Il Circo della vita, la mostra di Sergio Premoli alla Galleria “La Nuvola” di via Margutta a Roma

È stato un vero e proprio successo l’inaugurazione della mostra di Sergio Premoli, dal titolo “Il Circo della vita” alla Galleria “La Nuvola” di via Margutta diretta magistralmente dalla giovanissima Alice Falsaperla.

Le non banali opere di Premoli si snodano in un percorso critico e sarcastico dove dietro i volti dei clown, lo spettatore deve indovinare quale personaggio si nasconda tra i personaggi della politica internazionale e non solo, in un gioco di rivelazioni e di maschere sui visi ben noti ma difficili da individuare.

Sergio Premoli, famoso in Italia e negli Stati Uniti sin dagli anni Sessanta, oggi è l’ultimo esponente di una forma d’arte che va dal Pop al concettuale ancora senza subire flessioni di critica e di mercato.

La mostra è stata sottolineata da una pregevole brossure “circense”, i testi sono di Dalmazio Frau, Eva Bellini e Alice Falsaperla, con alcuni apparati di commento inseriti in una grafica anche divertente, così come divertente e portatrice di reconditi messaggi sociali è stata la performance dei mimi che ha movimentato la “vernice” davanti a tutti i convenuti, alcuni “vecchi” amici dell’artista provenienti dal mondo dello spettacolo e della cultura, nonché esponenti politici che hanno applaudito la novità estemporanea.

Via Margutta ha una rilevanza biografica per l’artista. Quest’evento infatti documenta il ricongiungimento dell’autore con il luogo in cui ha iniziato a prendere forma il suo trascorso artistico: questa via, in cui l’essenza dell’arte palpita in ogni suo centimetro, e lo studio dove Premoli ha abitato per anni, prima del suo trasferimento negli Stati Uniti e poi in Svezia.

Via Margutta 41, la strada stessa dei tempi felici della Roma artistica ha per alcune ore rivisto lo sfarzo e l’”allure” di anni che non sono più grazie a uno dei più significativi pittori, arguti e pungenti, ancora operanti da oltre mezzo secolo qual è Sergio Premoli, un artista che oltrepassa le frontiere del tempo e dello spazio, in un luogo luminoso e chiaro, come una nuvola di primavera.

La mostra sara’ visitabile fino al 15 aprile 2024

Sede Galleria La Nuvola

Via Margutta, 41

00187 Roma

Orari al pubblico

Opening Giovedì 4 Aprile 2024 – Ore 18:00 – 21:00

Lunedì – Sabato 10:30 – 13:30; 16:20 – 19:30

Articolo precedenteSpirit De Milan, proseguono gli appuntamenti. Domenica primo dei tre appuntamenti con Special at the Jazz Band Ball
Articolo successivoRicky Ferranti: “Salary man” è il nuovo singolo