Fabrizio Venturi, sono pronto per la terza edizione

Tutto pronto per la terza edizione del Festival della Canzone Cristiana, in scena a Sanremo, dal 7 al 9 febbraio, nello storico Teatro F.O.S. – Teatro della Federazione Operaia Sanremese.

Il Festival sarà trasmesso in diretta televisiva nazionale su Bom Channel, canale 68 del digitale terrestre, canale 5058 di Sky, sull’App Bom Chanell e su LaC TV, canale 11 del digitale terrestre (Calabria e Sicilia orientale), canale 411 Tivùsat, canale 820 Sky e sull’App LaC Play, sul sito del Festival della Canzone Cristiana www.sanremofestivaldellacanzonecristiana.it e in diretta radiofonica su Radio Mater. Per la sua terza edizione ha ottenuto nuovamente i patrocini delle più importanti istituzioni, tra cui quelli della Regione Liguria e della Provincia di Imperia.

“Il Festival si prefigge l’intento di diffondere e di far conoscere anche in Italia la Christian music, come è in molte parti del modo, prima di tutte in America, è il genere che canta il Signore e la gioia della fede. Ci prefiggiamo come obiettivo primario di innalzare una preghiera universale mediante il nostro Festival” ha affermato Fabrizio Venturi. “L’attuale edizione sarà all’insegna del disarmo nucleare e della musica strumento di pace e di amore”.

La Pace nel mondo si realizza mediante il disarmo di tutti i popoli: sarà questo il leit motiv dell’attuale edizione del Festival che, con l’ausilio della Campagna Senzatomica, affronta il tema del disarmo. La Christian Music è in grado di instaurare un connubio creativo tra la canzone e la fede e tra la canzone e la lode a Dio, con il linguaggio più potente che Dio ha donato all’uomo, la musica. La Christian Music è uguale alla musica che si ascolta tutti i giorni nelle radio, solo che nella Christian music si parla di Dio, in modo implicito o esplicito. Sul palco, a condurre il Festival, insieme a me avrò Claudio Brachino, Susanna Messaggio e Daniela Fazzolari, ma ci sarà anche Francesca Lovatelli in questa grande Festa del Festival di Gesù.

Il Maestro Vince Tempera, moltissime volte Direttore d’Orchestra del Festival della Canzone Italiana, continua Fabrizio venturi, è il Presidente di Giuria in Teatro, il Produttore Sergio Salaorni, invece, sarà il Presidente della Giuria esterna, che seguirà il Festival in diretta televisiva da Firenze.

Alla kermesse più importante della Christian Music Italiana parteciperanno 24 concorrenti in gara e ospiti illustri del mondo musicale e della cultura italiana, tra cui la star internazionale della Christian Music Noel Robinson, la cantautrice Leda

Battisti, Finaz di Bandabardò, l’autore Claudio Daiano, il gruppo musicale Santarosa, il cantautore Nothingless, il cantante Carlo Famularo (in arte Carlo Mey), il rocker israeliano Victor Frei, il gruppo dei tre tenori “Il Mito”, la cantante italo-svizzera Sonia Mazza, il bravo interprete della canzone classica napoletana Gino Accardo, il cantautore e influencer Phil Bianchi, il soprano Antonia Moldovan e il giornalista e scrittore Luca Arnaù, il cui romanzo “Yeshua Il Prescelto”, riceverà il Premio Festival della Canzone Cristiana Sanremo 2024 come “migliore libro su Gesù”. Durante l’arco del Festival vi sarà anche la consegna di una prestigiosa onorificenza.

La terza edizione del Festival della Canzone Cristiana Sanremo 2024 darà spazio ad un rilevante momento di riflessione relativamente al ruolo che le religioni possono rivestire per quanto attiene il tema della pace, a cui offrirà il suo contributo il noto Professore Paolo Branca del Dipartimento di Scienze Religiose dell’Università Cattolica di Milano e di un intervento, durante la conferenza stampa della mattina del 7 febbraio, da parte di Monsignor Gaid Yoannis Lahzi, già Segretario personale di Sua Santità Papa Francesco, Presidente dell’Associazione Bambino Gesù del Cairo Onlus e Rappresentante della Santa Sede nell’alto Comitato per la Fratellanza Umana, nonché già Responsabile della Chiesa dedicata a San Francesco nella Casa di Abramo.

Sant’Agostino scriveva che chi canta prega due volte

Sarà indetto, difatti, successivamente al Festival, a Firenze il giorno 16 febbraio al grande Teatro Aurora di Scandicci, un mini Convegno che tratterà le tematiche per il dialogo e la Pace di tutto il genere umano, dal titolo “A FIRENZE DOPO IL FESTIVAL”. La serata partirà alle ore 18,30 con il Convegno, fino alle ore 20, orario di inizio del Gran Buffett e alle ore 21 inizio delle esibizioni canore dei cantanti in gara al Sanremo Cristian Music 2024 e degli ospiti d’Onore, saranno raccontate dagli addetti ai lavori le tre giornate del Festival appena conclusosi, gli aneddoti, le curiosità, i colpi di scena che hanno caratterizzato la kermesse canora sanremese. Il convegno è organizzato da Fabrizio Venturi e da Biagio Maimone, rispettivamente Direttore Artistico e Direttore della Comunicazione del Festival della Canzone Cristiana, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Religiose dell’Università Cattolica di Milano.

Articolo precedenteBilly Joel, esce con “Turn the lights back on”, il nuovo singolo del sei volte vincitore del GRAMMY®
Articolo successivo“Non sono sogni” è l’ultimo brano inedito di Nilla Pizzi