Il Regio a casa tua, racconti di Natale

IL REGIO A CASA TUA, RACCONTI DI NATALE

Il Teatro Regio di Parma celebra il Natale e le festività di fine anno offrendo un palinsesto televisivo di tre spettacoli teatrali per i più piccoli e un concerto con performance di acrobati, giocolieri e danzatori, realizzati per l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, nell’ambito della rassegna Racconti di Natale.

Appuntamento su 12 TvParma, LepidaTv e RadioEmiliaRomagna

dal 18 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021

Guarda il trailer de Il Regio a casa tua Racconti di Natale

Pinocchio

Su 12 Tv Parma, venerdì 18 e sabato 19 dicembre, ore 10.30,

sabato 26 dicembre, ore 15.00, domenica 27 dicembre 2020, ore 17.00

Su Lepida Tv, domenica 20 dicembre 2020, ore 18.00

Babbo Natale e la Befana

Su 12 Tv Parma, sabato 19 dicembre, ore 15.00, domenica 20 dicembre, ore 17.00,

mercoledì 6 gennaio 2021, ore 17.00

Su Lepida Tv, giovedì 24 dicembre 2020, ore 18.00

Concerto di Natale

Su 12 Tv Parma, giovedì 24 dicembre, ore 17.00 e venerdì 25 dicembre 2020, ore 21.00

Su Lepida Tv, venerdì 25 dicembre 2020, ore 21.00

Il Piccolo Verdi

Su 12 Tv Parma, sabato 2 gennaio, ore 15.00 e domenica 3 gennaio 2021, ore 17.00

Su Lepida Tv lunedì 4 gennaio 2021, ore 18.00

A partire da venerdì 18 dicembre 2020 fino al 6 gennaio 2021 il Teatro Regio di Parma presenta Il Regio a casa tua, Racconti di Natale, un palinsesto televisivo di tre spettacoli per bambini – Pinocchio, Babbo Natale e la Befana, Il Piccolo Verdi – e uno straordinario Concerto di Natale, con performance di danza, acrobati e giocoleria sulle note delle colonne sonore più celebri, dei brani di operette e musical più amati di tutti i tempi e delle opere di Giuseppe Verdi, nell’interpretazione degli Allievi dell’Accademia Verdiana del Teatro Regio di Parma accompagnati al pianoforte da Milo Martani e alla tromba da Gerardo Gianolio.

Il progetto è realizzato nell’ambito della speciale edizione di Racconti di Natale 2020, la tradizionale rassegna di eventi natalizi realizzata dall’Assessorato alla Cultura e dal Servizio Biblioteche del Comune di Parma, con il sostegno di Mibact, Regione Emilia-Romagna e la collaborazione di Teatro Regio di Parma, Associazione ParmaKids, Cooperativa Le Pagine, Gazzetta di Parma, 12 Tv Parma, Lepida TV.

I quattro appuntamenti, non potendo essere realizzati dal vivo insieme al pubblico delle famiglie e dei più piccoli per le limitazioni imposte dalla pandemia, sono stati realizzati appositamente per la televisione in collaborazione con Doruntina Film, e saranno trasmessi su 12 TvParma (canale 12 del digitale terrestre), su LepidaTv (canale 118 del digitale terrestre) e su RadioEmiliaRomagna.

