La Città Insegna: lezioni all’aperto a Roma

Osservare lo stesso luogo con occhi diversi e instaurare con il territorio una nuova connessione. È da questi intenti che nasce La città insegna, ciclo di lezioni all’aperto organizzate dall’Istituto Europeo di Design, giunto alla sua quarta edizione. Un’esperienza didattica figlia dell’emergenza sanitaria che quest’anno apre al pubblico quattro lezioni, per permettere a tutti di visitare quartieri e scorci della Capitale attraverso il racconto esclusivo di esponenti delle arti visive, del design e dell’architettura.

Così i quartieri Prati, Garbatella e Trastevere saranno lo scenario di itinerari insoliti e visioni uniche. A guidare i gruppi saranno l’illustratore Fabio Magnasciutti, la storica della fotografia, curatrice e autrice, Alessia Tagliaventi, e gli architetti e designer Marco Pietrosanto, Francesca Capitani e Marco Lanzetta. “Si impara dai maestri, ma si impara soprattutto se si è in grado di riconoscere tratti sorprendenti lungo la strada che si percorre ogni giorno – dichiara Laura Negrini, direttrice IED Roma – Roma è una grande maestra, perché capace di generare continuamente nuovi legami con la sua comunità. Con la Città Insegna intendiamo stimolare questo scambio e connettere profondamente la scuola e i suoi docenti con il territorio”.

Le quattro lezioni pubbliche e gratuite, si terranno nelle giornate di sabato 20 e 27 maggio e saranno ospitate da Open House Roma, l’evento annuale che in un solo weekend celebra il design e l’architettura nella Capitale. L’iniziativa è inoltre parte del calendario celebrativo del 50esimo anniversario di IED Roma, che per l’occasione ha scelto di dedicare l’intero anno didattico al servizio della Città e della sua comunità.

A Garbatella, uno dei luoghi più iconici della Capitale e fonte di importanti racconti visivi, la photoeditor e storica della fotografia Alessia Tagliaventi esplorerà i diversi modi in cui è stato raccontato il quartiere negli anni dai grandi autori e dalle grandi autrici della fotografia che l’hanno attraversata, da Franco Pinna a William Klein, da Joel Sternfeld a Basilico, da Martin Parr fino ad oggi, soffermandosi sui diversi sguardi e modi di costruire immaginari alternativi.  Il noto illustratore Fabio Magnasciutti guiderà invece una passeggiata creativa lungo i viali di Villa Sciarra, una delle ville urbane più estese e fascinose della Capitale, e prenderà spunto da ciò che abbiamo intorno per dipanare un processo creativo. Tramite associazioni di idee e con il supporto del gruppo, il docente di illustrazione aiuterà a innescare una scintilla narrativa.

Della Vittoria è il terzo e ultimo quartiere protagonista delle lezioni IED. Un luogo dal forte valore simbolico, in cui è possibile scorgere piccoli capolavori di architettura, a testimonianza dell’evoluzione culturale e storica della città. In questo contesto l’architetto Marco Pietrosanto muoverà un percorso tra le architetture più emblematiche del quartiere, sviluppando un racconto itinerante sull’architettura romana del novecento. Negli stessi spazi, i designer Marco Lanzetta e Francesca Capitani, coordinatori del Master IED Roma in Interior Design, porteranno lo spazio domestico al centro della scena, e apriranno le porte di un appartamento esclusivo nei pressi di Piazza Mazzini, un’opera di ridefinizione totale dello spazio e degli arredi di una casa degli anni venti, appartenente a un complesso edilizio realizzato in quegli anni dall’’Istituto nazionale per le case degli impiegati statali sotto l’ala dell’architetto Quadrio Pirani.

Qui per info e prenotazioni

Articolo precedenteControlli gratuiti della vista alla tappa di Bari della Race for the Cure 2023 grazie a Commissione Difesa Vista Onlus
Articolo successivoRegio194