IO&TU allo Spazio Diamante di Roma dal 12 gennaio

IO&TU 

DI LAUREN GOUNDERSON
REGIA GIANLUCA MEROLLI
CON AURORA SPREAFICO E DERLI DO ROSARIO SOARES
CON LA VOCE DI PAOLA SAMBO
TRADUZIONE ANDREA PAOLOTTI E CHIARA LORIA
SCENE PAOLA CASTRIGNANÒ | COSTUMI DOMITILLA GIULIANO
MUSICHE LUCA LONGOBARDI | LUCI PIETRO SPERDUTI
ASSISTENTE ALLA REGIA IULIA BONAGURA | FOTO PINO LE PERA
PRODUZIONE VIOLA PRODUZIONICENTRO DI PRODUZIONE TEATRALE

IO&TU
dal 12 al 14 GENNAIO e dal 19 al 21 GENNAIO 2024
SPAZIO DIAMANTE di ROMA

NOTE DI REGIA

Un giorno, Anthony piomba in camera di Caroline, una sua compagna di classe che non aveva mai incontrato prima. Caroline, infatti, non va a scuola da anni per una malattia che la costringe in casa. Motivo di questa visita inaspettata è “Foglie d’erba” di Walt Whitman, tema di un compito a breve scadenza della loro insegnante di inglese.

Lei è cinica, arguta, dissacrante; figlia del contemporaneo e ipertecnologica. Distratta. Caroline potrebbe spezzarsi da un momento all’altro.

Lui è saggio, cortese, vagamente anacronistico; ricco di passioni e appassionato. Anthony piace. Anthony è così radicato a terra che nessun vento potrebbe lambirlo.

L’incontro, che inizialmente sembra fallimentare, permette ai due ragazzi di conoscere se stessi e l’altro, mentre Whitman rimescola le carte della conversazione e delle loro vite: con un linguaggio tipico dei 17 anni svettano su temi per loro inattesi, nuovi. S’interrogano sulla morte, sui misteri della vita, sull’eroismo della poesia e proprio con le armi della poesia, apparentemente noiosa, si svela un mistero molto più profondo che li unisce. Il giorno della consegna è vicino, sta arrivando.

IO&TU sono due persone ma anche due pronomi e proprio sull’uso dei pronomi e sul valore delle parole scelte verte la ricerca che devono svolgere. Ma cosa vanno ricercando veramente questi due adolescenti? Verso quale destino corrono così in fretta? Io e te è un’ode alla gioventù, alla vita.

Un inno all’altruismo, alla pietà. Io e te è un urlo sopra i tetti del mondo che ci permette di essere salvati.

Gianluca Merolli

LA STORIA

I AND YOU è stato prodotto per la prima volta da Marin Theatre Company (California), Olney Theatre (Maryland) e Phoenix Theatre (Indiana) all’interno del National New Play Network’s Continued Life Program. Commissionato originariamente e realizzato da South Cast Repertory.

I AND YOU va in scena per gentile concessione de The GERSH AGENCY, 41 Madison Avenue, 29th Floor, New York, NY 10010 e in accordo con la Antonia Brancati srl, www.antoniabrancati.it.

IO&TU allo Spazio Diamante di Roma dal 12 gennaio

ORARIO SPETTACOLI

venerdì – sabato h. 21 / domenica h. 17.00

PREZZO BIGLIETTO INTERO € 12,00
acquista su https://spaziodiamante.it/spettacoli/io-e-te/?wcs_timestamp=1705076115
prenota su botteghino@spaziodiamante.it

SPAZIO DIAMANTE – Via Prenestina 230B – www.spaziodiamante.it | botteghino@spaziodiamante.it

________________

UFFICIO STAMPA:
Silvia Signorelli – silvia.signorelli@comunicazioneeservizi.com    T. 338 / 99 18 303
Monica Menna e Alessandra Teutonico – ufficiostampasignorelli@gmail.com / alessandra.teutonico@comunicazioneeservizi.com

Articolo precedenteFilippo Cattaneo Ponzoni & Maëlys: il singolo “BUIO (al sicuro)”
Articolo successivo“scalerò per te” è il nuovo singolo di Paola Di Leo