I Lagwagon tornano in Italia e approdano all’Estragon di Bologna

I Lagwagon tornano in Italia e approdano all’Estragon di Bologna. Special Guest: Satanic Surfers, Tfv

Dopo l’indimenticabile partecipazione alla scorsa edizione del Bay Fest, i Lagwagon tornano finalmente nel nostro Paese per un tour da headliner che i tanti fan italiani attendono addirittura dal 2015.

Giovedì 14 novembre li vedremo all’Estragon Club, al Parco Nord di Bologna, dove avranno come open act i TFV e i Satanic Surfers.

Lagwagon non hanno bisogno di presentazioni per gli amanti del genere e non solo; tra le istituzioni del punk rock, in quasi trent’anni di carriera hanno raggiunto il successo mondiale pubblicando dei veri e propri inni per la scena internazionale. La storia dei Lagwagon è fatta non solo di pietre miliari come Violins (dall’album Hoss, 1995) o May 16 (Let’s Talk About Feelings, 1998), ma anche di tante, tantissime travolgenti esibizioni dal vivo. Dal 1988 a oggi la band ha infatti macinato chilometri su chilometri e calcato i palchi di tutto il mondo guadagnando notorietà e soprattutto una schiera di fan sempre più affezionati. La loro carica live è innegabile: con qualche accordo e rullate ben assestate sono in grado di catapultare il pubblico sulle spiagge di Santa Barbara, dove tutto ha avuto inizio.

La band conta ben otto pubblicazioni firmate Fat Wreck Chords, compreso il loro ultimo disco, Hang, uscito nel 2014 dopo ben nove anni di assenza discografica. Durante il loro percorso i Lagwagon hanno saputo esplorare territori diversi dal punk rock che li ha portati alla fama internazionale, soprattutto grazie all’incessante impegno e alla costante ricerca musicale di Joey Cape, frontman impegnato in diversi altri progetti musicali e come solista (Me First and the Gimme GimmesBad AstronautScorpios Bad Loud).

Prima dei Lagwagon vedremo sul palco i surfisti del punk rock svedese. I Satanic Surfers rientrano nell’Olimpo delle band di questo genere che hanno trovato il grande successo a partire dagli anni ’90, durante il periodo d’oro del punk revival. Insieme a Refused e Millencolin, la band ha fatto conoscere il sound scandinavo in tutto il mondo, esplodendo anche al di fuori dei confini. La band ha pubblicato l’ultimo album, Back from Hell, il 13 aprile 2018 su Mondo Macabre Records. L’attesa per il disco, che era la prima uscita in studio dopo la reunion del 2014 e arrivava a 13 anni di distanza dal precedente Taste the Poison, è stata ampiamente ripagata da un’opera grintosa, dalla grande integrità morale e artistica.

La serata sarà aperta dai TFV, band Punk-rock/Melodic-hardcore nata a Reggio Emilia nel 2008. Si ispirano ai gruppi punk americani come NOFX, Pennywise, Anti flag, Lagwagon, Descendents. Nel 2011 pubblicano il primo album “Disciplina zero” come power trio. Nel 2015 esce l’ EP “Neuro esplosione” che successivamente venne promosso e distribuito dall’etichetta “Sorry mom!”. Nel 2017 “Gara” lascia la band e viene sostituito da Stecco e dopo un anno di live viene inserita una seconda chitarra chiamando un amico di vecchia data, Dave. Dopo la rinascita con la nuova formazione nel 2018 esce il secondo EP “C’era una volta un sogno” e il singolo estratto “America” che permette alla band di aprire le danze ai SUM 41 sul paco del Beat Festival in Toscana.

 14 NOVEMBRE 2019 | ESTRAGON | BOLOGNA

Apertura porte ore 20.00

T.F.V. ore 20.40

SATANIC SURFERS ore 21.20

LAGWAGON ore 22.35

Ingresso: 20€ in cassa

Info: 051 323490, www.estragon.itwww.facebook.com/EstragonClub

ESTRAGON – Via Stalingrado 83 (Parco Nord) – Bologna

Articolo precedenteL’innocente che cadde giù, Paolo Brogi a Latina col suo ultimo libro
Articolo successivoSpirit De Milan: gli appuntamenti dal 12 al 17 novembre …e il 31 dicembre tutti insieme a festeggiare l’arrivo degli anni ’20!