Il tempio del tempo libero da venerdì a Tuttinfiera

Fino a domenica 15 ottobre le passioni in Fiera a Padova

Apre alle ore 10 venerdì 13 ottobre alla Fiera di Padova la 39^ edizione di Tuttinfiera che fino a domenica 15 (orario 10-21) riunirà in sei padiglioni il meglio delle produzioni dedicate al tempo libero, portate da 400 aziende di tutt’Italia, con proposte per benessere, sport, giochi, collezionismo, mercatini, alimentazione, elettronica, casa. Tra le iniziative della prima giornata nel padiglione olistico: dimostrazioni di vari tipi di yoga, massaggi thailandesi, alimentazione consapevole, regressioni in vite passate, inizio del mandala con 4 monaci tibetani, lezioni di bonsai e di allestimento acquari. Nel padiglione 7 avvio delle lezioni di arti marziali, tennis, calcio a 5, freccette, ginnastica artistica e tiro con l’arco. In galleria 78 lezioni ed esibizioni di vari tipi di fitness e al padiglione 8 apertura dell’Italian Motorcycle Championship, concerti folk e country, balli anni ’50.

Questi i maxi settori presenti: Padova Benessere (padiglione 1) con 10 ore al giorno di lezioni gratuite, 7 ore al giorno di incontri di approfondimento su varie discipline (cristalloterapia, regressioni a vite passate, tamburi sciamanici, Zed, Ayurveda, musica Tantra ecc.) e 80 espositori di prodotti. Modellismo & Giocolandia (padiglione 3) con molti tavoli di costruzioni Lego automatizzate, giochi da tavola, campo di battaglia con carrarmati radiocomandati e un week-end di gare tra Cosplayer e tra automobiline 4WD in pista.

Disco & Fumetto (padiglione 4) con i collezionisti italiani che vendono e scambiano rarità: figurine, fumetti rari, dischi di vinile, cd e dvd da collezione.

Portobello (padiglione 4) con uno spazio di 1.000 mq dedicato a libri antichi e vecchi, accessori, abbigliamento, modellismo, fumetti, giocattoli, macchinine vintage, dischi di vinile, lampadari, riviste e giornali da collezione, minerali, artigianato in legno e molto altro.

Food (padiglione 4) con eccellenze tipiche regionali, tra cui i formaggi di Amatrice, liquori da Padova, piadine romagnole, olio tarantino, birre artigianali da Padova e Treviso e altro ancora.

Elettronica (padiglione 7) con prodotti finiti e componentistica anche miniaturizzata e tante utilità per chi (amatore e professionista) cerca il pezzo mancante per riparare vecchi apparecchi. E ancora informatica, telefonia, accessori per cellulari, attrezzature per laboratorio, Hi-Fi, surplus, cartucce, stampanti, sistemi di videosorveglianza, retrogames, computer usati, informatica, memorie, hard disc, gadget.

Avviamento allo Sport (padiglione 7) con una decina di associazioni che propongono sport ai più giovani: dai più attuali a pratiche di difesa personale nuove e antiche (dal 1300 ad oggi). Il Comune di Padova è presente con un’area dedicata all’istruzione stradale, con in più quest’anno i simulatori di guida. E ci sarà anche la scuola di volo dell’Aeroclub Padova ASD.

Casa (padiglione 7) con energia green sostenibile, pannelli solari ecologici per condizionamento, fotovoltaico, elettrodomestici, arredamenti, caldaie, depuratori, oggetti promozionali.

Fitness (galleria 78) con 3 giorni di lezioni su: Freestyler, Zumba fitness, Yogaflex Fitness, Pound, Kangoo Jumps, Gio’s Jumping, Strong Nation, Boxe motion, Total body. Inoltre si terranno esibizioni di Karate e Ginnastica ritmica.

American Dream (padiglione 8) con auto, moto, sport, musica e concerti, cultura U.S.A., stand e gastronomia a tema dentro e fuori il padiglione 8; Italian Motorcycle Championship, palco con spettacoli di Burlesque ed esibizioni di artiste nel Pin Up Contest. E ancora i caratteristici balli country di gruppo; corsi di country e (per la prima volta) di baseball. Domenica il consueto grande raduno di American Cars che lo scorso anno ha fatto sfilare per Padova (con arrivo in Fiera) circa 200 mezzi.

Street Food (area esterna) con diverse postazioni di cucina, bar e trattorie all’aperto e all’interno e la possibilità di cenare (anche piatti esotici) fino alle ore 21.

Sabato pomeriggio con cui Tuttinfiera premierà 4 delle più belle tra la ventina di auto (tra cui storiche Lamborghini, Maserati, Continental) arrivate nel quartiere fieristico. 

Gli eventi di venerdì 13 ottobre

padiglione 1

Area Yoga

ore       11 MEDITAZIONE a cura dei monaci tibetani

12 YOGA POSTURALE Chiara Peluso

13 HATHA YOGA FLOW Chiara Peluso

14 STRALA FLOW YOGA Ilaria Bellani

15 VINYASA l’arte della sequenza Laura Nalin

16 KALARI YOGA lo Yoga del guerriero Paolo Proietti

17 VINIYOGA Gaia Testa

18 HATHA VINYASA YOGA Carla Cappellato ed Enrica Bertazzo – BeHappy ASD

19 YOGA IN DUE/ACROYOGA Carla Cappellato ed Enrica Bertazzo – BeHappy ASD

Spazio incontri

ore 11-12 ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE. Il meglio che la natura può offrire. Lino Pasqualoni parlerà di alimentazione adeguata alla specie animale.