Con Il Regio a casa tua, Racconti di Natale il Teatro Regio di Parma desidera stringersi attorno alla sua comunità, in attesa di poterla ritrovare e riabbracciare a teatro, per celebrare insieme le festività natalizie e l’arrivo di un nuovo anno nel segno della bellezza e dell’incontro fra universi culturali e tradizioni popolari. Le disavventure di Babbo Natale e della Befana, costretti a collaborare, nonostante l’atavica rivalità, per riuscire a salvare il Natale e l’Epifania nella produzione del Teatro de Cerchio, un viaggio visivo e sonoro nell’infanzia di Giuseppe Verdi realizzato all’insegna del teatro di figura da Patrizio dall’Argine e Veronica Ambrosini, la formidabile storia del burattino scritta da Collodi e portata in scena da Accademia Pertuta / Romagna Teatri, intenta a sgusciare fuori dalle pagine dei libri di una bancarella, per atterrare direttamente sulle tavole del palcoscenico. E, nel Concerto di Natale, le note delle opere più amate di Giuseppe Verdi (una su tutte, La traviata), e i lead song dalle colonne sonore dei film più amati degli ultimi tempi, come City of stars, scritta dal Premio Oscar e vincitore del Grammy Award Justin Gabriel Hurwitz per il film La la land di Damien Chazelle, dalle più celebri operette di Franz Lehár, come La vedova allegra, Il Paese del sorriso e Giuditta, di George Gershwin West side story e Porgy and Bess, di Riccardo Cocciante Les Misérables). La proposta del Teatro Regio, tra favola e musica, auspica di toccare le corde della sensibilità di ciascuno, incantare grandi e piccini, suscitare stupore, meraviglia, commozione, ricordando a tutti quale sia lo straordinario potere del Teatro e quanto prezioso e immortale sia il suo contributo alla società.

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, nell’ambito di Racconti di Natale e in collaborazione con Gazzetta di Parma, ha realizzato anche Gioca e scopri Parma l’album dedicato ai più piccoli per divertirsi durante le vacanze, – in edicola negli stessi giorni in allegato con la Gazzetta di Parma, al prezzo speciale di 2 € più il costo del quotidiano. L’album invita i piccoli lettori a compiere un divertente viaggio nel tempo per conoscere meglio la nostra città, e ospita al suo interno alcune curiosità tratte dal volume dedicato all’infanzia Maria Luigia. La Duchessa di Parma, edito dal Teatro Regio di Parma: la celebre ricetta della Torta Duchessa, illustrata dalle immagini di Patrizia Barbieri, oltre a immagini originali da colorare, che permetteranno ai bambini di giocare, “mettere le mani in pasta” e scoprire leggende e personaggi tra i più emblematici per la storia del Teatro Regio e della nostra città, così intimamente legata al destino dell’opera italiana.

PARTNER E SPONSOR

La Stagione 2019-2020 del Teatro Regio di Parma e il Festival Verdi 2020 sono realizzati grazie al contributo di Comune di Parma, Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21, Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Reggio Parma Festival, Regione Emilia-Romagna. Major partner Fondazione Cariparma. Main partners Chiesi, Crédit Agricole. Media partner Mediaset. Main sponsor Iren, Barilla, Parmacotto. Sponsor Opem, Dallara, Unione Parmense degli Industriali. Sostenitori Ares, Dulevo, Mutti, Sicim, Agugiaro&Figna, La Giovane, Parmalat, Grasselli, HLB Analisi, Glove ICT Poliambulatori Dalla Rosa Prati, GHC Garofalo Health Care. Legal counselling Villa&Partners. Con il supporto di “Parma, io ci sto!”. Advisor AGFM. La Stagione Concertistica è realizzata da Società dei Concerti di Parma, con il sostegno di Chiesi, in collaborazione con Casa della musica. ParmaDanza è realizzata con il sostegno di CePIM in collaborazione con ATER Associazione Teatrale dell’Emilia-Romagna e Arci Caos. RegioYoung è realizzato con il sostengo di Paladini Otello Supermercati. Con il contributo di Diocesi di Parma, Comitato per San Francesco del Prato, Istituto Nazionale di Studi Verdiani, Opera Europa, Fondazione Monte Parma, Camera di Commercio di Parma, Ascom e Ascom Confcommercio Parma Fondazione. Il Concorso Voci Verdiane è realizzato in collaborazione con Comune di Busseto, Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto, Verdi l’Italiano. Partner istituzionali La Toscanini, Teatro Comunale di Bologna. Partner artistici Coro del Teatro Regio di Parma, Società dei Concerti di Parma, Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, Barezzi Festival. Tour operator partner Parma Incoming. Radio Ufficiale Radio Monte Carlo. Sostenitori tecnici Novotel, Graphital, Codarini Tuega, Cavalca, IgpDecaux, MacroCoop, Grafiche Step, Milosped, Andromeda’s, De Simoni, Azzali editori. La promozione internazionale del Festival Verdi 2020 è realizzata dal Teatro Regio di Parma in collaborazione con Italia – Italian national tourist board, Istituti italiani di cultura, Via Emilia | Emilia Romagna A land with a soul, Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Emilia-Romagna APT Servizi, Assessorato al Turismo e Commercio del Comune di Parma, con il tour operator partner Parma Incoming. L’immagine esclusiva del Festival è il ritratto di Giuseppe Verdi realizzato a matita da Renato Guttuso negli anni ’60, donato al Teatro Regio di Parma dall’Archivio storico Bocchi e concesso da Fabio Carapezza Guttuso ©Renato Guttuso by SIAE 2020.

