In occasione di MiArt 2019, la Galleria Antonio Verolino di Modena presenterà, nella sezione design (Padiglione 3, stand O10), una mostra monografica dedicata alla figura e all’opera di Cesare Leonardi (Modena, 1935).
Architetto, designer, fotografo, scultore, Cesare Leonardi incarna la figura di artista-umanista contemporaneo. La sua carriera inizia in modo folgorante, negli anni ‘60, progettando mobili passati alla storia del design come la poltrona Dondolo, disegnata insieme a Franca Stagi.
I due svilupperanno poi uno studio ventennale sugli alberi, sulle loro strutture e stagionalità, producendo una serie di disegni alla base del libro L’architettura degli Alberi (1982).
Leonardi si dedica fin da bambino alla fotografia e tra gli anni ‘70 e ‘80 realizza serie di fotografie montate su pannelli, a creare sequenze che evidenziano un particolare ritmo compositivo, dettato dalle ombre, dai colori, dalle forme dei soggetti rappresentati.
Al centro del suo lavoro sta un’idea di progetto a dimensione umana, in cui la relazione con la natura si fa sempre più stretta e necessaria e in cui l’aspetto artigianale segna uno scarto rispetto alla produzione seriale, come nei Solidi realizzati dal 1983, che sondano le infinite possibilità compositive insite in uno stesso modulo. (Anna Daneri)
MiArt
5 – 7 aprile 2019
Opening: 4 aprile, su invito
Pad. 3, Gate 5 – fieramilanocity – Viale Scarampo – 20149 Milano
Apertura al pubblico:
Venerdì e Sabato ore 12.00 – 20.00
Domenica ore 11.00 – 19.00