Il Premio Vittorio Foa patrocinato dall’Anci. La scadenza del bando a luglio

Il Premio Vittorio Foa patrocinato dall’Anci. La scadenza del bando a luglio -“Con vivo piacere le comunico l’intenzione dell’ANCI di fornire il proprio patrocinio per la prima edizione del Premio Internazionale Vittorio Foa in programma ad ottobre 2014 nella città di Formia”, così scrive al Sindaco del Comune di Formia Sandro Bartolomeo il presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani Piero Fassino.

Un grande onore per il primo cittadino, per  il vice sindaco ed assessore alla cultura Mariarita Manzo e per l’intero comitato organizzatore del Premio promosso dall’ amministrazione comunale di Formia, città che Vittorio Foa ha amato e in cui ha trascorso parte della sua vita, in collaborazione con l’Ipab SS. Annunziata e la Fondazione Alzaia.

Dopo il lancio del bando, il Premio è già segnalato dalle maggiori università italiane da Milano a Catania, da Torino a Roma per arrivare agli atenei di Madrid e Barcellona.

C’è tempo, infatti, fino all’11 luglio per poter inviare i propri lavori per le tre le sezioni e i cinque  premi in palio : “Questo Novecento” per le tesi di laurea magistrale o dottorato di ricerca e le composizioni (poesia, racconti, saggi teatrali …), “Ritorno all’individuo” per i cortometraggi e i reportage fotografici, il “Premio speciale della giuria Vittorio Foa” attribuito ogni anno a persone e associazioni che abbiano contribuito a tenere viva la memoria del ‘900 e a lottare per il rispetto, il dialogo e la convivenza. Per il vincitore di tutte le sezioni è previsto un voucher di 3000 euro tranne per il premio speciale della giuria che ammonta a 5000 euro.

Il premio nasce con lo scopo di onorare la memoria di Vittorio Foa, tra i personaggi di maggiore rilievo della sinistra italiana ed europea, uno degli uomini più emblematici del secolo scorso.

Attraverso la sua figura si intende favorire la valorizzazione dello studio della storia del Novecento; stimolare la ricerca ed incentivare gli studi sulla recente storia politica italiana ed internazionale; promuovere nelle nuove generazioni il piacere della lettura, in particolare di storie di vita di protagonisti del Novecento e incoraggiare la riflessione critica e storica.

 

Bando e regolamento su www.premiovittoriofoa.it

Info e contatti:

Segreteria organizzativa segreteria@premiovittoriofoa.it

Articolo precedenteLa nobile arte del pugilato, un pomeriggio all’insegna dello sport
Articolo successivoGianmaria Testa ospite del quintetto di Piji in concerto all&#39Alexanderplatz