Gianna Nannini, Io e te tour 2011

A due anni di distanza dall’ultimo successo, Gianna Nannini torna alla ribalta con “Io e te” Tour 2011 – L’appuntamento a Roma al Palalottomatica è per il 3 – 4 e 5 Maggio

37 tappe in Italia e in Europa, più di 7.500 i km che Gianna Nannini percorrerà con la sua band nei tre mesi di tour. Questi sono solo alcuni dei numeri del nuovo attesissimo “Io e Te Tour 2011” della rocker Italiana più famosa del mondo, in vetta alle chart internazionali da più di tre mesi con il suo ultimo successo “Io e Te”, e doppio disco di platino. E, Il 4 ed il 5 maggio sarà Emma ad aprire i concerti.

Dopo l’apertura a Milano “Io e Te Tour 2011” arriva a Roma (3 – 4 e 5 maggio), due repliche a cui è stata aggiunta una terza per soddisfare le innumerevoli richieste.

Prodotto e organizzato da Live Nation, il tour toccherà i principali palazzetti e arene italiani delle più importanti città (dopo Milano e Roma anche Torino, Verona, Firenze, Bologna e tante altre) e vedrà la cantautrice più rock d’Italia impegnata in 22 tappe.

Il tour proseguirà in estate anche in Europa e vedrà Gianna esibirsi sui più importanti palchi, da Hyde Park a Londra fino a Berlino, Monaco, Salisburgo, Zurigo e molti altri.

“Io e Te Tour 2011” sarà l’occasione per ascoltare live i brani di Gianna Nannini contenuti nell’ultimo album “Io e Te”, uscito lo scorso gennaio su etichetta Sony Music, e le canzoni del suo indimenticabile repertorio.

Sul palco Gianna Nannini sarà accompagnata dalla sua formidabile band capitanata da Davide Tagliapietra alle chitarre, a cui è affidata anche la direzione musicale, Thomas Lang alla batteria (già batterista di Steve Hackett dei Genesis e Kylie Minogue), Francis Hilton al basso (del gruppo “Incognito”, che ha aggiunto un tocco soul al rock di Gianna), Davide Ferrario, detto “quadrupede”, alle chitarre e archi, Luca Scarpa alle tastiere e da una sezione d’archi di 8 a 12 elementi tra primi e secondi violini, violoncelli e viole.

3 schermi (1 centrale da 8m x 6m e 2 laterali da 5m x 6m) incorniciati come quadri, 75 persone tra band, tecnici specializzati e team di produzione, 280 mq (20m x 14m) di palco allestito per l’occasione con l’esclusiva collaborazione di Patrick Woodroffe, lighting designer già collaboratore di Bob Dylan, Michael Jackson, Take That, Rolling Stones, Police, Depeche Mode e tantissimi altri, che per il tour di Gianna Nannini si è occupato del set e video design concept.

L’incontro tra Woodroffe e Gianna avviene alla fine del 2010 a Milano. “Abbiamo ascoltato insieme il nuovo album e nel giro di un’ora ho sentito che avevo una chiara visione di chi fosse questa donna straordinaria e di ciò che è stata veramente.”, racconta lo stesso Woodroffe. Nasce così la collaborazione tra i due che darà vita, durante questo tour, ad uno spettacolo visivamente eccitante e contemporaneo nello stile, con al centro sia lo spirito del rock-and-roll. Coerentemente con il titolo dell’ultimo album “Io e Te”, il set è stato studiato per consentire un rapporto diretto tra Gianna ed il suo pubblico, 2 screamers e 1 ego thrust strategicamente posizionati su un grande palco centrale e luci che seguono le emozioni del suono per avvicinare Gianna all’abbraccio del suoi fans, un vero e proprio rapporto “io e te”.

Produttore discografico inglese con cui Gianna ha iniziato a lavorare nel 2006 con lo strepitoso successo dell’album “Grazie”, Wil Malone – gia’ producer di Iron Maiden e Black Sabbath, nonche’ maestro di archi di tutti i più grandi gruppi inglesi, dai Depeche Mode ai Verve passando per i Take That, etc. – salirà eccezionalmente sul palco, nelle date di Milano, Verona e Firenze per dirigere l’orchestra d’archi di cui ha scritto le partiture e gli arrangiamenti negli studi londinesi di Abbey Road.

Altra collaborazione internazionale per il look: William Gilchrist è lo stylist scelto da Gianna Nannini che ha selezionato per lei capi dall’animo rock, in grado di assecondare e sottolineare tutta l’energia dei movimenti della cantautrice.

Gianna Nannini continua ad aiutare la musica e con il suo “Io e Te Tour” darà la possibilità a musicisti neo diplomati e con alcune esperienze limitate alla musica classica di suonare all’interno della sezione d’archi che accompagna la cantautrice durante i suoi live, permettendogli dunque, per la prima volta, di entrare a far parte del mondo del rock.

Oltre 300 musicisti, selezionati tra aprile e maggio dal team di Gianna Nannini nelle varie città che ospitano il tour, avranno la grande opportunità di mettere il loro grandissimo talento a disposizione di una produzione internazionale.

Spazio sul palco anche a giovani voci. La vincitrice della scorsa edizione di Amici Emma Marrone, infatti, farà da supporter alla cantautrice senese nelle date 4 e 5 maggio.

Tutte le informazioni riguardanti il tour sono disponibili sul portale della cantautrice www.giannanannini.com all’interno del quale saranno resi disponibili, giorno per giorno, contenuti esclusivi e ogni iscritto potrà condividere con gli altri utenti e con Gianna stessa materiale audio, video e altro ancora, oppure sul sito www.livenation.it.

I biglietti sono acquistabili tramite sito www.ticketone.it, call center Ticketone e in tutti i punti vendita autorizzati .

Articolo precedenteContrada Casiello
Articolo successivoRocco de Rosa e la sua band