Ivan Segreto esce con il Nessun dorma di Puccini

Ivan Segreto esce con il Nessun dorma di Puccini – Da domenica 17 novembre è on line sul canale Youtube di Halidon Music (1,72 Milioni di Iscritti) il nuovo singolo di Ivan Segreto che si cimenta con la celebre aria scritta da Giacomo Puccini. Ma la chiave di lettura del brano è stata modificata: se la romanza contenuta nella Turandot è uno struggente canto d’amore, Ivan Segreto ha preferito cogliere nel testo un significato più universale, rivolto all’umanità tutta, che oggi deve trovare la forza e il coraggio di cambiare e di crescere, di evolvere.

GUARDA IL VIDEO:

Dopo anni di ricerca e di silenzio Ivan Segreto con la rivisitazione del “Nessun dorma” rivendica la sua appartenenza alla tradizione musicale italiana, ma porta l’Opera nel suo mondo, spogliandola di orchestra e di dramma.  Un classico dell’opera italiana diventa un trip acido degno dei più visionari Radiohead e dei più sepolcrali e apocalittici Nine Inch Nails, passando per le ultime pubblicazioni di Thom Yorke” (Luca Mastinu – OptiMagazine); “La sua versione è un fotonico, incandescente inno alle coscienze. Perde il crescendo orchestrale di Puccini, ma raggiunge lo stesso il climax attraverso un sapiente uso dell’elettronica e soprattutto attraverso il suo virtuosismo vocale; una voce che spogliata dell’impostazione lirica appare naturale, quindi più autentica, più credibile, più empatica (Michelangelo Bontempi – Music In).

Il video, diretto da Marco Masante, sottolinea il messaggio: un essere umano nasce dalla luce e diventa egli stesso creatore della sua realtà. “È rivolto alla luce che splende in ognuno di noi – afferma il cantautore –  che possa essere da noi alimentata, tenuta viva. E che questo possa farci sentire uniti, in coesistenza con la nostra madre terra“.

Le riprese sono di Christian Zecca, il montaggio e la fotografia sono di Marco Masante, l’elaborazione grafica è di Pietro Cardarelli.

Articolo precedenteRON conclude “LUCIO!! Il Tour” al Teatro EuropAuditorium di Bologna
Articolo successivoViolenza contro le donne. Convegno Donne al Centro La denuncia come strumento di tutela