From the Fields, primo album di debutto dei The Fields

From the Fields, primo album di debutto dei The Fields, band proveniente dai campi di provincia a Paese (TV), è disponibile dal 24 Febbraio 2023 su tutte le piattaforme digitali.

Rappresenta l’unione nata dalla solitudine, in un paese antiquato, privo di coesione che limita la libertà e che proibisce di vivere a proprio modo.

Musica multisensiorale e sonorità psichedeliche si fondono in un progetto introspettivo, principalmente ispirato al poprock ma senza un genere ben definito, così da dare all’ascoltatore libera interpretazione.

É composto da undici brani, ognuno suscita emozioni diverse e si può scegliere se riprodurre l’album dall’inizio alla fine o in base al proprio gusto personale.

Scritto da Mattia Vanin (artista ed ex ballerino di breakdance, vincitore e partecipante di vari programmi televisivi italiani dal 2013 al 2016). Dopo un percorso internazionale come ballerino, durato quasi dieci anni, smise ed ebbe un brutto periodo della sua vita in cui poi iniziò a dedicarsi alla scrittura, alla musica e al mondo psichedelico. Insieme alle produzioni di Riccardo Fischer (chitarra assoli), intrapresero esperienze significative e utili che gli permisero di realizzare gli assoli e gli accompagnamenti principali di chitarra in sincronia con i testi e la voce. Samuele Grada (chitarra ritmica), si unì alla visione onirica dei due ragazzi e aiutò a completare la stesura dei primi provini registrati nel bel mezzo dei campi di provincia, tra il sole e la pioggia, tra il benessere e il malumore, aggiungendo quel tocco fondamentale per rendere i brani più omogenei. Il basso, il violino, la tastiera e la batteria sono stati prodotti da Federico Rossi (basso, violino, tastiera) e Niccolò Nascimben (batteria e percussioni), si allenarono live perfezionando i provini uno ad uno per Cinque mesi e nei Tre mesi successivi registrarono il progetto.

Dopo l’uscita, tramite anche la pagina The Fields su Rockit, il gruppo lavora e punta ad ampliare il proprio pubblico cercando di suonare in Live e promuovendo la musica alla comunity, così da interagire e presentare dal vivo il loro mondo.

Tutto ebbe inizio nell’estate del 2021 quando Mattia Vanin (Sigmet) propone a Riccardo Fischer di collaborare all’EP chiamato “Lasciati Andare”, composto da cinque brani con sonorità R&B e suoni psichedelici moderni.

Mattia e Riccardo si sono conosciuti tramite amici del paese e hanno instaurato un rapporto ben solido che gli ha permesso di affrontare sacrifici e percorsi impegnativi durante la fase di creazione.

Durante le registrazioni conobbero Samuele Grada, che registrava nello stesso studio e sin da subito, la sinergia che si creó la sfruttarono al meglio e iniziarono a frequentarsi più spesso per intraprendere nuove esperienze nell’ambito e non.

Il produttore del progetto “Lasciati Andare EP” é un ragazzo Russo in arte “Wurlishmouk” che ha lavorato con Mattia Vanin in vari singoli e accettò l’inserimento degli assoli psichedelici di Riccardo e degli accompagnamenti svarionati di Samuele.

Da quel momento lavorano e sperimentano insieme e il legame che poi si formò tra Mattia, Riccardo e Samuele sarà più di una semplice amicizia.

Dopo l’uscita dell’EP che ha ricevuto un bel riscontro in zona, hanno collaborato per l’ultima volta con il produttore Wurlishmouk al singolo “Urla con Me” uscito nel Gennaio del 2022, inserito da Spotify nelle playlist editoriali (Rock Italia e FreshFinds Italia) dando più identità a un miscuglio di generi.

Da Febbraio 2022 inizió un periodo di creatività e sperimentazione, dopo aver trovato il batterista che più avanti se ne andó, al gruppo si aggiunse Federico Rossi, violinista che studia al conservatorio di Rovigo dal 2012, suona anche la tastiera e il basso e inizia a interessarsi al progetto dei tre ragazzi. Affittarono una sala prove e suonarono cinque mesi ma, verso la fine, il batterista scelse di prendere un’altra strada e con un progetto quasi concluso, Mattia, Riccardo, Samuele e Federico si trovarono senza una parte fondamentale.

Due mesi dopo averne provati un paio, riuscirono a trovare Niccoló Nascimben, amico d’infanzia di Federico, dj e batterista che suona dal 2009 e che produce musica elettronica. É riuscito a metterci del suo e a migliorare il sound generale del complesso.

A Ottobre 2022 sono finite le registrazioni del primo album di debutto prodotto dalla Band “The Fields”, “From The Fields” mixato e masterizzato da Niccoló Nascimben e distribuito indipendentemente.

L’obiettivo del 2023 é organizzare serate ed esibirsi dal vivo con la possibilità anche di acquistare e regalare il merch, tra qui t-shirt colorate e portachiavi riciclati in fase di produzione, e copie fisiche dei CD in edizione limitata.

Articolo precedenteNell’ambito del centenario di Jonas Mekas MAMbo e Home Movies presentano Home Movies 100 al MAMbo di Bologna
Articolo successivoEsce il disco d’esordio dei tRiBuS tRiO – Emme Record Label