Formaggi e salumi contraffatti sequestrati nel cosentino

I prodotti sequestrati riportavano false indicazioni nelle confezioni in merito alla provenienza, all’origine e alla loro natura. Elevata anche una sanzione amministrativa che ammonta a 4.000 euro

Il personale del Corpo forestale dello Stato, Coordinamento Territoriale per l’Ambiente di Castrovillari e San Sosti (CS), ha sequestrato 49 confezioni di parmigiano e grana trovate nei banchi vendita di un noto discount cittadino del cosentino. Il sequestro è avvenuto nell’ambito dei controlli riguardanti la tutela agroalimentare e la lotta alla contraffazione e la sofisticazione dei prodotti in particolare formaggi e salumi a Denominazione di Origine Protetta (DOP) o a Indicazione Geografica Protetta (IGP).
Il sequestro è avvenuto in quanto tali prodotti preconfezionati riportavano nelle confezioni indicazioni false o ingannevoli relative alla provenienza e alla natura e indicazioni non conformi a quanto indicato nel disciplinare di produzione della DOP, riportando inoltre la scritta “autorizzato dal consorzio grana padano”. Oltre al sequestro è stata elevata una sanzione amministrativa di 4.000 euro. I controlli continuano all’interno di altre attività commerciali.

 

 

Articolo precedenteDistacco di roccia dolomitica nel comune di Cortina d’Ampezzo
Articolo successivoHamletelia, lo spettacolo di Carolina Pagani in calendario al Teatro dei Conciatori di Roma