Il bambino e il cane, la magia di un mondo comune

Il bambino e il cane, la magia di un mondo comune – Torna, sabato 29 settembre 2012 alle ore 16, alla Casina di Raffaello, ludoteca di Villa Borghese che l’Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e Tidò_Comunicazione ha destinato ai bambini dai 3 ai 10, il laboratorio di Maria Vittoria Tolazzi “Il bambino e il cane. La magia di un mondo in comune”.

 

 

I “bisogni” dei giovani partecipanti e dei nostri amici cani, il modo di esprimerli e di soddisfarli al meglio saranno il tema del prossimo incontro tra Brenno, Otello e i piccoli ospiti di Casina di Raffaello.

 

 

Un cane ha bisogno di mangiare, bere, dormire, giocare! Questi bisogni sono ben noti ai bambini che considerano i nostri amici a 4 zampe come veri e propri specchi delle loro necessità.

Nel corso dell’incontro i bambini verranno intervistati sui loro bisogni più importanti e li metteranno a confronto con quelli dei loro amici animali. Questa riflessione offrirà  l’occasione per esaminare le modalità per esprimere le proprie necessità ed approfondire come trovare soddisfazione al bisogno, sia per il bambino sia per il cane.

Brenno e Otello come sempre ci aiuteranno durante l’incontro con le loro diverse necessità di affetto e spazio: i bambini verranno stimolati a riflettere sulle reali necessità dei cani, scoprendo che se la maggior parte dei bisogni sono comuni a cani e bambini, la modalità con cui si ha piacere che vengano soddisfatti possono essere molto diverse. Elaborando questi pensieri i bambini saranno sollecitati ad immedesimarsi in un “altro”, in questo caso un cane, per capire il suo punto di vista e le sue priorità, cosa necessaria per il rispetto e la comprensione della diversità.

Nel corso dell’incontro sarà presente anche un veterinario comportamentalista che aiuterà i giovani ospiti a confrontare i due sistemi di comunicazione per scoprire quanto le modalità di approccio e comunicazione fra umani e cani abbiano tanti punti in comune ma anche tante differenze!

Il progetto dell’Associazione Mondi a Confronto Onlus è curato da Maria Vittoria Tolazzi, operatrice in Pet Therapy, in collaborazione con il CISI. Durante l’incontro i partecipanti verranno seguiti da Daniela Mosca, educatrice all’infanzia, Lara Crescimbene, biologa etologa e operatrice in Pet Therapy e Tommaso Stegagno, biologo etologo ed educatore cinofilo.

Questi ultimi condurranno i due cani, Otello  (Pincher nano)e Brenno (setter inglese), protagonisti dell’incontro e abilitati agli IAAA- Incontri Assistiti con Animali (Terapie e Attività Assistite con Animali).

 

 

 

 

CASINA DI RAFFAELLO

Viale della Casina di Raffaello (piazza di Siena)

biglietto: 7 euro intero

durata dell’attività 1 ora circa

attività dai 6 anni compiuti in poi

prenotazione sul posto

Info e prenotazioni

060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00); 06-8558334

www.casinadiraffaello.it info@casinadiraffaello.it

Articolo precedenteL’Italia tesoro d’Europa, Roma Capitale partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio
Articolo successivoEduca, al via la manifestazione nazionale a Rovereto