Franco d’Andrea Sextet in concerto alla Sala Petrassi, Auditorium Parco della Musica di Roma

Franco d’Andrea Sextet in concerto alla Sala Petrassi, Auditorium Parco della Musica di Roma – Il pianista Franco D’Andrea è in concerto con il suo sestetto lunedì 22 aprile presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Nella formazione è presente anche il trombonista Mauro Ottolini.

 

Dopo aver vinto il Top Jazz come miglior album per “Traditions & Clusters” e aver pubblicato di recente il nuovo disco in piano solo “Today”, Franco D’Andrea si presenta a Roma con sestetto di musicisti straordinari, tra cui spiccano sicuramente il trombonista Mauro Ottolini e il batterista Zeno De Rossi, entrambi premiati al Top Jazz.

 

Ha dichiarato D’Andrea a proposito di questa fortunata formazione: Nella mia vita musicale, quando ero ragazzino, ho avuto la fortuna di conoscere il piacere di essere nel “front line” di una banda dixieland. In altri tempi ho suonato con grandi musicisti africani. Nel frattempo elaboravo strutture astratte che nascevano dalla mia familiarità con la musica contemporanea europea e con il free jazz. Tutto questo nel linguaggio del jazz, appreso sul campo a fianco di musicisti entrati da tempo nella leggenda. In questo gruppo si sentono gli echi di queste esperienze, resi concreti dalla grande qualità dei musicisti che lo compongono.

 

Il concerto all’Auditorium sarà registrato dal vivo per essere poi inciso in  un nuovo disco per la Parco della Musica Records nell’ambito della rassegna Recording Studio. Un’occasione unica per ascoltare uno dei più prolifici e inventivi pianisti di oggi e una formazione di fuoriclasse che eseguirà brani standard e originali nella migliore tradizione del jazz.

 

 

FORMAZIONE

Franco D’Andrea pianoforte
Andrea Ayassot sax alto & soprano
Daniele D’Agaro clarinetto
Mauro Ottolini trombone
Aldo Mella contrabbasso
Zeno De Rossi batteria

 

Lunedì 22 Aprile ore 21,00

Sala Petrassi – Auditorium Parco della Musica Roma

Posto unico 15 euro

Articolo precedenteIl Muro, lo spettacolo segnalato al Teatro Golden di Roma
Articolo successivoMarta sui tubi, la band italiana all’Estragon di Bologna