Il racconto del dio dell’ebbrezza e del teatro, a “10 Spettacoli per un Teatro” sabato 28 ottobre – Toffia (RI)

DISCORSO SUL MITO – DIONISIO!

Di e con Vittorio Continelli

Sabato 28 ottobre alle 20.30 presso il Complesso San Bernardino – Piazza Lauretana, 3 -Toffia (RI), quinto appuntamento della stagione teatrale “10 spettacoli per un teatro” 2023, con lo spettacolo Discorso sul Mito – Dioniso!

Lo spettacolo

Raccontare storie è la ragione per cui si sale sul palco, ascoltare storie, guardare le immagini che evocano e riconoscersi in esse è quella per cui ci sediamo in platea. Da migliaia di anni attori, cantori, narratori raccontano le storie del mito, storie che ci appartengono e alle quali apparteniamo.

Storie che si intrecciano mescolando amori divini ed ebbrezza fino a raccontare le vicende Dioniso, il dio rubicondo, sempre sorridente, che attraversa il Mediterraneo per donare il vino ai comuni mortali. Storie che cominciano a oriente del Mare Nostro e lo attraversano in lungo e in largo.

Discorso sul Mito – Dioniso!  l’Autunno: un viaggio narrativo e letterario che parte dal ratto di Europa ad opera di Zeus, prosegue con la nascita di Dioniso e arriva fino alla comparsa della vite e del vino nel Mediterraneo. È il racconto del dio dell’ebbrezza e del teatro, dei suoi amori e della sua corte, fino all’origine del più dolce dei doni fatti all’umanità: il vino. Il vino che allieta le notti e i giorni di dèi, satiri, ninfe, comuni mortali, il vino complice delle sfrenate scorribande delle Baccanti, il vino dolce come l’ambrosia, inebriante come la divinità.
Il punto di partenza è l’idea che il teatro sia un rituale al quale si partecipa insieme: spettatori e attori. Tutti sullo stesso piano e in un confronto aperto, costruttivo per tutti, nella convinzione che sia qualcosa di necessario ma che viva solo nel confronto continuo con coloro cui è destinato. Non esiste teatro senza spettatori e viceversa.

BIO

_V.Continelli_dsM_ph D.Cardone

Vittorio Continelli (Ostuni, 1975): autore, attore e regista teatrale. Si forma presso il Centro Teatro Ateneo di Roma dell’Università La Sapienza di Roma con Cathy Marchand e Franca Angelini. Collabora negli anni con Teatro Minimo, Teatro dei Venti, Skintrade, Microscopia Teatro, La Luna nel Letto. Vincitore del Premio Ettore Petrolini e del premio Operum Harmonia per il teatro, del premio Ribalta d’autori per la letteratura, finalista di numerosi concorsi teatrali e letterari.


Anche quest’anno gli spettacoli della stagione teatrale saranno seguiti da degustazioni di prodotti tipici  (sempre nel rispetto delle normative vigenti).

Ingresso spettacoli e degustazione: 12 Euro, tessera associazione 2 Euro.
Ogni evento è riservato agli iscritti.

Visto il numero limitato dei posti, potete assicurarvi la presenza alle serate tramite:
Acquisto preventivo del biglietto (tramite bonifico)
Abbonamento a 5 spettacoli, a scelta, al costo di 50 euroGli abbonamenti si effettuano tramite bonifico o direttamente in cassa.
Prenotazione In caso d’impedimento si chiede cortesemente di disdire la prenotazione almeno 3 ore prima dello spettacolo.
Si potranno acquistare i biglietti anche la sera degli spettacoli, se ancora disponibili.

PER INFO, PRENOTAZIONI, ACQUISTO BIGLIETTI E ABBONAMENTI:
Inviare una mail a: 33oc.teatro@gmail.com oppure un SMS al numero di telefono 3479293552, specificando: nome, cognome e numero.

Di seguito le modalità di pagamento per acquisto preventivo dei biglietti e/o degli abbonamenti:
Tramite bonifico bancario intestato ad Associazione Culturale 33 Officina Creativa
IBAN: IT79W0832773740000000003457
Banca di Credito Cooperativo di Roma
SCRL Ag. 56 – Osteria Nuova (RI)

Si prega inviare una mail a: 33oc.teatro@gmail.com oppure un SMS o WhatsApp al numero di telefono 3479293552, con la distinta di pagamento.

Vi aspettiamo

Articolo precedenteSpirit de Milan, gli appuntamenti dal 24 al 29 ottobre. Martedì 31 ottobre Halloween With Funky Machine and Damn Spring
Articolo successivoSuccesso per la Mostra collettiva d’arte Andy Warhol curata dalla regista Annarita Campo