Il Barone Lamberto: il pop, il rap, il glam, la luce

Tornando indietro nel tempo, ripescando qualcosa che per noi è passato sotto una luce poco illuminante. Non va bene. Il Barone Lamberto tra l’altro si è fatto notare nella scorsa edizione dell’Arezzo Wave. Il Barone Lamberto tra l’altro vive l’ennesima metamorfosi di stile e di forma. Un bellissimo disco questo “Bravo”, un disco di luce, del suo rap che più che di barre è fatto di melodie che accompagnano e cullano. C’è gusto, funziona tutto… ci sembra un meccanismo incastrato bene.

Sono passati dei mesi dall’uscita del disco. Col senno di poi: cambieresti qualcosa, pensi che avrebbe meritato altro o che ha raccolto oltre quello che ti aspettavi?Sicuramente avrebbe meritato altro ma non cambierei niente! Penso che l’Album, oggi come oggi, lasci un po’ il (poco) tempo che trovi. Io stesso ne ascolto pochissimi nonostante negli ultimi tempi pare che la tendenza sia quella di far uscire un sacco di Album anche piuttosto lunghi. Io mi annoio in fretta e preferisco una serie di singoli, magari mese per mese.

Che poi mi piace sempre capire la misura che gli artisti hanno del tempo che viviamo. Un tempo dentro cui la musica ha perso di interesse. Come la vivi, come ti ci confronti?
Io cerco sempre stimoli nuovi. Recentemente mi sono appassionato ai musicisti/cantautori che si spendono come divulgatori e content creator. Io stesso seguo quella strada al momento e mi da molti stimoli. Tuttavia continuo a produrre e a far uscire nuovo materiale, discograficamente parlando.

Il tuo personale “Zenit” secondo te è stato questo “Bravo” o vorresti tornare ai tempi di “Giostrai”? Te lo chiedo perché sento una profonda differenza tra queste due fasi della tua produzione…
Probabilmente se avessi accesso ai miei archivi non ti ci raccapezzeresti! La mia produzione è in continuo mutamento, questa è la mia forza e il mio punto.

Altissima cura per i tuoi video, sempre. Dopo questi mesi mi aspettavo una nuova release, sai? Bolle in pentola?
Al momento, mentre recupero questa intervista fuori tempo massimo (mi spiace, ho avuto un paio di mesi molto intensi), sono uscito con il mio classico brano di Natale “Tanti Auguri Gesù (4) ed a gennaio uscirà un nuovo singolo in collaborazione con un cantante famoso ma per ora non posso spoilerare di più!

 

Articolo precedenteLe Pietre Dei Giganti e il loro rework di “Ohm” feat. Victor Bomì. Intervista
Articolo successivo“Milano”, il nuovo singolo di Mani