Il paese dei sogni, Zeza e Pulcinella in scena al Teatro Bertolt Brecht di Benevento

Il paese dei sogni, Zeza e Pulcinella in scena al Teatro Bertolt Brecht di Benevento – Dopo la tappa di Brindisi, il Teatro Bertolt Brecht e il suo Pulcinella si sposta a Benevento. Domenica 9 febbraio alle 17 al Teatro De Simone il collettivo formiano in scena con “Zeza e Pulcinella” per il quarto appuntamento della rassegna di teatro per ragazzi “Il paese dei sogni” promossa dal teatro Eidos.

Il Teatro Bertolt Brecht ha una lunga confidenza con la maschera di Pulcinella, di cui ha narrato, nel corso di diversi spettacoli, le peripezie, gli amori, le disavventure e addirittura la morte; sperimentando la rilettura in chiave di teatro di strada del repertorio tradizionale delle “guarattelle”.

Lo spettacolo “Zeza e Pulcinella” si inserisce in questa linea di lavoro e si ispira alla Zeza tradizionale in maniera molto libera.

La Zeza tradizionale è una scenetta carnevalesca, cantata al suono del trombone e della grancassa, che vide probabilmente la luce nella seconda metà del Seicento e che da Napoli si diffuse presto nelle campagne adiacenti e poi nelle altre regioni del Regno. Nello spettacolo si racconta la storia d’amore tra Don Nicola, studente di legge, e Vicenzella, figlia di Pulcinella; quest’ultimo, temendo di essere disonorato contrasta le nozze; sua moglie, Zeza, invece è di ben altro avviso. Pulcinella sorprende gli innamorati e reagisce violentemente, ma è punito e piegato da Don Nicola e alla fine si rassegna. La meraviglia del teatro di strada si unisce alle atmosfere farsesche della maschera napoletana per dar vita ad uno spettacolo originale e di sicuro impatto su spettatori di ogni età.

Articolo precedenteOmofobia ai margini. L’arte che spezza il pregiudizio. Appuntamento al Lam Lab di Catania
Articolo successivoMax Arduini e The Bandhits, in anteprima il nuovo album Patchwork. Serata Evento al Teatro Bernini di Ariccia