Fagiolino asino d’oro, lo spettacolo eccellenza del teatro per ragazzi arriva al Teatro Remigio Paone di Formia

Rappresentato da Fabio Pignatta, uno dei migliori artisti di strada e da Mauro Monticelli dell’antica Famiglia d’Arte di burattinai e marionettisti che “opera” ininterrottamente nel settore già dai primi dell’ottocento, domenica 25 Gennaio alle 17 arriva al Teatro Remigio Paone di Formia uno spettacolo – eccellenza del teatro per ragazzi.

 

Per la stagione Famiglie a teatro promossa dal Teatro Bertolt Brecht di Formia all’interno del progetto Officine culturali della Regione Lazio, del circuito dei Teatri Riuniti del golfo in collaborazione con l’Ipab SS. Annunziata e la Fondazione Alzaia, in scena “Fagiolino asino d’oro” del Teatro del drago di Ravenna.

E’ tipicamente uno show d’arte varia, sia per l’impatto visivo, che richiama certamente ad un decadente circo ottocentesco, sia per la sgangherata struttura scenica – “coreografica”, di disorganizzati guitti ed artisti ambulanti.  La comicità semplice ed immediata è uno degli elementi costanti che lega i tre differenti generi che scandiscono lo spettacolo: il Teatro dei Burattini, l’arte antica del Cantastorie, la ”Giocoleria” degli artisti di strada. La fonte d’ispirazione per questa “maldestra” operina è “l’Asino d’Oro” di Lucio Apuleio, amante della magia, abile oratore ed esperto scrittore, che disgraziatamente per lui, è inciampato nel teatrino dello Zambutèn, “burbero e benefico” venditore – truffatore – spacciatore, di unguenti e rimedi ciarlataneschi, e della sua “spalla” Verruca.

 

Ingresso 4 euro

Articolo precedenteOrnella Vanoni in concerto in Turchia all’Is Sanat Concert Hall di Istanbul
Articolo successivoUna mostra per raccogliere fondi contro l’ebola in Africa