IL REGIO A CASA TUA, RACCONTI DI NATALE 

Pinocchio

12 Tv Parma

venerdì 18 dicembre 2020, ore 10.30

sabato 19 dicembre 2020, ore 10.30

sabato 26 dicembre 2020, ore 15.00

domenica 27 dicembre 2020, ore 17.00

Lepida Tv

domenica 20 dicembre 2020, ore 18.00

 Babbo Natale e la Befana

12 Tv Parma

sabato 19 dicembre 2020, ore 15.00

domenica 20 dicembre 2020, ore 17.00

mercoledì 6 gennaio 2021, ore 17.00

Lepida Tv

giovedì 24 dicembre 2020, ore 18.00 

Concerto di Natale

12 Tv Parma

giovedì 24 dicembre 2020, ore 17.00

venerdì 25 dicembre 2020, ore 21.00

Lepida Tv

venerdì 25 dicembre 2020, ore 21.00

Il piccolo Verdi

12 Tv Parma

sabato 2 gennaio 2021, ore 15.00

domenica 3 gennaio 2021, ore 17.00

Lepida Tv

lunedì 4 gennaio 2021, ore 18.00

Dal Ridotto del Teatro Regio di Parma

Babbo Natale e la Befana

Con Mario Aroldi, Chiara Casoli, Mario Mascitelli e Gabriella Carrozza

Regia Mario Mascitelli

Assistente regia Silvia Santospirito

Pianoforte Silvia Santospirito

Spettacolo per bambini dai 4 ai 10 anni

Durata 1 ora circa

Le feste si avvicinano e in tutte le case ci si prepara ad accoglierli. Di chi stiamo parlando? Ma di loro! I due personaggi più amati dai bambini: Babbo Natale e la Befana. Chi di loro due è il preferito? Una domanda che i due protagonisti probabilmente neanche si pongono, presi come sono a soddisfare le innumerevoli richieste da parte dei bambini, ma se si mettessero a confronto? Cosa accadrebbe se entrambi fossero coinvolti in un’avventura che li costringesse a incontrarsi e a misurare la loro popolarità? I due, invitati con un trabocchetto a una trasmissione televisiva, restano intrappolati nello studio e saranno costretti a cavarsela da soli, aiutandosi l’un l’altro, per non arrivare in ritardo all’appuntamento con i bambini di tutto il mondo salvando così il Natale e l’Epifania.

