La crociata dei Bambini di Brecht per le strade di Ostia

Venerdì 24 febbraio trecento studenti dagli 8 ai 18 anni del X Municipio, faranno rivivere a Ostia “La Crociata dei bambini” di Bertolt Brecht, grazie al progetto del Liceo Federigo Enriques finanziato dal bando “Scuole Aperte il pomeriggio a.s. 2022-2023” di Roma Capitale, per rivendicare il loro diritto alla pace, proprio il 24 febbraio ad un anno dall’inizio della guerra in Ucraina.

Il progetto, nato da dicembre ‘22 nelle scuole di ogni ordine e grado con laboratori di lettura, espressione teatrale e di arti visive condotti da docenti e artiste.

Alla Crociata parteciperà anche l’artista illustratrice Carme Solè Vendrell, che ha da sempre riservato uno sguardo speciale ai diritti dell’infanzia anche con la campagna Why? iniziata nel 2014 a Barcellona.

La campagna ha l’obiettivo di rendere lo spazio urbano un luogo d’arte, un’esposizione a cielo aperto che dai balconi o sulle facciate dei palazzi mette in mostra ritratti di grande formato di volti di bimbi in bianco e nero.

Il progetto è frutto dell’impegno collettivo di insegnanti e artiste per restituire ai giovani il diritto all’ascolto e alla partecipazione.

“La crociata dei bambini” è il titolo di una lunga poesia che Brecht scrisse nel 1941. Racconta la storia di 55 bambini che, scappati via dalla Polonia nel 1939, cercano un paese in cui vivere in pace. Sono bambini polacchi, tedeschi ed ebrei, diversi per lingua e cultura, uniti nella fuga dalla guerra. Una nuova traduzione in italiano è stata pubblicata dalla casa editrice Orecchio Acerbo nel settembre 2022, con le bellissime illustrazioni di Carme Solé Vendrell.

Una delle opere della campagna Why? dedicata ai bambini di Carme Solé Vendrell

Dalle crociate dei bambini del Medioevo alla Crociata poetica del 1939, prendendo ispirazione dalla pubblicazione di questo testo, l’evento è pensato proprio per rendere protagonisti i giovani studenti, in un atto che come lo storico evento possa porre l’attenzione sul diritto dei bambini e dei giovani alla pace, alla libera espressione, alla socializzazione, allo scambio di idee e alla crescita attraverso l’esperienza.

Il progetto riprende due dei quattro diritti fondamentali dell’infanzia e dell’adolescenza individuati nella Convenzione ONU del 20 novembre 1989, ratificata in Italia con la Legge 176 del maggio 1991: il diritto alla vita e allo sviluppo e il diritto all’ascolto e alla partecipazione.

È dedicato ai bambini e bambine e agli adolescenti del X Municipio che marceranno silenziosamente, partendo da Acilia, passando per Ostia Antica e camminando per le principali strade di Ostia esponendo stendardi con simboli scelti ed elaborati da loro stessi. Il silenzio, l’abbigliamento in bianco e nero dei giovani ed i simboli portanti come stendardi farà di questa crociata un forte contrasto alla società degli adulti che considera i diritti dei giovani. Il corteo arriverà al Teatro del Lido alle 11.00 dove l’artista eseguirà dal vivo una nuova opera della campagna Why? che denuncia la violenza contro i diritti dei bambini. L’opera sarà ceduta dalla Vendrell al territorio del Municipio X.

Al Teatro del Lido, le classi coordinate da Catia Castagna e Rita Superbi, metteranno in scena azioni teatrali. La Crociata verrà letta in tedesco prima, ed in italiano con sonorità rap poi, fino ad un condiviso rito di bodypercussion.

Articolo precedente“Imaginary Red”, lo spettacolo al Teatro Puccini di Firenze
Articolo successivoIl Maestro Pingitore torna a girare con Alivernini