Esce il video de Il Varietà dei Nani di Max Arduini

Esce il video de Il Varietà dei Nani di Max Arduini. È online ottobre il videoclip de Il varietà dei nani, track d’apertura di ½ Vivo½ Postumo, l’album di Max Arduini uscito a giugno scorso su etichetta Clapo Music (ediz. Marechiaro, distrib. Edel) con la collaborazione artistica di due personaggi storici della musica italiana come Renato Marengo e Claudio Poggi.

Il varietà dei nani è un brano intenso e teatrale, come nello stile di questo cantautore poliedrico e sanguigno, che racconta il magico e cupo mondo dei fenomeni da baraccone “Fratelli un po’ siamesi mezze donne un po’ cammelli…”.

Per raccontare i propri versi e la propria musica Max ha scelto un posto magico che ha ospitato per oltre 22 anni, e purtroppo ha chiuso di recente, moltissima musica da tutto il mondo: il Granarone di Calcata. E lo ha animato delle marionette disegnate da Marijcke Van Der Maden (presidente dell’associazione “Il Granarone”). “Le riprese sono state fatte in realtà molto prima che questo luogo di incontro di anime e di cultura chiudesse. Già allora ci era sembrato un omaggio dovuto alla pervicacia di Marike e del marito Domenico Malarbi. Oggi sono convinto che in molti guarderanno a questo video con un pizzico di malinconia…”. Ma anche con la convinzione che i Nani veri sono tutti coloro che cedono a fare da pubblico ad ogni forma di rifiuto dell’arte e della cultura.