12.15-13.15 CRISTALLOTERAPIA KARMICA DELLE VITE PASSATE. E’ possibile regredire a una vita passata? Grazie all’energia dei cristalli e a una speciale tecnica di meditazione integrata si è in grado di rivivere regressioni alle vite precedenti, per rimuovere i blocchi emotivi rimasti congestionati nell’inconscio e sciogliere i nodi karmici con persone che ci ostacolano nella nostra attuale esistenza a causa di relazioni nocive irrisolte. Relatrice: Claudia Bertini, appassionata di cristalli e discipline olistiche da molti anni

14-15 BUDDHISMO E REGRESSIONI ALLE VITE PASSATE. Quali benefici dà la regressione alle vite passate? Cosa insegna il buddhismo in merito? La disciplina buddhista è in grado di aiutarci nel momento della morte? Tutto questo è raccolto nel libro Da cintura bianca a cintura nera di buddhismo attraverso insegnamenti, poesie spirituali, meditazioni e testimonianze ispirate alle istruzioni ricevute dai grandi maestri. Relatore: Matteo Ferrarini, counselor olistico, insegnante di meditazione, master reiki e cristalloterapeuta. https://matteoferrarinicounselor.it tel. 3478159329

15.30-16.30 IL TAMBURO TI PARLA. Manifestazione della magia del tamburo sciamanico attraverso un cerchio di medicina sonoro con strumenti e canti sacri. Breve cenno sulle qualità meditative del tamburo e della “sua voce”. Relatore: Lorenzo La Rosa, cerimoniere conduttore di capanne sudatorie e cerchi sciamanici e costruttore di alleati sciamanici quali il tamburo in pelle (anche vegano), sonaglio ocean drums e ventagli di piume d’aquila ed essenza d’erbe per purificazione. Instagram e Facebook: tamburi di luce 

17-18 ZED, DA PIERLUIGI IGHINA A MARIO PINCHERLE, PASSANDO PER LO ZED. Relatore: Fabio Monti, tecnico elettronico in telecomunicazioni, esploratore di energia, radiestesista radionico, operatore olistico e ricercatore. Il suo pensare fuori dagli schemi lo porta ad avvicinarsi al Cerchio Firenze77 per abbracciarne poi gli insegnamenti. L’incontro con Pier Luigi Ighina lo segnerà per sempre come ricercatore nell’ambito dell’energia magnetica primaria, dei monopoli e dell’atomo magnetico. Da molti anni continua il lavoro avviato dall’ing. Mario Pincherle, indirizzando le ricerche principalmente sull’uso di antichi archetipi, in particolar modo Zed (Djed), Piramide ed Ankh, per armonizzare il benessere psicofisico e spirituale di persone e ambienti. Ideatore della Poltrona del non Tempo, creata grazie alla decennale ricerca sulla radionica. E’ costruttore di Zed (Djed), Ankh, Piramidi, Biotensor e altri strumenti energetico/spirituali.

Area Tibet Realizzazione del Mandala ed esposizione di Thangka a cura dei monaci tibetani del monastero di Gaden Jangtse. Grazie alla collaborazione con la Tibet Culture House d’Italia e con il monastero di Gaden Jangtse Tsawa Khangtsen, dal 13 al 15 ottobre nel padiglione 1 della Fiera di Padova, quattro monaci tibetani realizzeranno un grande Mandala di sabbia: è una vera e propria opera d’arte realizzata per portare pace e armonia e stimolare consapevolezza e benessere interiore in chiunque lo osservi. Al termine delle tre giornate i monaci procederanno al rito della distruzione del mandala: un momento emozionante e denso di significato, che nella cultura buddista serve a ricordare la natura transitoria della realtà e della vita. Verrà allestita anche una mostra di thangka, stendardi buddisti dipinto o ricamati.

Area Bonsai ore 10-13 SOS bonsai. I Soci dell’Associazione Euganea del Bonsai daranno consigli per mantenere in salute i bonsai con giuste potature e coltivazioni: si suggerisce di portare foto delle proprie piante.

16-18.30 Dimostrazione con allestimento in diretta di Acquario o Terrario. Verranno date tutte le nozioni di base per gestire al meglio il proprio acquario naturale e terrario. A cura di AquaYama – Acquari Naturali 

galleria 78

ore 10.30 – 11.15 Ginnastica dolce

11.30 – 12.15 Total Body

12.30 – 16 Break

16 – 18 Esibizioni ginnastica ritmica e Karate

18 – 18.45 Gio’s Jumping

19 – 19.45 Zumba e Fitness

20 – 20.45 Yogaflexfitness

padiglione 8

ore 10.10-13 Intrattenimento a cura di TOMATO EVENTI (CON DJ SET E BALLI ANNI ’50) – 10.15 Inizio Italian Motorcycle Championship – CUSTOM BIKE SHOW (CONCORSO MOTO CUSTOM) – 11 Esposizione Mercury Coupé 1951 by HOT ROD HANGAR (A) (SPECIAL GUEST) – 13-14.30 Concerto FOLK SOLUTION BAND (COUNTRY FOLK ACUSTICO) – 15-16.45 Intrattenimento a cura di TOMATO EVENTI (CON DJ SET E BALLI ANNI ’50) – 18-19.30 Concerto THE CASTROL BROTHERS BAND (COUNTRY) – 19.45-20.50 Intrattenimento a cura di TOMATO EVENTI (CON DJ SET E BALLI ANNI ’50)

Biglietti: 10 euro interi, 6 i ridotti. www.tuttinfiera.it e su Facebook pagina ufficiale Tuttinfiera.

Segreteria NORD EST FAIR Srl via A. Costa 19 – 35124 Padova Tel 049 8800305 tuttinfiera@fierenef.com

Articolo precedentePioggia di premi per Marianella Bargilli
Articolo successivoAlis Ray: “Padroni del niente” è il nuovo singolo