Il cuore dell’arte per i comuni delle Marche

Il cuore dell’arte per i comuni delle Marche – Case, paesaggio, persone, opere d’arte si incontrano e danno vita ad un progetto estremamente autentico e di grande generosità, mettendo in luce una comunità artistica che opera tenacemente nell’entroterra della Regione Marche; scelta consapevole ed estremamente attuale.  Un passaggio reale da Casa Sponge, dimora dell’artista Giovanni Gaggia, al Consorzio Loretello, luogo prescelto dal pittore Roberto Coda Zabetta.

Nella filosofia etica e politica del Luogo, sede dell’antico Consorzio Agrario di Ancona, la vita e le arti si incontrano, si fondono e si consorziano, generando così un segnale importante di presenza e di resilienza.

Casa Sponge in collaborazione con Consorzio Loretello è lieta di presentare la tappa conclusiva del progetto il Cuore dell’Arte per i Comuni delle Marche, una raccolta fondi, ideata da Casa Sponge per ANCI Marche, partner Caritas Marche e con la partecipazione del Museo Statale Tattile Omero, che ha coinvolto trentatre artisti marchigiani o in vario modo affettivamente o professionalmente legati alla nostra Regione.  Alcuni di essi hanno deciso di rinnovare in questa secondo momento il loro sostegno alla nostra terra  partecipando ad una mostra collettiva negli spazi del Consorzio Loretello, nelle stesse stanze che già ospitano una preziosa collezione permanente con opere storiche di Mario Giacomelli, Luigi Ghirri, Aldo Mondino, Mario Schifano, Alighiero Boetti, Enzo Cucchi, Emilio Scanavino, Enzo Mauri, Carlo Valsecchi e lavori di generazioni successive come quelli di Stefania Galegati, Diego Perrone, Andrea Bianconi, Nico Vascellari e Gabirele De Santis. Questa nuova fase progettuale nasce dalla condivisione di intenti di Casa Sponge Consorzio Loretello e degli amici artisti, critici e curatori, che orbitano attorno alle due strutture accomunati dall’amore per il paesaggio e per il territorio, dall’agire ecologico, ma soprattutto dal pensiero che le arti tutte, in un momento difficile come quello che abbiamo passato e che tutt’ora stiamo vivendo, possano essere di inclusione e non di divisione e occasione di riqualificazione, rivitalizzazione e promozione dei territori rurali.

Gli artisti che hanno aderito a quest’ultimo passaggio dell’Arte per le Marche, nella piena libertà tecnica e stilistica e con l’unico limite di rispettare la dimensione 18×24 (la misura standard di una piccola e semplice tela) sono: Gianluigi Antonelli, Marco Bacoli, Angelo Bellobono, Daniele Bordoni, Nina Coda Zabetta, Mario Consiglio, Matteo Costanzo, Annalclara di Biase, Alessandro Giampaoli, Andrea Nacciarriti, Enrico Pierotti, Aischa Gianna Muller, Marta Palmieri, Chris Rocheggiani, Ricardo Aleodor Venturi e Claudio Zorzi. Parteciperanno ovviamente anche Giovanni Gaggia e Roberto Coda Zabetta, rispettivamente il direttore artistico di Casa Sponge e l’ideatore di Consorzio Loretello.

Verranno rispettate le normative vigenti, l’ingresso alla mostra è consentito soltanto muniti di mascherine e rispettando le distanze di sicurezza.

La mostra verrà inaugurata nella sede del Consorzio Loretello venerdì 31 luglio alle ore 18.30, nello stesso giorno a Casa Sponge alle ore 18,30 si procederà con l’assegnazione delle opere per la raccolta fondi IL CUORE DELL’ARTE PER I COMUNI DELLE MARCHE.

Casa Sponge, nata nel 2008 a Mezzanotte di Pergola (PU), casale sulle colline marchigiane, nel cuore della provincia marchigiana, e abitazione dell’artista Giovanni Gaggia, rappresenta il primo dono di un’iniziale piccola comunità dell’arte verso il proprio territorio e non solo. Nella specifica scelta di restare in provincia, nel corso di oltre dieci anni di attività e con la direzione artistica dello stesso Giovanni Gaggia, Casa Sponge ha visto l’avvicendarsi di artisti, curatori, critici o anche semplicemente amici dell’arte che, nell’ottica dello scambio e dell’incontro, spesso sovrapponendo le proprie idee in una virtuosa  inversione dei ruoli, hanno dato vita a progettualità inconsuete proponendo ai propri visitatori modalità di fruizione dell’arte più intime e partecipate.  Casa Sponge è un luogo di accoglienza, un rifugio di artisti, un collettore di idee, un laboratorio del benessere, un centro d’arte. Vicepresidente onorario dell’associazione è Davide Quadrio, fondatore di Arthub Asia, e membri del direttivo sono Stefano Verri, Milena Becci, Daniela Eusepi, Mattia Galantini e Alessandro Giampaoli.

Consorzio Loretello è un progetto del pittore Roberto Coda Zabetta, unisce un insieme di persone per creare una nuova idea di paese, di comunita’, di programmi e di sogni. Consorizio Loretello è un’organizzazione senza fini di lucro e uno spazio espositivo autosufficiente gestito con Casa Sponge e dalla comunità di Loretello. Consorzio Loretello è dedicato alla sperimentazione, alla discussione e alla produzione di progetti espositivi, presentazioni, conferenze e pubblicazioni in collaborazione con artisti e curatori.

SCHEDA TECNICA

Titolo: IL CUORE DELL’ARTE PER LE MARCHE

Inaugurazione: 31 luglio ore 18.30

Luogo: Consorzio Loretello,
60011 Frazione Loretello (AN)

Durata: 31 luglio – 15 settembre

Orario: su appuntamento

Ideazione: Consorzio Loretello

Artisti: Gianluigi Antonelli, Marco Bacoli, Angelo Bellobono, Daniele Bordoni, Nina Coda Zabetta, Roberto Coda Zabetta, Mario Consiglio, Matteo Costanzo, Annalclara di Biase, Giovanni Gaggia, Alessandro Giampaoli, Andrea Nacciarriti, Enrico Pierotti, Aischa Gianna Muller, Marta Palmieri, Chris Rocheggiani, Ricardo Aleodor Venturi e Claudio Zorzi

In dialogo con: Stefano Verri

Grafica: CH RO MO graphic design studio

Ufficio Stampa: ANCI MARCHE e RP//PRESS

CONTATTI PER INFORMAZIONI

> CASA SPONGE

Tel: +39 339 4918011

Mail: spongecomunicazione@gmail.com

Sito: http://www.spongeartecontemporanea.net

Pagina FB: @casasponge | Instagram: casasponge | Twitter: @spongearte

Articolo precedenteIl Circus Quartet in concerto a Busto Arsizio
Articolo successivoFestival Gubbio No Borders, al via la 19° edizione