Il ruolo della dieta nelle malattie gastroenterologiche: a Roma esperti Aigo a confronto

Dieta e malattie dell’apparato digerente: un rapporto tanto stretto che, in taluni casi, la dieta con i consigli del medico e le terapie farmacologiche può essere considerata un elemento rilevante della cura.
Sarà proprio “La dietoterapia e il ruolo della nutrizione in gastroenterologia” uno dei temi principali affrontati dagli esperti a confronto in occasione del 29° Congresso Nazionale delle Malattie Digestive, che si svolgerà a Roma dal 29 marzo al 1° aprile.

Verranno analizzate alcune delle patologie più diffuse tra la popolazione italiana, come le malattie infiammatorie croniche (malattia di Crohn e la colite ulcerosa), il fegato grasso e la steatoepatite non alcolica, che può progredire fino a forme gravi come la cirrosi.
 
I pazienti con malattie dell’apparato digerente hanno una forte percezione sul ruolo del cibo nella genesi dei loro sintomi.

E’ frequente che la visita con il gastroenterologo si concluda con domande specifiche sulla dieta e in particolare la richiesta di una lista di alimenti permessi e di alimenti proibiti. 

Non sempre il gastroenterologo sa soddisfare le richieste dei pazienti, soprattutto per le limitate e a volte contrastanti evidenze scientifiche sul ruolo della dieta.
Anche una formazione non specifica e un limitato interesse per la nutrizione clinica di molti gastroenterologi, giocano un ruolo chiave.
 
“Questo ha generato numerosi pregiudizi e falsi miti sul ruolo di alcuni alimenti e il ricorso dei pazienti ad internet o ad altre fonti di informazione non scientifiche. – Afferma la Dott.ssa Maria Cappello Consigliere Nazionale Aigo –

“Negli ultimi anni, tuttavia, la ricerca di base e clinica si è focalizzata su alcuni aspetti del complesso rapporto tra dieta e malattie dell’apparato digerente e gli studi disponibili ci forniscono alcuni elementi chiave, per fornire consigli dietetici basati sulle evidenze che possano affiancarsi o sostituire le terapie farmacologiche”.

Per saperne di più: www.webaigo.it

Articolo precedenteFranco Piersanti ritira il Premio Ennio Morricone per il miglior compositore per la colonna sonora originale di “Siccità”
Articolo successivo“Momento” è il nuovo singolo di Joe Discordia