La raccolta differenziata insegnata ai più piccoli

Una bella novità per i Laboratori scientifici e creativi per bambini da 0 a 11 anni che tutti i sabati e le domeniche di maggio, giugno, settembre e ottobre 2015 si svolgono all’Orto Botanico di Roma, in Largo Cristina di Svezia, 24 (Trastevere). MeravigliOrto – Esploriamo l’Orto Botanico regala una giornata speciale in compagnia dell’AMA – Azienda Municipale per l’Ambiente che terrà un laboratorio gratuito solo per questo sabato 13 giugno.

Dove lo butto?”, questo il nome dell’attività, sarà tenuto dagli eco informatori AMA per affrontare insieme ai più piccoli i difficili argomenti relativi al problema dei rifiuti e alla loro corretta gestione, insegnando a fare la raccolta differenziata attraverso il divertimento e il gioco. Al termine della lezione tutti i bambini riceveranno un oggetto prodotto con materiali riciclati, così da aiutarli a ricordare quanto hanno imparato e quanto si possa fare con piccoli gesti.

 

Una giornata che rientra perfettamente all’interno di tutti i laboratori che fino a ottobre – con la sola pausa di luglio e agosto – offrono un programma variegato di attività didattiche e divulgative, presentate in modo creativo, e che si arricchisce di interventi sempre diversi ogni fine settimana. Incentrate prevalentemente sui temi della natura, della botanica, della fisica, dell’ecosostenibilità, dell’arte, le iniziative saranno gestite da partner accuratamente selezionati, tra cui Gymboree Play & Music, Cooperativa Sociale Myosotis m.m., Four Seasons Natura e Cultura e WWF Ricerche e Progetti, Istituto Pangea Onlus, The Science Zone, LAB, Studio Arturo e start. associazione culturale per l’arte contemporanea.

 

L’obbiettivo dell’iniziativa, infatti, è quello di inaugurare una gestione maggiormente orientata a coinvolgere la cittadinanza, le famiglie in particolare, nelle attività del Museo nonché a incrementare la fruibilità del luogo e a farlo diventare teatro di attività culturali e di divulgazione scientifica. Il Museo Orto Botanico vuole diventare un punto di riferimento per la valorizzazione del patrimonio naturalistico e la posizione privilegiata del giardino, con l’ampia estensione del suo spazio verde in un’area densamente abitata e povera di parchi, lo rende particolarmente adatto per questo originalissimo progetto.

La prenotazione al sito web.uniroma1.it/ortobotanico/

 
MeravigliOrto

descrizione attività

weekend 13-14 giugno 2015

 

Dove lo butto?

Gli eco informatori AMA organizzeranno un laboratorio gratuito su argomenti relativi al problema dei rifiuti ed alla loro corretta gestione, insegnando a fare la raccolta differenziata attraverso il gioco. Al termine della lezione tutti i bambini  riceveranno un oggetto prodotto con materiali riciclati – per aiutarli a ricordare quanto imparato quel giorno. Solo sabato 13 giugno.

 

a cura di AMA

 

 

Semi in Zucca

“Semi in zucca” è il primo passo per prendersi cura di quelle piantine che poi popoleranno il vostro orto, creando una vera e propria nursery per i semi con i cartoni del latte. Utile divertente e semplice da realizzare: un semenzaio non può mancare se si decide di fare un orto! Si parte dal contenitore (personalizzato). Dopo averlo forato alla base, si riempie con un mix di terriccio e compost (per favorire la germinazione). Una volta scelti i semi preferiti in base alla stagione, si semina! A questo punto si coprono i contenitori con un sacchetto di plastica trasparente formando una sorta di mini-serra garantendo calore e umidità all’interno, così le piantine germoglieranno più in fretta e cresceranno belle robuste.

a cura di LAB

 

 

Diventa uno scienziato! Luce

Lenti, specchi ed obbiettivi: guardare la natura con un’altra ottica

Un percorso di laboratori e giochi scientifici per bambini e bambine dalla scuola materna alla scuola elementare. Un ciclo di incontri per toccare con mano come è fatta la realtà che ci circonda e quali sono i metodi con cui possiamo studiarla. Durante i laboratori, gli animatori scientifici di The Science Zone, giovani ricercatori o studenti di Fisica, presenteranno semplici (e riproducibili!) esperimenti scientifici che, di volta in volta, serviranno a spiegare come funzionano i fenomeni naturali più disparati. Dopo ogni laboratorio, i giovani scienziati riceveranno del materiale che permetterà di riprodurre gli esperimenti effettuati a casa e di provarne di nuovi.

 

a cura dell’Associazione di Divulgazione Scientifica The Science Zone.

 

 

Home Tweet Home

Le casette per uccelli sono un rifugio caldo e sicuro a tutti gli uccellini che hanno difficoltà nell’affrontare l’inverno, durante il quale, trovare cibo e protezione sono un problema. Abbiamo scoperto un modo semplice e divertente per creare tante casette colorate ed accoglienti apposta per loro, da tenere in giardino o sul terrazzo vicino a noi! Farlo è semplicissimo, bastano i cartoni del latte e…. La vostra Home Tweet Home è pronta per ospitare i piccoli amici!

 

a cura di LAB

 

Gymboree Play & Learn + Music

Alcune delle attività più premiate e popolari tra i piccoli. Psicomotricità, musica e tantissimo divertimento! Incoraggiano lo sviluppo e l’apprendimento del bambino attraverso il gioco, musica e molto inglese. I programmi sono dedicati per fasce di età e studiati per sostenere la crescita del bambino seguendo i suoi ritmi. Le lezioni sono basate sul gioco e sull’utilizzo delle attrezzature Gymboree. Le attività svolte stimolano il bambino a risolvere problemi, utilizzare la propria immaginazione e ad allenare il fisico e la mente oltre che ad apprezzare e ad acquisire delle conoscenze musicali di base.

 

a cura di Gymboreea

Articolo precedenteLa Galleria Enrico Astuni di Bologna presenta la collettiva Raccontare un luogo – (Tales of a Place) a cura di Lorenzo Bruni
Articolo successivoIl saxofono e le sue metamorfosi. Dagli strumenti Adolphe Sax al sub-contrabasso J’Elle Stainer. Appuntamento a Villa Guglielmi di Fiumicino