Il Continente Verde. L’Africa, cooperazione, ambiente, sviluppo

Il Continente Verde. L’Africa, cooperazione, ambiente, sviluppo – “Il Continente Verde. L’Africa: cooperazione, ambiente, sviluppo”; questo il titolo del libro pubblicato per iniziativa del Museo tridentino di scienze naturali, e con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento, che sarà presentato venerdì 21 ottobre 2011, alle ore 16.00, presso la Sala Rosa del Palazzo della Regione, a Trento, alla presenza fra gli altri del noto giornalista, scrittore e parlamentare (uno dei pochi di origine straniera ad essere stato eletto nel parlamento italiano) Jean-Léonard Touadi, dell’assessore provinciale alla solidarietà internazionale Lia Giovanazzi Beltrami e del direttore del Museo tridentino di scienze naturali Michele Lanzinger . Edito da Bruno Mondadori nella collana Ricerca, il libro, curato dallo stesso Touadi e dalla geografa Ilaria Cresti, raccoglie i contributi di esperti di diversi settori che compongono il variegato universo della cooperazione allo sviluppo, e non solo.

Ragionare sullo sviluppo sostenibile di lungo periodo connesso con la conservazione ambientale, è l’obiettivo di questa nuova pubblicazione, obiettivo che implica la considerazione di diversi punti di vista e l’apertura di un confronto tra diverse discipline, dalle scienze umane alle scienze naturali. Lo sguardo è orientato all’Africa sub-sahariana e ai diversi e ricchissimi ecosistemi che questo grande territorio ospita. Un territorio nel quale è presente anche il Trentino sia con i progetti di ricerca scientifica curati dal Museo tridentino di scienze naturali, sia con numerose iniziative di solidarietà internazionale, portate avanti dalle associazioni di volontariato, anche con il supporto della Provincia autonoma e delle altre istituzioni.

 

Alla presentazione del libro interverranno:

 

Lia Giovanazzi Beltrami, assessore alla solidarietà internazionale e alla convivenza della Provincia autonoma di Trento.
Michele Lanzinger, direttore del Museo delle Scienze di Trento.
Jean-Léonard Touadi, scrittore e giornalista, professore di Geografia Economico-Politica e Geografia dello Sviluppo all’Università di Roma Tor Vergata.
Ilaria Cresti, geografa, collaboratrice con diverse istituzioni.
Francesco Rovero, conservatore Sezione di Biodiversità Tropicale del Museo delle Scienze.

 

Modera l’incontro Marco Pontoni, ufficio stampa della Provincia autonoma di Trento.

 

Il libro ha ricevuto anche il supporto della FAO, attraverso il progetto Communication for Sustainable Development Initiative (CSDI), e gode del patrocinio della Società Geografica Italiana.

Articolo precedenteFederico Procopio Trio in concerto al teatro Lo Spazio
Articolo successivoAl Mart la giornata dei musei del Tirolo Storico