Fontane parlanti di Roma Canzoni Proibite a “10 spettacoli per un teatro” Toffia

14 ottobre 2023 ore 20.30

33 Officina Creativa  Presenta

FONTANE PARLANTI DI ROMA

Canzoni Proibite recentemente sgorgate dalla bocca di Pasquino

Teatrino al veleno (inspired by a true story)

di e con

Benni Guadagno

Tommaso Filippo Latina

Sabato 14 ottobre alle 20.30 presso il Complesso San Bernardino – Piazza Lauretana, 3 -Toffia (RI), terzo appuntamento della stagione teatrale “10 spettacoli per un teatro” 2023, con lo spettacolo Fontane parlanti di Roma.

Lo spettacolo

Un tuffo nelle “fontane parlanti” e nelle vicende attorno al pezzo di marmo da tutti chiamato Pasquino, la statua mutila e senza volto ma dalla “lingua arguta e tagliente”. Emersa dal fango nel centro di Roma, la statua ha iniziato a parlare e a “dire il vero”, lanciando messaggi anonimi spesso irripetibili.

Con i suoi versi satirici e sotto le spoglie di mille travestimenti (visivi, linguistici) Pasquino è l’archetipo di pietra del social network, della scrittura “esposta”, maschera anonima della comunicazione pubblica, diventando voce collettiva del malcontento popolare, strumento polifonico del dissenso, e per questo rischiando più̀ volte di finire gettato nel Tevere.

Gli fanno eco le fontane di Marforio, del Facchino, del Babuino, e le statue di Abate Luigi e Madama Lucrezia.

E poi la fontana del Moro a Piazza Navona, sogno di un Pasquino finalmente tutt’intero. Fontane Parlanti di Roma è un viaggio poetico-musicale che reinterpreta in modo inedito e personale, questa piccola grande storia della libertà di espressione.

Una girandola di canzoni-pasquinate, voci e visioni di un “teatrino al veleno”, parodia di una babele sempre attuale.

Un almanacco notturno e proibito, che incrocia tempi, personaggi e storie e diverse, nello spirito ironico, trasformista e citazionista proprio della statua parlante apparsa 500 anni fa sulla pubblica piazza.

Canzoni inedite in costume, come post di antichi hater che rispuntano dal passato per cantarcela ancora, si spera senza pietade né rancore, proprio quando sul web “ognuno è Pasquino”. Scripta volant: verba manent?

 

BIO:

Benni Guadagno è autore e interprete, ha pubblicato gli album di canzoni “Lavatrici” (Avast, Cramps records 2016) e “La realtà c’ha le corna”, con esibizioni live ad Arezzo Wave, Il Tenco Ascolta, Musicultura, Pollino music festival. Ha frequentato il corso Rai-Script per sceneggiatura e ha scritto e diretto corti, videoclip, documentari con riconoscimenti in festival nazionali.

Tommaso Filippo Latina, docente, pianista e compositore. Ha studiato presso il conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, conservatorio Santa Cecilia di Roma, Saint Louis College of Music di Roma e Siena Jazz. Ha scritto e svolto progetti di musica-teatro per Biblioteche di Roma, M.E.D.U. – Medici per i Diritti Umani, Terza Casa Circondariale di Roma-Rebibbia, teatro Abarico, teatro Furio Camillo, teatro San Raffaele, teatro Elettra, teatro Brancaccino.

Anche quest’anno gli spettacoli saranno seguiti da degustazioni di prodotti tipici  (sempre nel rispetto delle normative vigenti).

Ingresso spettacoli e degustazione: 12 Euro, tessera associazione 2 euro,

Visto il numero limitato dei posti potete assicurarvi la presenza alle serate tramite:

  • Acquisto preventivo del biglietto (tramite bonifico).
  • Abbonamento a 5 spettacoli a scelta al costo di50 euro.

Gli abbonamenti si effettuano tramite bonifico o direttamente in cassa

  • Prenotazione In caso d’impedimento si chiede cortesemente di disdire la prenotazione almeno 3 ore prima dello spettacolo 

Si potranno acquistare i biglietti anche la sera degli spettacoli, se ancora disponibili

Ogni evento è riservato agli iscritti.

Per info e prenotazioni, acquisto biglietti e  abbonamenti: inviare una mail a 33oc.teatro@gmail.com oppure tramite sms o WhatsApp al 3479293552

specificando: nome e cognome di ogni partecipante

Di seguito le modalità di pagamento per acquisto preventivo dei biglietti e/o degli abbonamenti:

bonifico bancario intestato a Associazione Culturale 33 Officina Creativa presso Banca di Credito Cooperativo di Roma SCRL Ag. 56 – Osteria Nuova (RI) – IBAN: IT79W0832773740000000003457

Inviando una mail a 33oc.teatro@gmail.com oppure un sms o WhatsApp al numero 3479293552, con la distinta di pagamento

contiamo sul vostro affetto e supporto.

Un cordiale saluto da tutta 33 Officina Creativa

vi aspettiamo presto

Articolo precedentePet Carpet Film Festival: ha vinto la solidarietà alla kermesse dove si entra gratis “pagando” con cibo e farmaci da donare agli animali in difficoltà. Emozioni, tanti ospiti e i primi classificati con le dolcissime storie a 4 zampe
Articolo successivoGrande festa in omaggio ad Enrico Caruso alla Biblioteca Nazionale di Napoli