Gente de Zona, tornano a Roma a lo Spazio 900 per una serata della buona musica

Fiesta& Spazio 900  presentano:DOPO IL SUCCESSO MONDIALE CON ENRIQUE IGLESIAS, “BAILANDO”

TORNANO A ROMA GENTE DE ZONA

Mercoledì 28 Gennaio 2015 — SPAZIO 900 ROMA EUR ore 22:00

I suoni dell’Havana arrivano a Roma grazie al Reggaeton cubano, il cosiddetto Cubaton, ovvero il suond creato proprio dalla band Gente de Zona. Il gruppo ci riporterà a vivere l’atmosfera dei più interessanti club dell’Havana, ricalcando il ritmo e le forme più tradizionali della musica cubana, ma in una veste nuova, in cui elettronica e strumenti tradizionali cubani trovano un equilibrio, tutto rivolto al ballo. Lo storico direttore Artistico Mansur Naziri presenterà a Roma il prossimo 28 Gennaio, nella suggestiva location dello Spazio 900, il Reaggaeton più interessante e più cubano della musica contemporanea. Spazio 900, nel cuore dell’Eur, grazie alla collaborazione con Fiesta, si è imposto in poco tempo come uno dei posti migliori in cui fare musica dal vivo che prevede anche il ballo del pubblico.

Il ritorno del gruppo molto affezionato alla Capitale, avviene dopo il trionfo discografico con Enrique Iglesias, “Bailando”, brano che a tutt’oggi conta (solo nella release ufficiale) 7 milioni di visualizzazioni su Youtube.

Nato alla fine degli anni ’80 a Panama e a Puerto Rico, il Reggaeton arriva solo alla fine degli anni ’90 a Cuba. Qui ad accoglierlo ci sono i Gente de Zona, gruppo molto popolare tra i più giovani, che affonda le proprie radici in un quartiere della città dell’Havana: Alamar, quartiere in cui nasce Alexander Delgado alias “El Monarca”, il fondatore di Gente de Zona.

“Eravamo ragazzi di quartiere senza nemmeno un nome ed è per questo che ci siamo chiamati così”: confessa El Monarca.

La storia del gruppo inizia nel 2000 quando Alexander decide di riunire diversi giovani rapper del quartiere Alamar, ponendo le basi per un Cubaton che cerca di fondere stili musicali differenti. “Quando il Reggaeton è arrivato – racconta Alexander – mi ha dato l’opportunità di mettere i nostri testi di strada in un formato commerciale e dare alla musica da ballo un diverso significato.”

Dalle sue origini fino al 2005, ad Alexander si affianca  Michel “El Caro”. Nel 2005 il gruppo da duo si trasforma in trio con l’ingresso nella band di due musicisti: Yosdany alias “Jacob Forever” eFernando Otero alias “Nando Pro.

Gente de Zona continua a rivoluzionare gli scenari di Cuba e di tutto il mondo, grazie  alla collaborazione di artisti del calibro di Pitbull, El Kata e al produttore dominicano Maffio, che hanno riconosciuto al gruppo il suo spessore musicale e il notevole  sviluppo artistico.

Hanno collaborato con “El Monarca” famose orchestre cubane come:Orishas, Charanga Habanera, popolari interpreti come Arlenis Rodriguez, Leandro Medina (El Insurrecto) e Descemer Bueno. Con quest’ultimo ha inciso il brano “Bailando” che ha riscosso un grande successo e che è stato remixato anche con la collaborazione di Enrique Iglesias.

Gente de Zona, band leader del Cubaton, arriva nella capitale con il genere che sta spopolando, per una serata indimenticabile.

 

GENTE DE ZONA

MERCOLEDì 28 GENNAIO ORE 22:00 SPAZIO 900 EUR ROMA
INGRESSO 27 EURO

Articolo precedenteOrnella Vanoni in concerto in Turchia all’Is Sanat Concert Hall di Istanbul
Articolo successivoUna mostra per raccogliere fondi contro l’ebola in Africa