffreddare i nostri cuori ma l’amore – inteso come comprensione e fiducia – può e deve vincere sul grande freddo. Ai bambini dobbiamo dire che non c’è solo freddo, pericolo, virus, odio; devono recuperare il calore delle piccole cose e delle emozioni, devono scoprire l’importanza dell’accoglienza nei propri cuori”.

Lo spettacolo rientra nella rassegna “ProjectSCUOLA” pensata per i giovani, che ha come obiettivi l’avvicinamento del pubblico young al teatro e alla cultura; il ruolo educativo della cultura in generale e del teatro in particolare; la formazione del pubblico nuovo costituito dai giovanissimi.

“Vogliamo riportare i giovani a teatro dopo il travagliato periodo che abbiamo vissuto – conclude Valeria Freiberg -. E ci teniamo a sottolineare la valenza educativa, oltre che di intrattenimento, di questa e delle altre rappresentazioni che abbiamo pensato per loro. Scuola e teatro marciano in piena sintonia”.

La Regina delle Nevi

di Hans Christian Andersen

Regia Valeria Freiberg

con Cristina Colonnetti, Andrea Stefani e Tomas Acosta

prezzo biglietto 10€ – prenotazione obbligatoria

Teatro Cometa Off

dal 18 al 22 dicembre

ore 9.30 e in replica ore 11.00

e-mail ateatro.assariadne@gmail.com

WhatsApp: +39-3714125639

Informazioni su www.compagniateatroa.it

Articolo precedente“La piccola grande Libreria Salvatore Sciascia” la nuova opera di Francesco Guadagnuolo
Articolo successivoIl lungo viaggio espositivo degli Etruschi in Cina prosegue con successo. Prorogata fino al 29 gennaio 2023 la mostra “ETRUSCHI. Signori dell’Italia antica”