Incontro con l’artista Fabrizio Sannicandro

La Fondazione“Venanzo Crocetti”di Roma è lieta di annunciare la proroga della mostra personale dell’artista Fabrizio Sannicandro dal titolo ARCANI curata da Antonello Tolve, fino al prossimo 23 maggio 2022. Una scelta opportuna che, sull’onda del riscontro ottenuto, premia l’iniziativa, cogliendo l’intento della Fondazione e del curatore di raccontare l’opera di Fabrizio Sannicandro a un pubblico ancora più vasto che avrà a disposizione circa due mesi in più per visitare la mostra.

Per tale motivo la Fondazione ha pensato a un incontro di approfondimento con l’artista, programmato per sabato 9 aprile 2022 alle ore 17.30, dove Fabrizio Sannicandro dialogherà con le storiche dell’arte Maria Letizia Paiato e Elena Giulia Rossi e il curatore Antonello Tolve che, dopo l’introduzione di Carla Ortolani Presidente Fondazione “Venanzo Crocetti e con lei, tesseranno una conversazione intorno ai temi principali dell’opera dell’artista. Si parlerà del valore della pittura oggi, dei numerosi richiami al Novecento, del processo creativo che ha condotto alla mostra Arcani, infine della relazione fra il lavoro di Sannicandro e del Maestro Venanzo Crocetti.

Contestualmente all’incontro vi sarà l’opportunità di visitare la mostra guidati dal curatore Antonello Tolve.

LABORATORIO DIDATTICO RaccontINSIEME
Si segnala inoltre, legato alla mostra ARCANI, il LABORATORIO DIDATTICO, ideato da Antonello Tolve RaccontINSIEME che, partendo dall’attuale esposizione personale di Fabrizio Sannicandro, propone una analisi dei vari lavori in mostra ma anche elaborare, a partire da alcuni di questi, un racconto in comune.

Rielaborando i concetti appresi durante la visita guidata nelle sale del Museo, le ragazze e i ragazzi saranno coinvolti a immaginare oggetti e personaggi da inserire in uno scenario unico, su un grande foglio di 7 metri x 1,5 su cui andranno ad applicare ritagli, a disegnare, a colorare o anche a evidenziare un indispensabile spazio in comune.

Responsabile di laboratorio: Giorgia Mascitti
Target: SP1, Scuola Primaria (classi I e II); SP2, Scuola Primaria (classi III, IV e V); S1, Scuola Secondaria (classi I e II).
Ambito: Arte, creatività, educazione civica.
Durata: 3,5 h
Tariffa: 8,5 € a studente (per un massimo di 25 a laboratorio)
Dove: In museo e all’aperto
Lingue: italiano
L’Attività è prenotabile scrivendo una mail ainfo@fondazionecrocetti.it

***

La mostra ARCANI di Fabrizio Sannicandro è realizzata grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura.
> In ottemperanza alle norme Covid19 per poter presenziare all’inaugurazione / visita della mostra è necessario essere in possesso di Green Pass rafforzato. E’ inoltre obbligatorio indossare una mascherina di tipo FFP2.
> Per visitare il Complesso museale Crocetti è obbligatorio avere il Green Pass rafforzato. Prima di entrare verrà richiesto ai visitatori di esibire la certificazione, in formato cartaceo o digitale. E’ inoltre obbligatorio indossare una mascherina di tipo FFP2.
SCHEDA TECNICA
Titolo: Incontro con Fabrizio Sannicandro
Letizia Paiato, Elena Giulia Rossi e Antonello Tolve dialogano con l’artista
Introduce Carla Ortolani
in occasione della mostra:Arcani
A cura di:Antonello Tolve
Data: sabato 9 aprile 2022 ore 17.30
Durata della mostra: prorogata fino al 23 maggio 2022
Orari: da lunedì a venerdì 11-13 e 15-19 / sabato 11-19 / domenica chiuso
Luogo: Museo Crocetti – Via Cassia, 492, 00189 Roma RM
Fabrizio Sannicandro – Arcani è realizzata grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura.
Catalogo: Vanillaedizioni – https://www.vanillaedizioni.com
INFO Museo Crocetti
Sito: www.museocrocetti.it
Tel/Fax: + 39 06-33711468
Mail: info@fondazionecrocetti.it
PEC: fondazionecrocetti@pec.it
INFO Fabrizio Sannicandro
Sito: www.fabriziosannicandro.it

Ufficio Stampa Mostra
RP//Press: Marcella Russo
Sito: http://www.rp-press.it
Tel: +39 3493999037
Mail: press@rp-press.it

Articolo precedente“Incontri” l’evento dell’Associazione giovanile Fame di Libri Sete di Arte
Articolo successivoDahel torna con il nuovo singolo CL/NCL 2