Festival “I volti del Romanino” al Castello del Buonconsiglio – Sabato 26 ottobre ad ore 16 la Sala Grande del Castello del Buonconsiglio ospiterà il concerto di musica barocca, moderna e contemporanea intitolato “Romanino in punta d’archetto” nell’ambito del festival “I volti del Romanino. Rabbia e fede”, promosso dall’associazione Cieli Vibranti, progetto culturale innovativo dedicato al grande artista bresciano.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Il festival “I volti del Romanino. Rabbia e fede”, nato nel 2012, si è in pochi mesi imposto come un’iniziativa culturale innovativa, capace di coniugare la valorizzazione del patrimonio artistico, l’impulso a nuove forme di creatività e la promozione turistica del territorio. Un progetto che attorno all’opera del grande artista bresciano ha saputo catalizzare le energie di istituzioni pubbliche e realtà private, coinvolgendo numerose città e paesi del nord Italia: Brescia, Bergamo, Padova, Cremona, Trento, Asola, Concesio, Pisogne, Breno, Bienno, Montichiari, Roncadelle, Rodengo Saiano, Tavernola Bergamasca. La rassegna ha quindi prodotto il risultato eccezionale di far lavorare insieme regioni, province, comuni diversi, promuovendo una “Rete Romanino” che sarà in futuro prezioso strumento per la valorizzazione culturale e turistica del territorio.
Girolamo Romanino è da sempre al centro di dibattiti e riflessioni, critiche e riscoperte, e ha acceso in passato l’immaginazione di intellettuali quali Giovanni Testori, Pier Paolo Pasolini e Renato Guttuso.
Anca Vasile al violino, Gabriele Zanetti alla chitarra e l’attore Filippo Garlanda saranno i protagonisti del concerto sulle musiche di Ferdinando Carulli (1770-1841), Variazioni sulla Gazza Ladra di Rossini op. 197 Franco Margola (1908-1992) Sonatina per violino e chitarra (1981), Giancarlo Facchinetti (1936-2017) Cadenza, Notturno e Finale FZ252 Paolo Ugoletti (1956) Air and reel per violino e chitarra (1995) Miroslav Miletic (1925-2018) Sonatina per violino e chitarra (1981) Camille Saint-Saens (1835-1921) Introduzione e Rondò Capriccioso op. 28.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Fonte: Castello del Buonconsiglio