Ferragosto a Giove in provincia di Terni con “Il ponte delle Culture”

Il 13, 14, ed il 15 agosto l’attrice e soprano Sara Pastore sarà in scena al Comune di Giove in provincia di Terni nel magico belvedere dove i giovesi e non solo avranno l’opportunità di assistere a tre appuntamenti sotto le stelle. “Il ponte delle Culture” è il nome della manifestazione coniata da Oberdan Mancini, giovese d’adozione, e realizzata grazie al sostegno del Comune di Giove, del Sindaco  Marco Morresi e del Consigliere Comunale Simona Nesoti. Questo evento vuole essere un segno di ripresa e di rinascita per questa e molte altre manifestazioni culturali. 

Il 13 agosto alle ore 21.00 si aprirà con “I FANTASMI DEL CASTELLO” dove la Pastore proporrà la lettura animata di due fiabe tratte dal libro di sua sorella Laura Pastore ambientate nel castello di Santa Severa ex porto Etrusco conosciuto come di Pyrgi. Laura Pastore avvocato giunta al suo quarto libro è appassionata della storia Etrusca ed in particolare della storia di Cerveteri e cerca di trasmettere con le sue opere la storia di questo misterioso popolo.

La serata proseguirà con un concerto fantasy dove verranno eseguite le più famose ed indimenticabili canzoni di Walt Disney. 

Il 14 agosto alle ore 21.00 lo spettacolo “E’ L’AMOR CHE MUOVE IL SOLE E LE ALTRE STELLE…” con il titolo vuole omaggiare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri…un viaggio tra brani cantati, recitati e danzati il cui unico fil rouge è l’amore…momenti divertenti con il testo inedito scritto da Sara Pastore sul corteggiamento …. 

Il 15 agosto sempre alle ore 21.00 la rassegna si concluderà con “IL CINEMA RACCONTATO E CANTATO SOTTO LE STELLE”, dove si omaggeranno le grandi icone del cinema come Federico Fellini e la MasinaAnna MagnaniAlberto Sordi e tanti altri… Verranno proiettate immagini, foto e locandine provenienti dall’Archivio storico del Cinema Italiano di Graziano Marraffa.

Con Sara Pastore sul palco due bravissime artiste Lajla Iuri danzatrice cantante e attrice, con al suo attivo una lunga carriera teatrale e cinematografica ed il mezzosoprano e attrice Alessandra Ragusa, napoletana, artista di Fonopoli che ha partecipato a vari spettacoli con Renato Zero. 

Giove, in provincia di Terni, splendido borgo Umbro con meno di duemila abitanti. All’ombra del Palazzo Ducale, famoso per gli affreschi raffiguranti il corteo papale nel suo viaggio da Roma ad Orvieto, le 365 finestre e la scala elicoidale. Di quest’ultima si narra sia stata progettata da Antonio da Sangallo il Giovane durante il suo viaggio per Orvieto, dove lo stesso tipo di scala è stata ideata pe il famoso pozzo di San Patrizio.

L’estate giovese proseguirà poi con altri appuntamenti: dallo spettacolo “Occhi” già premiato a Rovigo, ad una mostra di bronzi dello scultore Omero Piccione, su Dante e la Divina Commedia, dal titolo “Dante… nel cielo di Giove” alla manifestazione sportiva a carattere internazionale “Giove Women’s strenght games”. Primo evento dedicato agli sport di forza tutto al femminile. 

Sara Pastore

Figlia d’arte, il padre il regista e giornalista Sergio Pastore e la madre l’attrice Aichè Nanà, ha iniziato da bambina a solcare le tavole del palcoscenico… a 18 anni un ruolo significativo nel film “ Sofia Loren her own story” di Mel Stuart… Laureata in conservatorio come soprano lirico è stata premiata dal sovraintendente del teatro dell’Opera di Roma Antignani ed ha alternato l’attività di soprano svolta in Italia e soprattutto all’estero con quella di attrice di teatro e di cinema… coprotagonista nel musical “Maria di Nazareth” ha debuttato alla Sala Nervi con l’orchestra diretta dal M° Stelvio Cipriani… protagonista di puntata in diverse fiction televisive, coprotagonista nel film “ Il Cuore Grande delle Ragazze” di Pupi Avati. Direttrice artistica di prestigiose manifestazioni per il Comune di Roma e la Regione Lazio, giornalista pubblicista ha collaborato con importanti riviste di lirica.

