Il mio Coppi pedala, pedala

Il mio Coppi pedala, pedala. Questo il titolo dello spettacolo in scena domenica 28 ottobre alle 17 al Teatro Tor Bella Monaca di Roma. Il soggetto è di Albe Ros con Pamela Villoresi e la regia Maurizio Panici mentre il testo è di Daniela Morelli, il video di Andrea Giansanti ed i costumi Lucia Mariani

Una donna sola al comando della scena: è Pamela Villoresi, in sella a una bicicletta, che interpreta il personaggio di Maria, sorella maggiore di Fausto Coppi.
Il momento è drammatico, Coppi è in agonia e Maria cerca di trattenerlo con la forza della sua pedalata e con la memoria di una vita vissuta in fuga.

Attraverso la fatica del campione che con la propria energia, con il corpo, la tenacia e la passione, sfida da solo il mondo, riscopriamo la fatica di una nazione che si stava ricostruendo, un paese che usciva da una guerra devastante e attraverso lo sport, il più povero degli sport, il ciclismo, ritrovava la voglia di uscire per le strade, ritrovava la gioia di vivere.

Ed è così, in parallelo, che il “mito” di Coppi e la sua persona si aprono a noi, per farci entrare nella storia di una generazione che costruiva faticosamente la democrazia e che anche se divisa tra i due campioni (Bartali o Coppi) si ritrovava poi insieme di nuovo per costruire un futuro comune.
Oggi come ieri abbiamo bisogno di eroi /campioni che ci insegnino la fatica del vivere, l’etica della sfida leale, la sana competizione che arricchisce e non divide: oggi come allora possiamo tifare per loro e per degli ideali che sono stati il pilastro di questo paese.

Lo spettacolo si avvale del contributo visivo di Andrea Giansanti, che con le sue atmosfere ci aiuta a entrare in un mondo così apparentemente lontano eppure così presente, che ci emoziona fortemente come spettatori e come uomini.

 

Teatro Tor Bella Monaca

via Bruno Cirino, all’angolo di viale Duilio Cambellotti con via di Tor Bella Monaca
(tra la Cattedrale di Santa Maria Madre del Redentore e il Municipio VIII Roma delle Torri)

 

 

TEATRO DI ROMA
dal lunedì al venerdì
10.00 – 14.00 e 15.00 – 18.00
tel. 06 684000346_fax. 06 684000360
promozione@teatrodiroma.net

E’possibile acquistare i biglietti anche presso i botteghini del Teatro Argentina, del Teatro India e del Teatro Quarticciolo

 

BIGLIETTERIA ON-LINE

  • L’acquisto dei biglietti è possibile anche on-line telefonando al Contact Center Comune di Roma 06.06.08, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 22.30
  • VENDITA ON-LINE
  • NUMERO VERDE con pagamento carta di credito 800.90.70.80
Articolo precedenteNuovi sguardi per un pubblico giovane, appuntamento a la Casa dei Teatri di Roma
Articolo successivoAncora musica, libri e poesia con Love, Peace and Bike