La filosofia arriva a Freedom – Oltre il Confine con il filosofo esecutivo Raffaele Tovazzi

La filosofia arriva a Freedom – Oltre il Confine con il filosofo esecutivo Raffaele Tovazzi

Ogni venerdì, dall’inizio della nuova stagione, interviene da Londra nel programma di ROBERTO GIACOBBO in onda tutti i venerdì su Italia 1 in uno spazio dedicato al “PENSIERO IN AZIONE”

Platone ha il merito di aver teorizzato per la prima volta, attraverso il Mito della Caverna, la dimensione del pensiero – commenta Raffaele Tovazzi – Ma la sua efficace allegoria ha generato un fraintendimento diffuso: il pensiero come qualcosa di separato dal mondo delle cose e sito dunque “al di fuori” delle nostre vite… Non potrei essere più in disaccordo! La Filosofia è un’arte pratica che aiuta a conoscere il passato, comprendere il presente e formare il futuro!

È proprio così: anche se probabilmente non ce ne rendiamo conto, la filosofia è presente nelle nostre vite molto più di quanto possiamo immaginare. È proprio per questa ragione che, dall’inizio dell’ultima stagione, il primo Filosofo Esecutivo italiano RAFFAELE TOVAZZI è tra gli ospiti fissi di questa edizione di FREEDOM – Oltre il Confine, il noto programma di divulgazione di Roberto Giacobbo.

L’appuntamento con Raffaele Tovazzi, che da anni vive e lavora a Londra, è per tutti i venerdì in prima serata su Italia 1. Si tratta di uno spazio dedicato ad approfondimenti e nuovi spunti che possano aiutarci ad aprire la mente, parlando di storie incredibili dall’Italia e dal mondo, ma anche concentrandosi su tematiche come il viaggio “viaggiamo per scappare da qualcosa o per andare verso qualcosa?” o l’idea di una civiltà perduta, che “ci affascina perché noi tutti viviamo in una civiltà perduta: il nostro tempo” e spiegando cosa si intende quando si parla di PENSIERO IN AZIONE, uno dei punti fondamentali della Filosofia Esecutiva.

La terza edizione di Freedom – Oltre il Confine porta in tv ogni settimana le avventure, i viaggi e le scoperte di Roberto Giacobbo, accompagnato dalla sua troupe e dal mini-truck, dotato di microcamera 4K, fedele riproduzione del camion di Freedom che abbiamo visto in Tv nel corso degli anni. Freedom è un programma di Roberto Giacobbo, a cura di Irene Bellini, scritto con Valeria Botta, Massimo Fraticelli, Danilo Grossi, Marco Zamparelli e con la regia di Ico Fedeli.

Raffaele Tovazzi è il primo FILOSOFO ESECUTIVO italiano; proprio come il suo ricercatissimo corrispettivo americano, il CPO (Chief Philosophy Officer), da Londra, dove ormai vive da anni, Tovazzi lavora in tutto il mondo con aziende che vogliono reinventare la propria visione d’impresa e innovare la propria comunicazione. Navigato podcaster con oltre 800 episodi all’attivo in decine di format lanciati negli anni (tra cui Il Buongiorno di LondraIl Simposio da LondraPodcast PirataIl Futuro del Business realizzato in esclusiva per Forbes.it, Il Filosofo nel Pallone su Instagram e l’ultimo progetto Chi Cerca Tova) è riuscito a ottenere un ottimo seguito su Spotify segnalandosi tra le più eclettiche personalità del podcasting italiano ed internazionale. Dall’anno scorso è ospite fisso di Radio Monte Carlo nel programma “Take It Easy” con Tamara Donà e Guido Bagatta, ogni venerdì alle 19.30. Spesso è ospite di Ringo nel programma “Revolver” su Virgin Radio. Oggi Raffaele è chairman e shareholder di tre fondi d’investimento che operano tra Londra e New York. Ma presto mollerà tutto per realizzare il suo sogno: «diventare un pirata».

http://www.raffaeletovazzi.com/