In uscita il suo libro “Mon Coeur Agite” con i suoi disegni, poesie e racconti autobiografici. Attualmente compone musiche per film e canzoni pop liriche… il suo video clip della canzone “Scandalo” dedicata alla madre ha vinto il 2° premio categoria Vip degli Award Sanremo Videoclip e la sua canzone “Non Era La Vita” sul tema del femminicidio è stata presentata e premiata in una prestigiosa manifestazione al Senato. Ha recitato e collaborato con Ettore Scola, Dino Risi, Carlo Verdone, Dario Argento, Giuseppe Tornatore, Tonino Valeri, Cristina Comencini, Pasquale Pozzessere, Alfredo Angeli.

Per Radio Uno ha interpretato la serie dei racconti italiani e vari sceneggiati per la regia di Mario Landi. E’ stata fissa come showgirl su Rai 2 in Buona domenica di Gianni Boncompagni e come attrice e cantante sempre su Rai 2 nel programma Acqua calda regia di Gino Landi. Si è esibita nella prima rete della televisione giapponese e coreana. In Italia ha cantato su Rai 1 e Rai 2. Nel 2021 è stata protagonista di una scenetta comica su canale 5 nel programma Si Tu Che Vales. Dal 2009 al 2014 come ospite ha cantato dal vivo su Rai Uno (Porta a Porta), (Festa Italiana diverse puntate), su Rai Due (la Vita In Diretta diverse puntate) Attualmente impegnata sul set del film “Dante“ di Pupi Avati. 

Alessandra (Sandra) Ragusa

Formazione: Si diploma in canto nel 1994 al Conservatorio di musica Domenico Cimarosa di Avellino, perfezionandosi con la sig. Laura Guspini, Rosa Arena, Benito Nistico ed il soprano Mina Tasca.

Esperienze professionali 

Classico musicali    Mezzosoprano solista nella Messa in RE Minore di S. Mercadante in occasione del bicentenario della morte dell’autore.

            Incide in qualità di contralto solista il Miserere N°2 in DO Minore per soli, coro e orchestra di G.B. Pergolesi, direzione Elsa Evangelista.

            Contralto solista nella Petite Messe Solennelle di G.Rossini, al teatro Municipale G.Verdi di Salerno, con la direzione del maestro Carmelo Columbro.

            Al Teatrino di Corte di Palazzo Reale di Napoli per rappresentanza della Commissione Europea, diretta dal maestro Ciro Visco, arie dal proprio repertorio classico napoletano ed arie d’opera.

            Contralto solista nella IX Sinfonia di Beethoven, per la rassegna internazionale di musica “Concerti ville Vesuviane”.

            Contralto solista nello Stabat Mater di A. Scarlatti.

            Collabora con alcuni teatri italiani per la realizzazione di concerti per soli, coro e orchestra, cantando arie dal proprio repertorio operistico (Teatro Mercadante di Napoli; Teatro Bellini di Napoli).

            Ruoli debuttati Flora (La Traviata) Comunale Grande di Latina,         Maddalena e Giovanna (Rigoletto) Teatro Manzoni di Roma; Ines (Il Trovatore) Teatro Municipale G. Verdi di Salerno; Amneris (Aida); Lola (Cavalleria Rusticana) Marruccino di Chieti..

            In qualità di Mezzosoprano ha preso parte alla produzione di “Così fan Tutte” di Mozart al Teatro dell’Opera di Roma. 

            Stagione di Caracalla 2007 nel “Nabucco”; “Turandot” e  “Pagliacci”. 

Musicali         Esperienze con gruppi pop musicali, Tournée con M. Ferradini, Dino, A. Camerini, E. Bennato, N. D’angelo.

            Si esibisce nella Sala dei Papi di Palazzo Altemps in occasione dello spettacolo per la cerimonia di consegna dei premi del Concorso Letterario “Parole in Movimento” di Fonòpoli, presidente Renato Zero, regia Lorenzo De Feo.

