Fashion Swap & Chic Bazaar. Uno Swap per promuovere tra le famiglie romane il consumo responsabile e la cultura del riciclo

Sabato 15 Novembre 2014, dalle ore 1100 alle ore 1900, presso il Fleming Home, avrà luogo la prima edizione della manifestazione Fashion Swap & Chic Bazaar, un baratto chic di vestiti per le mamme, i bambini e i ragazzi da 0 a 16 anni. L’obiettivo dell’evento è quello di promuovere tra le famiglie romane il consumo responsabile e la cultura del riciclo.

La manifestazione è organizzata da Fleming Home e Family Welcome (il primo blog di approfondimento culturale family friendly, alla ricerca costante di luoghi, percorsi e iniziative per vivere la città di Roma con i bambini).

Le famiglie romane sono quindi invitate a svuotare i propri armadi e a partecipare a questo evento basato sullo scambio di capi di abbigliamento, accessori, scarpe e borse (tutto in ottime condizioni e mai fuori moda,) in un ambiente preparato appositamente. I vestiti che non troveranno dei nuovi “proprietari” verranno donati all’Associazione Salvamamme.

Le regole dello Fashion Swap & Chic Bazaar

Tre saranno le modalità di partecipazione per gli swappers: Casual, Kids Basic e Shabby Chic. Lo swap Casual permette di scambiare capi e accessori pret a porter, il Kids Basic è rivolto solo ai bambini/ragazzi under 16, mentre lo swap Shabby Chic riguarda capi e accessori griffati o di alto livello sia per le mamme sia per i bambini. Swap significa letteralmente “scambiare, barattare” e lo Swap Party come evento nasce negli Stati Uniti a Manhattan, cuore pulsante della moda e del glamour.

Lo swap è un sistema totalmente innovativo di fare shopping che aiuta il risparmio e l’ambiente, un modo per rinnovare il proprio guardaroba e quello dei bambini in maniera divertente ed economica.

 

All’ingresso della manifestazione i volontari dell’associazione Salvamamme (http://www.salvamamme.it/), impegnati da oltre quindici anni nel sostegno delle mamme e delle famiglie in condizioni di grave disagio socio-economico e in collaborazione con l’Ospedale San Camillo,  ritireranno i capi con l’aiuto del Fashion Blog il Mercatino dei piccoli (che darà un supporto per la valutazione dei capi di abbigliamento).

Al momento della consegna degli abiti ai partecipanti verranno date in cambio delle monete simboliche, del valore il più possibile equivalente al materiale che è stato messo a disposizione per il baratto. Con questi gettoni simbolici si potrà quindi scegliere autonomamente “nuovi” abiti all’interno dell’area della manifestazione dedicata al baratto.

 

Bazaar “Family Friendly”

Nell’ambito della manifestazione saranno presenti delle fashion-designers, uno  SPA&beauty corner dedicato alle mamme e ai papà, servizi per le famiglie e unconventional design per bambini:  23 marchi molti dei quali creati da donne e mamme che hanno deciso di reinventarsi, tutte realtà già presenti sul blog Family Welcome. Lo SPA&beauty corner prevede delle formule fast di massaggi ayurvedici e trattamenti di bellezza.

Inoltre, nel corso della manifestazione sono previsti laboratori (cake design, serigrafia, cucina,riciclo e fotografia), attività e sport per i bambini (dalle 11.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00) e degustazioni di cibo sano e genuino per grandi e piccini. Durante lo swap party è previsto anche un servizio gratuito di babysitting.

Sponsor dell’evento è TIGER Italia (famosa catena di negozi che ha origine nei paesi scandinavi e ora ha oltre 100 negozi in Europa) e GYMBOREE Play&Music (leader globale nei corsi di inglese per bambini).

Il Fleming Home, che ospiterà la manifestazione, dispone di locali Family Friendly, dotati di bagno con fasciatoio e angolo per l’allattamento. Durante la giornata per gli adulti e i bambini verrà organizzato sia il pranzo (con un kids menu), la merenda per i bambini, mentre per gli adulti un aperitivo happy hour presso il ristorante del circolo.

Family Welcome è il primo blog di approfondimento culturale family friendly, alla ricerca costante di luoghi, percorsi e iniziative per vivere la città di Roma con i bambini, fa parte di un grande circuito internazionale e in un anno ha ricevuto circa 200.000 visitatori. Il blog è stato creato nell’ottobre 2013 da Priscilla Galloni e Francesca Lucia Molendini che a causa della maternità e della crisi hanno perso il lavoro e si sono dovute reinventare.

Per i bambini
Ingresso gratuito  – Sport e attività per bambini gratuiti
Costo laboratori: 5 Euro (sono previsti sconti per fratelli e sorelle)
Per gli adulti
Costo ingresso 3 euro per quota associativa

Contatti Manifestazione

Francesca Lucia Molendini +39 345 8834481

Priscilla Galloni + 39 338 2752179

http://familywelcome.org/

ciao@romafamilywelcome.org

Articolo precedenteAuditorium Parco della Musica, Carta Bianca a Enrico Zanisi
Articolo successivoCome si abitava a Roma negli anni Cinquanta e Sessanta? L’incontro al Museo di Roma in Trastevere