Immagini dal Sud del Mondo XVIII edizione presenta Codice a sbarre di Ivano de Matteo e Des enfants dans les arbres di Bania Medjbar

Immagini dal Sud del Mondo XVIII edizione presenta Codice a sbarre di Ivano de Matteo e Des enfants dans les arbres di Bania Medjbar – La Rassegna indipendente di cinema e immagini di AUCS invita, lunedì 18 febbraio alle ore 21 al Cinema Trento, il pubblico alla proiezione di due cortometraggi in una serata dedicata alla tematica della condizione carceraria, raccontata attraverso lo sguardo dei detenuti e dei familiari. Due pellicole diverse, per condizione e linguaggio, che delineano le storie di chi vive la reclusione direttamente e indirettamente.

 

Dialogo aperto con le associazioni che operano nella casa circondariale di Viterbo.

 

“Codice a sbarre” (Italia, 2012, 26’) è un progetto ideato e diretto da Ivano De Matteo e prodotto da Valerio Mastandrea. Il 5 giugno 2004 in piazza Trilussa, a Trastevere, è stata montata una struttura in plexiglas di quattro metri per quattro, per riprodurre una cella di regina Coeli. All’interno della cella quattro ex detenuti hanno vissuto in diretta la vita di carcere in una giornata qualsiasi. Il film è stato candidato ai David di Donatello 2005/2006 come miglior documentario, e ha vinto nell’ottobre del 2006 il Festival Sedicicorto.

 

“Des enfants dans les arbres” di Bania Medjbar (Francia/Algeria 2009- 26′)

Selezionato al Festival del Cortometraggio di Clermont- Ferrand, e premiato al XX Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina di Milano, “Des enfants dans les arbres” segue con delicata poesia la storia di due fratellini nella banlieue di Marsiglia e la loro incrollabile fiducia di fronte all’angoscia dell’assenza del padre detenuto.

 

 

Per info: ism@aucsviterbo.org

 

Articolo precedenteInsideout, il bambino con le braccia lunghe a Palazzo Valentini di Roma
Articolo successivoNoi siamo qui per le telecamere, la commedia di Carlo Dilonardo in scena al Teatro Agora