            Canta come ospite a “Voci da Fonopoli”, concorso canoro organizzato dall’associazione culturale Fonòpoli.

            Voce della colonna sonora, dello spettacolo teatrale “Il contagio” tratto da Cecità di Josè Saramago, regia Carlo Cerciello.

            Canta nei cortometraggi “Mal’essere” e “Vera” di Danilo Rovani, musiche Fabrizio Fedele.

Ospite fisso come cantate ai programmi televisivi satellitari di T. Polidoro e V. Alpignano.

Solista del Concerto di Primavera presso il C.A.S.D. (Centro Alti Studi della Difesa) – Roma.

Attrice cantante nel musical: “Goodmorning Betlemme” di Loriana Lana, regia Lorenzo De Feo.

            Attrice cantante nel musical: Libertà di G. D’Angelo.

            Attrice cantante nello spettacolo teatrale: Non tutti i Ladri vengono per nuocere testo di Dario Fò, adattamento musicale di Bruno Garofalo Regia Angiolina Campanelli.

Cantante attrice ne “Il Resto di Niente” di Antonietta De Lillo.

Attrice cantante nello spettacolo “Dignità autonome di prostituzione” di Luciano Melchionna e Betta Cianchini.

Riconoscimenti       

               Finalista al Concorso Caruso De Lucia a Napoli “1995”.

            Finalista con “menzione d’onore” al concorso per Voci Liriche        “Premio Città di Nettuno” “2000”.

            Finalista al 1° Concorso “Una Voce per Verdi” a Varese.”2002”

            (presidente giuria Giulietta Simionato).

            “Premio Pegaso d’oro al talento artistico 2005” Teatro Olimpico – Roma – Organizzato dalla FID.

            Contribuisce artisticamente, esibendosi per Telethon 2005. 

          Artista Lirica ospite del tour musicale 2009 nel nord Europa con la msc crociere. 

Tra le protagoniste nel 2017 di Miseria e Nobiltà di Eduardo Scarpetta spettacolo diretto dal regista Mario Baldini.

Tra I protagonisti nel 2017 di Omnia Munda Mundis con la regia di Alma Manera. 

Intensa la sua attività concertistica.

 Si occupa di docenza applicata alle fasce di età più giovani da oltre 20 anni.

Lajla Iuri

Cantante attrice e danzatrice, ha conseguito gli studi di canto presso il conservatorio di Cesena e successivamente il conservatorio S.Cecilia di Roma, laureata in discipline dello spettacolo con tesi su Storia del Cinema presso il D.A.M.S. di Bologna.

Ha seguito diversi seminari per attori con Nikita Mikalkov, J.C.Penchenat, Pupella Maggio, Joe Ragno, Franca Rame e Lucia Poli, Marcello Bartoli sulle maschere della commedia e altri… Docente di formazione attori, cantanti, mimo e danzatori presso la regione Campania e lo I.A.L.S. di Roma.

Intensa attività teatrale in tutto il territorio italiano come attrice danzatrice mimo e anche regista.

Attrice in programmi su Rai 1.

Tra i lavori “Il Mago di Oz” per la regia di Filippo Crivelli, ha partecipato a Roma con il teatro Olimpico, il teatro Orione, teatro Brancaccio, teatro di Villa Pamphili, Sala Umberto; Il Bagaglino, tra le produzioni opere liriche come “La Traviata“ di G.Verdi, “La Carmen“ di G.Bizet…. spettacoli di danza e mimo, operetta “La Vedova Allegra“ di F..Lehar, commedia musicale “ Forza venite Gente”, “ Mouline Rouge”…spettacoli di repertorio romano e napoletano.

Nell’agosto del 2020 ha interpretato il ruolo di Mamma Lucia nell’opera di Mascagni “La Cavalleria Rusticana” con l’orchestra diretta dal M° Davide Dellisanti e ha posato per un calendario di sole donne contro il femminicidio.

Articolo precedenteLa musica che gira in camper, al via il tour da Roseto degli Abruzzi
Articolo successivoIl drink Napul’è di Gioacchino Coppola con Limoncello Pallini