Etrusco di sera…. Apertura serale straordinaria di Villa Giulia e di Villa Poniatowski

Etrusco di sera…. Apertura serale straordinaria di Villa Giulia e di Villa Poniatowski – Proseguono sabato 28 LUGLIO le aperture serali straordinarie del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia con un’estensione dell’orario fino alle 23.00.

Il biglietto, eccezionalmente scontato a 4 euro (ridotto a 2 per i cittadini dell’Unione europea di età compresa tra i 18 e i 25 anni e gli altri aventi diritto), è acquistabile a partire dalle 19.30 e fino alle 22,15.

L’ingresso è gratuito per i minorenni e gli altri aventi diritto e per i titolari dello speciale abbonamento al Museo.

Il programma della serata prevede una ricca offerta di iniziative, incluse nel costo del biglietto.

ore 20.30 e ore 21.30

Alla scoperta di Villa Poniatowski (a cura di Luca Mazzocco) (prenotazione in accoglienza, una volta acquistato il biglietto, per gruppi max 25 persone)

Il visitatore sarà guidato alla scoperta della splendida villa costruita nella seconda metà del XVI secolo e ristrutturata alla fine del Settecento da Giuseppe Valadier su commissione di Stanislao Poniatowski, nipote dell’ultimo re di Polonia. All’interno sono esposte le antichità provenienti dall’Umbria (Terni, Gualdo Tadino e Todi) e dal Lazio antico (in particolare da Satricum e da Palestrina con i sontuosi corredi delle tombe Barberini e Bernardini).

ore 20.45

Le donne in Etruria (a cura di Laura D’Erme)

Lungo il percorso museale incontreremo le donne dell’antichità attraverso i numerosi oggetti che illustrano il mondo femminile in Etruria. Donne come mogli, madri, custodi della casa, dedite alla tessitura e alla filatura; ma anche donne consapevoli della propria bellezza e orgogliose del proprio sapere. Donne riconosciute in un ruolo “alla pari” con quello maschile, come ci appare “fotografato” nell’affettuoso atteggiamento della coppia del famosissimo Sarcofago degli Sposi.

ore 21.30 (inizio nella sala della Fortuna)

La Collezione Kircheriana (a cura di Francesca Licordari)

La visita tematica guiderà il visitatore alla scoperta della nutrita collezione di ceramiche e di bronzi, fra cui la celeberrima Cista Ficoroni, ma anche bronzetti votivi etruschi e italici e suppellettili e vasellame connessi al banchetto, intrapresa fin dal 1651 ad opera del padre gesuita Athanasius Kircher e confluita nel museo di Villa Giulia nel 1913 grazie a un decreto ministeriale che autorizzò lo smembramento delle collezioni del Museo Kircheriano e il loro trasferimento dal Collegio Romano alle nuove e più consone sedi del Museo Nazionale Romano e del Museo di Villa Giulia.

Redattore: FRANCESCA LICORDARI

 

Informazioni Evento:

Museo nazionale etrusco di Villa Giulia

Proprietà: Ente MiBAC

Indirizzo: piazzale di Villa Giulia, 9 00196 – Roma (RM)

Data Inizio: 28 luglio 2018

Data Fine: 28 luglio 2018

Costo del biglietto: 4 €; Riduzioni: 2 €

Prenotazione:Nessuna

Orario: 20.00 – 23.00

Telefono: +39 063226571

Articolo precedenteOh che bel castello
Articolo successivoChe fai tu,luna in ciel? L’eclissi più lunga del secolo