Esce Recuerdo: il tango di ieri e di domani firmato Le Valentine

Esce Recuerdo: il tango di ieri e di domani firmato Le Valentine – E’ uscito nei negozi e sui principali shop digitali (ITunesAmazon, Spotify)  Recuerdo (AlfaMusic, 2019 , distribuzione Egea Music), l’album de Le Valentine, il duo formato da Valentina Cesarini fisarmonicista, bandoneonista e compositrice e Valentina Rossi compositrice e cantante jazz. Undici tracce tra brani originali e riletture di grandi classici che ci raccontano insieme la storia del tango attraverso sì sentimenti e passioni travolgenti, ma anche con un linguaggio musicale moderno, rivolto al futuro: un omaggio agli artisti di un tempo e di oggi che ci hanno lasciato melodie indimenticabili.

Due artiste, due donne, due anime si incontrano fra le note di una musica che in cui il passato si confonde indissolubilmente con il presente, il tango. Esce per Alpha MusicRecuerdo: undici tracce fra brani originali e riletture di grandi classici firmato da Le Valentine, ovvero Valentina Cesarini (accordeon e bandoneon) e Valentina Rossi(voice). Un duo fisarmonica e voce che ci racconta la storia del tango attraverso i sentimenti e le passioni travolgenti, ma con un linguaggio musicale moderno, rivolto al futuro: un omaggio agli artisti di un tempo e di oggi che ci hanno lasciato melodie indimenticabili.
Italia/ Argentina andata e ritorno: il tango, infatti, nasceva più di 100 anni fa da musicisti emigrati italiani: uomini che avevano nel cuore la nostalgia della patria lontana e la durezza di una vita difficile. Il disco de Le Valentine vuol essere un omaggio agli artisti di un tempo e di oggi che ci hanno lasciato melodie indimenticabili. Un duo fisarmonica e voce che ci racconta la storia del tango attraverso i sentimenti e le passioni travolgenti, ma con un linguaggio musicale moderno, rivolto al futuro.

Dicono di noi…
Valentina Cesarini, fisarmonicista virtuosa dal fraseggio incantato, intrinsecamente ritmico e chiaroscurale, originale compositrice ed arrangiatrice, e Valentina Rossi, la cui voce sopranile è stata definita uno strumento di pregio per la sua luminosità, flessibilità e intonazione esemplare da due grandi studiose del canto, le maestre Marianna Brilla e Lisa Paglin. Le due musiciste hanno unito intenti e forze per un omaggio al tango in un excursus che parte dalle radici per guardare in avanti: dal mitico Carlos Gardel di “Por una cabeza” al famosissimo “Jealousy”, scritto curiosamente da un danese, Jagob Gade nel 1925, fino ad arrivare al meraviglioso mondo di Astor Piazzolla, che del tango è stato grande innovatore e rielaboratore, ispirato dal mondo classico e dal Jazz.

Il percorso delle due affiatate musiciste prosegue con la scelta di una composizione del grande fisarmonicista francese Richard Galliano; la loro esecuzione del brano “Tango pour Claude”, sul cui tema Valentina Rossi ha scritto delle liriche in lingua argentina, ha ottenuto l’approvazione ed il plauso dell’autore. L’approccio leggero e creativo di questo duo al femminile si mostra anche nella rilettura Tanguera del classico napoletano “Indifferentemente” e nell’ironica esecuzione del “Tango delle capinere”. Il duo propone anche brani originali: l’intensa ” Recuerdo”, title track, la bella “Milonga del Aura” a firma delle due protagoniste, e lo strumentale “Alitango”; in questo bel brano, che vede la Cesarini a suo agio anche sul bandoneon, la presenza di chitarra, flauto, cajon, e la voce della Rossi a vocalizzare senza parole insieme agli strumenti, vi è forse già traccia di possibili evoluzioni future, chissà…

Di certo, questo disco è l’inizio di una bella storia.
Maria Pia De Vito

E’ un piacere ascoltare questi brani del duo Le Valentine. 
Questa versione di Tango per Claude è splendida.
Auguri

