Festival della Musica

Festival della Musica [24°Edizione]

COMUNE DI TOLFA (PROV.ROMA)

12-13-14-15 AGOSTO 2017

Un Festival Organizzato dall’Ass. “Giuseppe Verdi” di Tolfa che abbraccia generi diversi dalla musica popolare si passa dallo swing, al jazz, al rock fino ad arrivare alla musica leggera ed al cabaret francese.

NOVITA’: La SAGRA DELLA GRIGLIATA che affiancherà il festival della musica per tutti i 4 giorni. La miglior carne alla griglia dei negozi tipici di Tolfa accompagnata da verdure di stagione e patatine fritte. Immancabile il dolce più buono di sempre LE FRITTELLE DI SAN GIUSEPPE, nate come dolce povero paesano riscoperto e valorizzato negli ultimi anni dal team culinario “Giuseppe Verdi”. Non mancherà il cavallo di battaglia l’amata ACQUACOTTA! Ma sarà possibile degustare anche la Pasta prodotta dall’Università Agraria di Tolfa con farina semi integrale molita a pietra di grano duro varietà Senatore Cappelli coltivato dall’Azienda Agricola Biologica dell’Università Agraria di Tolfa. Il tutto accompagnato dal buonissimo vino casareccio e da birra artigianale. Per finire con uno sfizio di mezzanotte il Cornetto Artigianale appena sfornato.

Inoltre per i più piccini non mancherà il divertimento, in quanto sarà presente il nostro tradizionale e unico cannolicchio (gioco della pesca) ricco di tanti bellissimi premi, per i più grandi tutti i giorni il torneo di CALCIO BILIARDO ed il 14 agosto anche la CORSA CON GLI HOVERBOARD insieme al nostro Team di giovani musicisti, per finire poi con il gioco della tombola serale da fare anche insieme ai nonni.

Questi 4 giorni saranno anche giornate di orientamento per presentale la Scuola di Musica “Giuseppe Verdi” anno 2017/2018 e dare la possibilità ai futuri musicisti di scoprire il fantastico mondo della musica ed offrire servizi e vantaggi ai loro genitori nello stand informativo.

I CORSI DIDATTICI attivi sono: Flauto, Clarinetto, Sax, Tromba, Trombone, Tuba, Chitarra Classica ed Elettrica, Basso Elettrico, Violino, Pianoforte, Percussioni, Storia della Musica, Canto Classico e Lirico, Armonia, Solfeggio, Teoria e Dettato Musicale. I NUOVI CORSI sono: Corno, Oboe, fagotto, Timpani, Xilofono e Marimba. Inoltre sono attivi i LABORATORI MUSICALI di Propedeutica Musicale, Musica d’Insieme, Laboratorio di flauto, quartetto di sax e Lab Swing. E negli ultimi anni abbiamo i TUTOR sia per l’affiancamento per la preparazione di Esami Musicali dell’Università che per la preparazione di Esami di Conservatorio. Ogni aula didattica ha il proprio pianoforte per le diverse lezioni e per i più creativi uno studio di registrazione che garantisce servizio di prenotazione turni di incisione.

PROGRAMMA FESTIVAL DELLA MUSICA

12 AGOSTO

► Apertura con Performance di Marce sinfoniche della Banda Musicale “Giuseppe Verdi” diretta dal M° Stefania Bentivoglio in diversi punti di Tolfa: dal Centro Storico, passando per la Piazza con il belvedere fino a giungere nella Villa Comunale Parco Fondazione Ca.Ri.Civ trasformato nel “Giardino dell’Arte”, un’opera d’arte a cielo aperto.

ORE 21.30 Spettacolo Musicale con il TRIO D’AUTORE Cover Band di tre grandi della musica italiana Rino Gaetano, Mannarino e l’eclettico Capossela. Si brinda si canta e si balla è il motto della band. Il repertorio ha un target universale. I concerti sono delle vere e proprie feste all’insegna del divertimento e coinvolgimento diretto del pubblico.

 

13 AGOSTO

ORE 17.00 tra Mito e Leggenda: il ritrovamento di una pia immagine di Maria e di Suo Figlio sopra una pianta di sughero da parte di due cacciatori nel 1501. ll giorno seguente, su decisione dell’allora parroco, l’immagine fu trasportata con una solenne cerimonia dal bosco alla Chiesa della Misericordia (oggi non più presente ma si trovava accanto alla Villa Comunale), ma la notte stessa scomparì per tornare nel luogo del ritrovamento. Si decise allora di edificarvi una nuova chiesa, che includesse l’albero di sughero. La Festa della Madonna della Sughera, una delle manifestazioni attesa particolarmente dai cacciatori laziali e dell’Associazione dei cacciatori di Tolfa, una rievocazione di una leggenda paesana accompagnata dalle note della Banda Musicale “Giuseppe Verdi”.

ORE 21.00 Concorso Canoro “CANTANDO…SOTTO LA ROCCA”, un evento fortemente richiesto da tutto il comprensorio, da qui la scelta del Consiglio Direttivo di ripristinarlo alla sua attuale 9° edizione tanto da avere soul out in pochissimi giorni.

 

14 AGOSTO

Tutta la mattina giochi per ragazzi e bambini

► ORE 18.00 Concerto ensemble strumentale Musica d’Insieme diretta dal Direttore Artistico M° Giancarlo Annibali, un mix di giovani musicisti capaci di passare da un genere musicale ad un altro sperimentando la coesione tra fiati ed archi per performance di eccellenza tanto da aver vinto nel 2012 il premio GEF – Il Festival Mondiale di Creatività nella Scuola, arrivando nel 2014 primi classificati al Concorso Musicale Internazionale “città di Tarquinia, Protagonisti nel 2015 alla 10° Edizione Porto Clementino Festival e negli ultimi anni esibendosi a Ghajnsielem (si pronuncia “ansilem”) nella bellissima

Isola di Gozo-Malta e al Castel Sant’Angelo di Roma.

► Apericena Sound che coinvolge tutti con la bravura del Chitarrista Giordano Agostini

ORE 21.30 Spettacolo Musicale con DI.VA.’S QUARTET una travolgente carica ritmica della musica Swing. Uno spettacolo elegante e coinvolgente con la straordinaria voce di Maria Grazia di Valentino.

 

15 AGOSTO

ORE 18.00 Concerto della Banda Musicale “Giuseppe Verdi” diretta dal M° Stefania Bentivoglio. Una banda che si presenta da se, con i suoi 151 anni di storia (29 giugno 1866) ed i suoi 50 musicisti, un titolo di Interesse Nazionale dato dal Mibact nel 2011, che ha collaborato questa estate con LAZIO CREA per un evento musicale nel suggestivo castello di Santa Severa e che è stata selezionata per suonare a dicembre a Monaco di Baviera in Germania. Il Concerto di Ferragosto è un rito che tutta l’associazione aspetta con orgoglio: è il giorno dove entrano in Banda i nuovi musicisti che con grinta e passione si sono impegnati con lo studio per la propria classe di strumento per poi passare ad uno studio avanzato con i laboratori, fino ad arrivare a quel giorno dove indosseranno la divisa che li accompagnerà per tutta la vita.

ORE 21.30 Spettacolo Musicale con SWING TO PARIS Un’animazione musicale di qualità e di style. Repertorio internazionale: classici, swing, pop, manouche, dance e gipsy…dall’eleganza al divertimento. Musicisti di eccellenza con una preparazione straordinaria.

Mezzanotte Spettacolo Pirotecnico di Ferragosto