Mentre in studio, iniziano le “prove tecniche” per la registrazione del loro primo prodotto discografico, i CrosSing Groove – gruppo romano Funky Soul di recente formazione – continuano a confrontarsi davanti a un pubblico.
Sarà ancora una volta, il Big Mama, locale storico romano in cui sono passati molti gruppi musicali diventati poi molto popolari, ad offrire, il 12 gennaio alle ore 22, il palco a questo team affiatato, nato solo nel 2009, con la voglia di innovare il panorama artistico musicale proponendo ritmi inediti, che si ispirano al vasto repertorio di questo genere “retro”, ma solo nella parola, da loro preferito.
In questi mesi, la band, continuando a provare costantemente e senza cedimenti, ha dimostrato di essere coesa, forte, nel voler andare avanti il progetto di proporre qualcosa che non sia musicalmente scontato. Insieme, stanno mettendo a punto un linguaggio unico e inconfondibile – sintesi dell’apporto personale di ogni membro della formazione – che comunichi, a vecchie e nuove generazioni, con un sound contemporaneo, pur nei suo rifarsi agli Anni Settanta.
Un sodalizio che si è rafforzato sempre più anche con l’entrata di recente di un nuovo membro: il percussionista Massimiliano Di Loreto, membro storico dei Gronge, la cui presenza sta dando un ulteriore contributo alla singolare ritmica del gruppo, che mira a risvegliare vitalità e allegria in chi li ascolta. Infatti, più che dimostrare il loro virtuosismo suonando, i Crossing groove anelano a coinvolgere attivamente il pubblico, così come del resto lascia intuire già il termine anglosassone groove del loro nome (preso dall’espressione degli Earth, Wind & Fire, “Let’s Groove”, che tradotto significa “divertirsi ballando”).
Oltre alla new entry Di Loreto, fanno parte dell’ensanble, Giorgio Amendolara (tastiere), Gianni Del Popolo (chitarra) Alessandro Gigli (batteria) Mario D’Alessandri (voce), quattro veterani del territorio musicale romano, che già nel passato hanno più volte positivamente collaborato insieme, garantendo alla band la qualità di un prodotto D.O.C. A questi si sono aggiunti poi i più giovani, Francesco Lionetti (basso) e Rosa Messina (voce).
Nel corso della loro esibizione live, al Big Mama, si potranno risentire le note di brani celebri funky soul, tra cui anche la mitica Shining Star dello storico gruppo a cui devono il nome; brani di autori leggendari come Stevie Wonder, Joe Cocker, Timmy Thomas, Curtis Mayfield che suoneranno attuali alle orecchie degli ascoltatori, perché caratterizzati da una scansione ritmica che si muove tra i 90 e i 110 bit, quindi saranno suonati più lenti degli originali.
Info: www.bigmama.it
Concerto dei CrosSing Groove
Big Mama
Vicolo San Francesco a Ripa, 18 Roma
12 gennaio – ore 22.00