Gran finale di Corso Polonia con festa Rejs sul Tevere e Wianki

Gran finale di Corso Polonia con festa Rejs sul Tevere e Wianki- Sabato 24 giugno dalle 22 in poi tutti insieme sul barcone del Lian Club a Roma per festeggiare la chiusura della 15a edizione del Corso Polonia, in compagnia dei giovani artisti Mr Krime, Maciej Malinowski e Antonis Skolias, che rielaboreranno e mixeranno per noi le immagini del film commedia di culto “Rejs” di M. Piwowski (La crociera, 1970), e la sua colonna sonora, di Wojciech Kilar, in uno spettacolo multimediale.

Mr Krime – dj e tastiera
Maciej Malinowski – vj
Antonis Skolias – batteria

Al termine della serata gran finale con i “WIANKI”, il tradizionale lancio delle ghirlande nelle acque del fiume nella notte di S. Giovanni.

A proposito del film di Piwowski
“Rejs” (La crociera) è una commedia di Marek Piwowski del 1970. Vero e proprio film di culto, offre una rappresentazione ironica e a tratti grottesca delle assurdità e contraddizioni della Polonia nel periodo comunista. Due amici partecipano a una piccola crociera sulla Vistola salendo di nascosto a bordo di un battello; uno di loro viene scambiato per un funzionario del Partito e il fraintendimento dà il via a una serie di situazioni surreali che, in un crescendo di equivoci e di gag paradossali, finisce per coinvolgere tutti i viaggiatori a bordo.
Nell’anno della Vistola i tre giovani artisti, Mr Krime, Maciej Malinowski e Antonis Skolias non potevano che ispirarsi a questo film, girato interamente su questo fiume e noto a chiunque in Polonia, per il loro live.

Gran finale “wianki”
La serata si concluderà coi “wianki”, il tradizionale lancio delle ghirlande nelle acque del fiume nella notte di S. Giovanni. L’antica tradizione d’origine pagana vuole che in questa notte le giovani fanciulle si incontrino sulle sponde del fiume per gettarvi le proprie ghirlande (in polacco “wianki”) e vaticinare il proprio futuro in amore… Siete tutti invitati a partecipare!

Articolo precedenteBokanté in tour in Italia
Articolo successivoBiella Festival, i finalisti