Richard Galliano

Tracklist

  1. Por una cabeza Music Carlos Gardel • Lyrics Alfredo Le Pera
  2. Tango pour Claude Music Richard Galliano • Lyrics added by Valentina Rossi
  3. Yo soy Maria Music Astor Piazzolla • Lyrics Horacio Arturo Ferrer
  4. Indifferentemente Music Salvatore Mazzocco • Lyrics Umberto Martucci
  5. Milonga del Aura Music Valentina Cesarini • Lyrics Valentina Rossi
  6. Oblivion Music Astor Piazzolla • Lyrics Alba Fossati
  7. Che tango che Music Astor Piazzolla • Lyrics Angela Denia Tarenzi
  8. Jealousy Music Jacob Gade • Lyrics Nino Rastelli
  9. Recuerdo Music Roberto Fuccelli • Lyrics Valentina Rossi
  10. Alitango Music Pierluca Cesarini
  11. Tango delle capinere Music Cesare Andrea Bixio • Lyrics Bixio Cherubini

Valentina Cesarini accordeon, bandoneon| Valentina Rossi voice
Pierluca Cesarini, guitar: track 4, 5, 10
Alessandro Aureli, flute, cajon, percussions: track 4, 5, 10
5, 9, 10 Publishing: AlfaMusic Studio (Siae)

Valentina Cesarini
Fisarmonicista e bandoneonista, compositrice, arrangiatrice, intraprende lo studio della fisarmonica all’età di otto anni con il M°Secondo Cecilia. Nel 1998 prosegue lo studio del suo strumento con il M°Roberto Fuccelli con cui si diploma a pieni voti nel 2005 presso il Conservatorio L.Cherubini di Firenze. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali si è aggiudicata nel 2007 al Concorso internazionale di Castelfidardo il premio speciale di “migliore fisarmonicista italiana”.
E’ stata più volte ospite di trasmissioni televisive come “Unomattina”, lo “Zecchino d’Oro” ed acclamata protagonista della trasmissione “Primuus Ikalinen”  sul principale canale televisivo finlandese. Ha portato con successo la sua musica all’estero (Norvegia, Germania, Finlandia, Danimarca) in duo con il M° Roberto Fuccelli.
Oltre al concertismo un’altra importante attività svolta da Valentina è l’insegnamento.

E’ docente di fisarmonica presso la scuola media ad indirizzo musicale “G.Pascoli” di Rieti e in Umbria, nell’ “Accademia musicale Roberto Fuccelli”, una delle più prestigiose scuole di Fisarmonica del centro Italia. Nel 2013 Valentina si appassiona al tango e al jazz ed intraprende lo studio del bandoneon. Nasce così il duo voce-fisarmonica con la cantante Valentina Rossi; un progetto al femminile di grande successo… Una dettagliata ricerca sullo stile del tango, dal significato dei testi all’utilizzo degli accenti, delle sonorità e dei fraseggi.
Il duo Le Valentine dopo aver fatto diversi concerti in tutta Italia, presenterà a breve il suo primo lavoro discografico “Recuerdo”, frutto di un percorso di crescita personale e di esperienze musicali piacevolmente condivise insieme.

Valentina Rossi
Compositrice e cantante jazz, formatasi a Roma e Amsterdam, da anni attiva sulla scena internazionale in diverse formazioni. Tra le maggiori collaborazioni si annoverano quelle con Francesco De Gregori come corista dell’Album “De Gregori canta Bob Dylan-Amore e Furto, con Maria Pia De Vito, come Soprano dei Burnougualà- Large Vocal Ensemble, con il Maestro Roberto Fuccelli, come voce solista dell’Orchestra Fuccelli Fisarmony.  Dal 2010 si esibisce nei più importanti club jazzistici con musicisti del calibro di Luca Ruggero Jacovella, Aldo Perris, Cicci Santucci, Giorgio Rosciglione, Arturo Valiante, Bruno Zoia e Giampaolo Scatozza.

Nel 2014 si laurea al Biennio di specializzazione in Canto Jazz con il massimo dei voti e lode, presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Di recente uscita Recuerdo, suo ultimo disco come autrice in duo con la fisarmonicista Valentina Cesarini, dedicato al Tango e la musica argentina di produzione AlfaMusic.  Appassionata insegnante, si dedica alla formazioni di giovani talenti presso il Liceo Musicale Elena principessa di Napoli di Rieti, le scuole di musica “LadyBird Project” di Roma e “Nams” di Rieti e presso l’”Accademia Musicale Roberto Fuccelli” di Perugia. Tiene inoltre Masterclasses e seminari sulla tecnica vocale e clinic di canto in varie città d’Italia.

Articolo precedenteRicciardelli presenta, “Super8: i film che hanno distrutto la Nuova Hollywood”, alla BiblioThè Via Celsa di Roma
Articolo successivoAl via Modenantiquaria XXXIII edizione