Il film “Collective” di Alexander Nanau presentato al FRANCOFILM 2022

IL CINEMA CRESCE QUANDO VIAGGIA!

La Romania all’XII-esima edizione del

FRANCOFILM – il Festival del Film Francofono di Roma            

La Romania partecipa all’XII-esima edizione di FRANCOFILM – il Festival del Film Francofono di Roma, con la proiezione del film Collective diretto da Alexander Nanau. Il festival è ideato e organizzato dall’Istituto Francese Centre Saint Louis in occasione della Giornata Internazionale della Francofonia e vi partecipano i paesi membri dell’Organizzazione Internazionale della Francofonia. La presenza romena è promossa dall’Ambasciata di Romania in Italia e dall’Accademia di Romania in Roma, con il sostegno dell’Istituto Culturale Romeno. 

La proiezione del film Collective avrà luogo martedì, 15 marzo 2022, ore 21:00, presso la sede dell’Istituto Francese presso la Santa Sede – Centre Saint Louis in Largo Toniolo 21/22. Ingresso libero nel limite dei posti disponibili. L’accesso del pubblico in sala si farà in base al GreenPass rafforzato con l’obbligo di indossare la mascherina di protezione FFP2. La proiezione del film sarà in versione originale con sottotitoli in italiano. 

Sinossi: Collective è un film documentario del 2019 diretto da Alexander Nanau, che segue un’indagine di alcuni giornalisti della rivista “Gazeta Sporturilor” sulla corruzione nel sistema sanitario romeno che ha causato il disastro al club Colectiv. Il film è stato presentato in anteprima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia il 4 settembre 2019. È uscito nelle sale in Romania il 28 febbraio 2020 e il 20 novembre 2020 in altri paesi, tra cui Regno Unito e Stati Uniti. Ha ricevuto il plauso della critica e premi, compresi gli European Film Academy Awards e National Society of Film Critics Prize. Nel 2020, il film ha vinto l’European Film Academy Award per il Miglior documentario. Nel 2021 è stato nominato come miglior documentario ai Critics’ Circle Film Awards. Il film è stato nominato dall’Accademia Americana delle Scienze e delle Arti Cinematografiche come candidato agli Oscar 2021, nella categoria “Miglior lungometraggio internazionale” e nella categoria “Miglior documentario”, essendo la prima volta che un film romeno veniva nominato per un Oscar. Nel giugno 2021 il film ha vinto il Premio LUX del Parlamento Europeo. 

Informazioni sul festival:

La XII-esima edizione del FRANCOFILM – Festival del Film Francofono di Roma presenta, dal 10 al 18 marzo 2022, ben 17 film per farvi viaggiare nel cuore della diversità delle culture francofone.
Grazie al sostegno del Gruppo degli Ambasciatori Francofoni, 16 paesi membri dell’Organizzazione Internazionale della Francofonia partecipano all’edizione di quest’anno: 
Albania, Belgio, Bulgaria, Canada/Québec, Costa d’Avorio, Egitto, Francia, Kosovo, Lussemburgo, Marocco, Romania (fuori concorso), Ruanda, Senegal, Svizzera, Tunisia e Vietnam. L’evento è organizzato con il sostegno delle rappresentanze diplomatiche e culturali in Italia dei paesi membri dell’OIF. Maggiori informazioni sull’edizione di quest’anno di FRANCOFILM sono disponibili sul sito https://www.ifcsl.com/centre-saint-louis/francofilm#/.

Articolo precedente“Volata Via”, il nuovo singolo di MARCLOGER
Articolo successivoUmberto Tirelli. La Collezione d’Arte Tirelli-Trappetti, 1992-2022, la mostra al Palazzo Bentivoglio, Gualtieri (RE)