Il Filo e il Fiume, il libro di Paolo Simonazzi. La presentazione alla Fondazione Sozzani di Milano

Giovedì 17 marzo 2022, ore 18.30 

PAOLO SIMONAZZI. IL FILO E IL FIUME

Incontro con Paolo Simonazzi, Francesco Zanot e Marco Belpoliti 

Fondazione Sozzani Bookshop

Corso Como 10 – Milano

Giovedì 17 marzo 2022 alle ore 18.30, incontro alla libreria della Fondazione Sozzani con gli autori Paolo Simonazzi e Francesco Zanot insieme a Marco Belpoliti, scrittore e saggista, in occasione della pubblicazione del volume “Il Filo e il Fiume” pubblicato da Silvana Editoriale. 

Il libro è un racconto fotografico dedicato al Po e ai territori che il fiume attraversa, composto da una cinquantina di scatti realizzati da Paolo Simonazzi tra il 2013 e il 2021. Protagonista è il lento e pesante scorrere del fiume, con: la sua presenza emerge nel paesaggio e nelle persone che abitano i luoghi solcati dalle sue acque. “Il filo e il fiume è una collezione di ritratti. Il Po respira e ci ri-guarda.” ­­– scrive Zanot.

 Il progetto de Il Filo e il Fiume nasce con questa sfida geografica: seguire il “filo” del fiume Po lungo il suo corso…Simonazzi procede per sottrazione, escludendo quasi sempre l’immagine fissa delle acque, ma cercando di indagare l’invisibile “respiro identitario” del fiume.” – scrive il Geografo Davide Papotti nel saggio introduttivo. 

La mostra su questo progetto fotografico si terrà a Palazzo Pigorini, Parma, dal 26 marzo all’8 maggio 2022. 

Prenotazioni fino ad esaurimento posti:
mailing@fondazionesozzani.org

Paolo Simonazzi – Il filo e il fiume
testi di Davide Papotti, Francesco Zanot
21,5x 28,5 cm, 146 pagine
55 illustrazioni edizione bilingue italiano / inglese copertina imbottita morbida 39 €

Articolo precedente“Saudade” è il nuovo singolo del cantautore romano Simone Paladini (ex Influenze Negative)
Articolo successivoPierfrancesco Poggi con il suo C’era una Volta… il Teatro nelle Cantine in scena all’OFF/OFF Theatre di Roma