Floralism Festival – Ghirlanda Challenge

Il #ghirlandachallenge: una comunità unita dalla Creatività e dalla Bellezza.

Floralism, primo Festival di Floral Design in Italia, si pone come obiettivo di continuare ad essere catalizzatore e creatore di legami nei 12 mesi che separano l’edizione Zero, tenutasi ad Ottobre 2020, e l’edizione Uno che si terrà a Settembre 2021.
All’inizio di dicembre Floralism da vita ad un challenge su Instagram chiamato #GhirlandaChallenge che si protrarrà fino alla fine dell’anno: partendo dalle origini della ghirlanda come simbolo di vittoria e riconoscimento di un valore, passando per la tradizione natalizia di realizzare ghirlande per l’avvento e per il natale ed arrivando alla visione contemporanea della ghirlanda come elemento di arredo e design.
In un momento storico molto particolare Floralism invita a concentrare l’attenzione sulle potenzialità di ognuno, coinvolgendo non solo floral designer ma anche artisti, designers, architetti, piccoli coltivatori, chef e artigiani invitandoli a esprimere con la loro creatività i valori fondanti del festival come la tradizione e l’innovazione consapevole confermando la contaminazione come tassello fondamentale per un rinnovamento necessario in un Dicembre in cui la condivisione e la partecipazione sono limitati.
Il profilo Instagram del Festival si fa vetrina, cassa di risonanza e spazio di condivisione per floral designer, artisti emergenti e senior ed ogni giorno verranno ripostate ghirlande che raccontano storie di bellezza, gioia, rispetto della natura e creatività.
Il fine è la sensibilizzazione a sostenere i makers e creativi locali, ad osservare con maggiore attenzione quello che ci circonda, nella nostra città, nel nostro quartiere ed aumentare la consapevolezza di ognuno, mostrando il valore di appartenere ad comunità supportandola non solo acquistando ma anche semplicemente spargendo la voce, incoraggiando.
Riciclata e riciclabile, sostenibile, commestibile, smontabile, realizzata con una selezione di erbe, rami e fiori raccolti nel corso di un anno: queste sono alcune delle ghirlande realizzate per Floralism.

Da sinistra:
Un tuffo nella natura con la ghirlanda interamente realizzata con rami e bacche da Alessandro Cambi
Forma, colore e movimento con la poetica ghirlanda autunnale di Dylan Tripp.
Copihue Floral Studio studio di Floral Design con una visione sperimentale del fiore, ci presenta un concetto etereo, di ghirlanda realizzata per essere appesa in aria, senza fronte e retro, libera di dondolare e muoversi, come un sogno.

Daniela PInotti, textile e fashion designer si ispira ad un’antica tecnica giapponese per realizzare la sua ghirlanda su seta. Intrecci di inchiostro blu indaco fluttuano sulla seta
veicolati dall’acqua dando vita ad un paesaggio lunare.
www.danielapinotti.com
IG studiolagom__textiles

Margarita Aleksievska Sclavi, artista creatrice di pezzi unici per l’ interior design, ci accoglie nel suo mondo con una ghirlanda onirica dipinta su un runner di lino tinto a mano: animali immaginari ed elementi botanici si fondono in un racconto a forma di ghirlanda per una
tavola natalizia unica.
www.houseofita.com
IG houseofita

Cristina Crippa, in arte La Bread Editor, è una baker-filmmaker che coltiva la passione per il video e per il lievito madre: entrambi, film e lievitati, richiedono cura e tempo come
ingredienti principali per una buona riuscita. Mentre gira short-films aspetta le lievitazioni, mentre fa montaggio inforna pani. La sua ghirlanda è di grissino e i colori sono ottenuti
aggiungendo un infuso di fiori all’impasto. Il commestibile si fa elemento decorativo e simbolo di condivisione e vicinanza.
www.crippi.net
IG la_bread_editor

Articolo precedenteMy Dark Reality è uscito il singolo Soulless
Articolo successivoMatteo Ghione si racconta