La notte dei ricercatori al Planetario di Roma

La notte dei ricercatori al Planetario di Roma – Speciale appuntamento il 28 settembre, dalle ore 17, con LIGHT – Accendi la luce con la scienza, una vera e propria festa della scienza organizzata dal CNR e dal Planetario di Roma, che fa parte del Sistema Musei Civici di Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovraintendenza ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura, in occasione della notte che, in tutta Europa, celebra i ricercatori e le loro straordinarie scoperte.

 

 

LIGHT’12, alla sua quinta edizione, avrà inizio alle ore 17 e proseguirà fino alle 2 proponendo, intorno alla meravigliosa cupola stellata, tante iniziative innovative e divertenti. Un’occasione unica, quest’anno dedicata al tema ‘Science on breaking news’, ossia alla comprensione e alla verifica delle notizie scientifiche che hanno fatto “scoop” negli ultimi tempi. Infatti, oltre ai laboratori ed esperimenti che si alterneranno per tutta la sera, in LIGHT’12 verranno approfonditi e “toccati con mano” insieme ai ricercatori i più importanti avvenimenti scientifici che hanno occupato le pagine dei media.

 

 

Light ha lo scopo di rendere la scienza e la figura del ricercatore più vicina alla gente – spiega Rossella Palomba dell’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (Irpps-Cnr), coordinatrice dell’evento  – mostrandone non solo il lato accademico, sicuramente affascinante, ma anche la capacità di trovare spiegazioni e soluzioni a tanti problemi della nostra vita quotidiana”.

 

La kermesse scientifica offre un ricco programma tra attività di laboratorio, conferenze, giochi scientifici (www.eventolight.it).

 

“In Lab” (i laboratori “LIGHT’12” allestiti al Planetario)

 

  • FUSIONE CHE PASSIONE: con i ricercatori del Consorzio RFX – Istituto gas ionizzati del Cnr di Padova ci si ‘avvicinerà’ alla questione della fusione termonucleare controllata, giocando con la sfera al plasma e ammirando un modello di segmento di reattore. Pedalando poi sulla ‘centrale a bicicletta’ si sperimenterà quanta energia si riesce a produrre. Per i più piccoli è previsto uno spazio dedicato e un’estrazione a premi.
  • IL CLIMA CHE CAMBIA: l’emozione di annunciare il meteo in uno studio televisivo reale All’interno dello stand a cura dell’Istituto di biometeorologia del Cnr sarà ricostruito un ‘angolo di registrazione audio – video’ per le previsioni del tempo, che andranno in onda in diretta su uno schermo e saranno visibili dal pubblico presente. Con i ricercatori, poi, si parlerà delle ondate di freddo e di caldo, della neve a Roma e dei mutamenti climatici.
  • LA MOZZARELLA BLU: il fenomeno sarà spiegato e riprodotto dall’Istituto di scienze dell’alimentazione del Cnr, ma sarà mostrato anche un gel realizzato dall’Istituto di chimica e tecnologia dei polimeri per la conservazione prolungata dei prodotti caseari. Inoltre, un percorso guiderà il visitatore lungo il processo che porta al deterioramento dei latticini.
  • COME NASCONO LE NAVI: in ‘vetrina’ modellini di carena e scafi di Luna Rossa e Moro di Venezia (le barche a vela di Coppa America) e una canoa monoposto, a cura dell’Insean del Cnr che ha collaborato con alcuni dei più prestigiosi team sportivi italiani. Chi lo desidera potrà visitare la vasca navale dell’Istituto: previa prenotazione, una navetta condurrà il pubblico all’Insean dove parteciperà a un esperimento di “rimorchio” su un motoryacht da 46 metri.
  • CHI HA PAURA DEGLI OGM?:  tra provette e vetrini, in compagnia dell’Istituto di genetica e biofisica del Cnr, si prepareranno campioni di piantine di mais ed erba medica, per spiegare in cosa consistano davvero i tanto discussi organismi geneticamente modificati.
  • LA NOTIZIA SIAMO NOI: leggere, ascoltare ma anche scrivere una notizia scientifica: sarà possibile farlo con l’aiuto dell’Irpps e dell’Ufficio stampa del Cnr, partner della manifestazione, che proietterà un video con una selezione delle notizie più significative pubblicate recentemente dai giornali.
  • SPERIMENTATE CON NOI: il latte che cambia colore, il ghiaccio all’istante, una spremuta di limone per ricaricare l’ipad e i profumi sintetizzati in laboratorio. I ricercatori dell’Istituto di metodologie chimiche del Cnr introdurranno ‘in diretta’ i ragazzi nel mondo della chimica..
  • LABORATORIO DI COMUNICAZIONE SCIENTIFICA: un gioco interattivo dell’Associazione spettacoli di matematica per far capire come da un risultato scientifico si arrivi alla notizia riportata dai mass media.
  • YOUNG TALENTS ON DISPLAY: in vetrina le migliori invenzioni dei ragazzi delle scuole superiori selezionate al concorso “Invfactor: anche tu genio!”