Dal Ridotto del Teatro Regio di Parma

Il Piccolo Verdi

Burattinai Patrizio Dall’Argine, Veronica Ambrosini

Burattini, scene, costumi Patrizio Dall’Argine, Veronica Ambrosini

Pianoforte Enrico Padovani

Spettacolo per bambini dai 4 ai 10 anni

Durata 1 ora circa

Questo spettacolo è un viaggio visivo e sonoro nell’infanzia di Giuseppe Verdi: dai giochi lungo gli argini insieme a un’amica immaginaria, alle scene familiari in osteria, sino ai suggestivi momenti nel santuario di Madonna Prati, dove iniziò a suonare l’organo. Il Teatro dei Burattini si conferma un mezzo espressivo popolare e allo stesso tempo raffinato che accompagnerà gli spettatori di tutte le età alla divertente scoperta della prima giovinezza del Maestro Verdi.

Pinocchio

Di Marcello Chiarenza

Con Maurizio Casali, Mariolina Coppola

Scene Maurizio Casali e Mariolina Coppola

Musiche originali Carlo Cialdo Capelli

Regia Claudio Casadio

Produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri

Spettacolo per bambini dai 3 ai 10 anni

Durata circa 1 ora

L’epica e indimenticabile storia del burattino scritta da Collodi viene (letteralmente!) riletta in uno spettacolo in cui la storia sguscia fuori dalle pagine dei libri per atterrare direttamente sulle tavole del palco scenico. O meglio sulla bancarella di due simpatici librai che presto si trasforma nel tavolo da lavoro del falegname Geppetto. Lì ci sono gli attrezzi del mestiere ma anche tanti libri, nuovi, vecchi, enormi, minuscoli da cui, un po’ alla volta, escono i protagonisti della storia. I libri prendono vita, si aprono, si chiudono, diventano povere case dove non si trova nulla da mangiare, camini accesi che bruciano piedi, campi profondi dove nascondere monete, teatrini di burattini, specchi, tombe, onde del mare. In scena Maurizio Casali e Mariolina Coppola giocano, recitano, si scambiano i ruoli e danno vita ai tanti personaggi della storia che consigliano, che ingannano, che spaventano, che portano sulla cattiva strada. Il ciocco di legno, diventato burattino grazie all’abilità delle mani del vecchio padre, ne disattende subito le aspettative. Non ci pensa proprio ad andare a scuola! A lui interessa solo mangiare, bere ed andare a spasso ma alla fine delle sue mirabolanti avventure si ritrova stufo di essere burattino e vuole diventare un ragazzino, magari per bene. Scopre l’amore filiale e la responsabilità verso quel vecchio padre che lo ha sempre amato ed aspettato, nonché la responsabilità verso la propria stessa vita che non è fatta solo di mangiare, bere e andare a spasso.

Dal Teatro Regio di Parma

Concerto di Natale

Allievi dell’Accademia Verdiana Emil Abdullaiev, Tong Liu, Mariangela Marini, Priscila Moura Olegario, Chiara Notarnicola, Alessia Panza, Giuseppe Settanni, Ilaria Sicignano, Sanghyeok Son, Ester Gabriella Ventura, Tianzhi Wu, Fan Zhou.

Pianoforte Milo Martani

Danzatore Nnamdi Nwagwu

Tromba Gerardo Gianolio

Con gli artisti di Associazione Circolarmente

Durata circa 1 ora 

Le melodie più classiche del periodo natalizio, i brani più amati da West Side Story, La vedova allegra, Il Paese del sorriso, La la land, Porgy and Bess, Les Misérables, per concludere con il brindisi dalla Traviata, interpretati dagli Allievi dell’Accademia Verdiana del Teatro Regio di Parma accompagnati al pianoforte da Milo Martani e alla tromba da Gerardo Gianolio. La musica si intreccia alle sorprendenti esibizioni di musicisti, danzatori, giocolieri che animano la sala del Teatro Regio di Parma, in un concerto speciale per rimanere vicini anche questo Natale.

Articolo precedenteVincenzo Bocciarelli special guest star a via Margutta a Roma
Articolo successivo“Aria” è il nuovo singolo di Tommaso Novi: ecco l’intervista!