“Getaway” è il nuovo album degli Humble

Humble è un progetto nato da un’idea dei musicisti Umberto De Candia e Enrico Zurma. Lo stile è radicalmente urban, in cui però confluiscono elementi Funk, R’n’B, Soul, Pop e Rap. Il loro primo album “Getaway”, anticipato da una serie di singoli pubblicati nell’ultimo anno, rappresenta la fuga mentale di due trentenni stanchi di sentirsi dire cosa fare. È la voglia di esplorare la musica che piace a loro, declinandola nelle varie e complesse sfaccettature dell’urban.

Getaway” è un lavoro ricco e particolare: un vero e proprio giro intorno al mondo (ogni brano porta il titolo di una città del mondo a cui il brano stesso è ispirato o dedicato) ma sostanzialmente fatto in una stanzetta (l’intero album è stato composto, prodotto e registrato in autonomia in un home studio).

Il concept (sia audio che visivo) del progetto Humble e di “Getaway”, risiede nella sacralizzazione di semplici gesti e momenti di vita quotidiana, mentre tutto intorno la vita (in particolar modo di una metropoli) scorre via veloce. Nei visual e nelle foto vengono rappresentati e concettualizzati elementi come le luci notturne dei lampioni, i pavimenti in gomma della metropolitana o la naturale scenografia prodotta dai cosiddetti “non luoghi”. I soggetti, chiaramente non in posa, compiono azioni semplici e in cui un giovane può ritrovarsi: mangiare un panino fuori da un fast food, fumare una sigaretta alla fermata del bus, fare rifornimento all’auto in un distributore in periferia.

Da Londra a Napoli, passando per Madrid, Rio e Detroit, le nove tracce di “Getaway” trasporteranno l’ascoltatore nel mondo sonoro degli Humble; un mondo sonoro variegato e multiforme ma con uno stile assolutamente riconoscibile e personale.

Tracklist
1 – PARIS – etoile
2 – DETROIT – the last pawn
3 – RIO – reward
4 – MADRID – look over me
5 – LONDON – emergency kintsugi
6 – MIAMI – honey
7 – NAPOLI – tru 4 u
8 – CHICAGO – broken dreams
9 – VENEZIA – perfect way

Credits
All songs written and produced by Humble (Enrico Zurma & Umberto De Candia)
Art Director Ciro De Candia
Mixed By Federico Viola at Animal House Studio, Ferrara
Mastered by Andrea De Bernardi at Eleven Mastering, Busto Arsizio (VA)

Additional Musicians:
Giacomo Mangolini (Drums Engineered)
Alan Bignardi (Drums)
Enrico Mangherini (Bass)
Tommaso Furini (Keys)
Edo Meloni (Horns)
Cristian Tiozzo (Drums)
Ludovico Camozzi (Trumpet)

Link:
Instagram
Facebook
YouTube
Spotify

Articolo precedenteA Bergamo riparte Little House Concert con Filippo Cattaneo Ponzoni e Mike Orange
Articolo successivoLungomare a Napoli è il nuovo singolo di Eddie Brock