 

 

“Out Lab” (Spettacoli e pieces presso il Globe Science Theatre e sotto il Colonnato)

 

  • L’orchestra dei bambini della scuola media Belli di Roma: concerto di inaugurazione del festival e accompagnerà la serata.
  • L’uomo che fece cantare il silenzio: John Cage e la sua eredità a 100 anni dalla nascita’: performance di musica sperimentale di Tullio Visioli e Luca Spagnoletti.
  • ‘Acqua’: l’appuntamento con il jazz di Angelo Olivieri (Insean-Cnr) e Silvia Bolognesi, con  suoni e video sui ritmi dell’acqua.
  • Balliamo il tango-flamenco: esibizione della scuola Lunares.
  • Aikido: uno spettacolo con gli atleti del Coni.
  • Banda vocale e Stradabanda: a cura della Scuola di musica popolare di Testaccio.
  • giochi gladiatori: i quadri storici proposti dell’Associazione culturale ‘Gladiatores’ che si esibirà in e insegnerà ai bambini ad impugnare spade di legno come gli antichi romani.

 

Come nelle precedenti edizioni di LIGHT, durante la Notte dei Ricercatori i partecipanti potranno visitare gratuitamente il Museo Astronomico e assistere agli spettacoli del Planetario (ingresso solo su prenotazione allo 060608) che per l’occasione giocheranno con il tema del “Light 2012”. Inoltre, sarà attivo per tutta la serata il Virtual Telescope (www.virtualtelescope.eu) per condividere il fascino del cosmo in diretta. Verrà stabilita, via internet, una connessione con gli strumenti altamente tecnologici di questo progetto italiano che, dal 2006, ha mostrato in tempo reale l’Universo a circa un milione di persone di quasi 200 Paesi.

 

Ricco e variegato il programma degli spettacoli curati da Gabriele Catanzaro, Giangiacomo Gandolfi, Stefano Giovanardi e Gianluca Masi, astronomi di Zètema Progetto Cultura con la supervisione di Vincenzo Vomero.

 

“Notturno stellare”: un’esplorazione del paesaggio siderale tra stelle, costellazioni, pianeti e galassie. Per spingere lo sguardo oltre il cielo, nei meandri dello spazio e del tempo. Tre appuntamenti alle ore 18.00, 19.00 e 24.00.

 

“Astroconcert – Le Sette Meraviglie del Profondo Cielo”: un  viaggio suggestivo fra i corpi celesti del profondo cielo, gli oggetti astronomici più affascinanti ed elusivi, selezionati sulla base della loro esemplarità e del loro impatto visivo mozzafiato, sulle note del DJ messicano Murcof dalle sonorità del barocco francese nelle recenti “Versailles Sessions”. Lo spettacolo sarà proposto in due repliche alle 20.00 e alle 01.00.

 

“Breaking news dal cosmo”: uno spettacolo di approfondimento sulle ultime novità astronomiche, in quattro appuntamenti. Ciascuno sarà dedicata a un diverso argomento di attualità scientifica, con l’intervento in videoconferenza di ospiti prestigiosi. Alle 21 collegamento con la cupola dell’Osservatorio Astronomico di Loiano (Inaf) per seguire in diretta le osservazioni stellari con gli astronomi Antonio De Blasi e Alessia Garofalo. Alle 21.45 le ultime notizie sull’energia oscura raccontate da Amedeo Balbi (Università Roma Tor Vergata). Alle 22.30 contatto con Fabrizio Bernardi (Università di Pisa), scopritore dell’asteroide Apophis che minaccia la Terra. Alle 23.15 gli ultimi sviluppi delle ricerche sul Bosone di Higgs commentate da Fernando Ferroni (presidente Infn) e Gian Francesco Giudice (Cern). 4 repliche alle ore 21.00, 21.45, 22.30 e 23.15.

 

Per i più piccoli, dopo il grande successo dello scorso anno, sul piazzale esterno sarà in funzione il Planetario Mobile, con spettacoli a ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

L’area esterna ospiterà anche una postazione Atac, con “l’autobus del futuro” e una postazione dell’Ama, con un camion tecnologicamente avanzato dotato di compattatore dall’ impianto fotovoltaico per i rifiuti. Verranno infine allestiti uno spazio specifico dedicato all’Europa, lo European Corner, e l’angolo PON Ricerca e Competitività – con i due progetti “il cuore in un click” e “informazioni dal fondo del mare”.

 

Planetario e Museo Astronomico di Roma Capitale

Piazza Giovanni Agnelli 10 – Roma

 

LIGHT’12

Ingresso gratuito

 

Informazioni e prenotazioni

Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)

 

www.planetarioroma.it; www.eventolight.it

Articolo precedenteRoma Visionaria. Le facce di Roma, il libro a cura di Lucia Collarile
Articolo successivoLa fotografia italiana in mostra a Parigi