Emotion al Chiostro del Bramante. A cura di Danilo Eccher

EMOTION l’arte contemporanea racconta le emozioni
a cura di Danilo Eccher
fino al 7 gennaio 2025
Roma Chiostro del Bramante

“Con EMOTION esprimiamo un desiderio: che il pubblico del Chiostro del Bramante prenda tempo per emozionarsi.”

Ci pare che questo desiderio, dopo aver visitato a Roma Emotion, sia esaudito e vi spieghiamo perché.

Una grande mostra che con più di venti opere, molte delle quali site-specific, porta il pubblico in un viaggio di sentimenti, fra arte e meraviglia, fra realtà e finzione.

Danilo Eccher e il Chiostro, in questi anni, ci hanno abituato a grandi narrazioni ma ogni volta è un’emozione nuova.

Un fungo alto tre metri accoglie e invita al viaggio, era già successo in una favola, in un altro viaggio (quello nel paese delle meraviglie).

Carsten Höller, Giant Triple Mushroom, 2015,  courtesy: l’artista e GALLERIA CONTINUA, photo adicorbetta

Questa volta il fungo è di Carsten Höller, il viaggio è nell’arte e prosegue nelle mappe di Piero Pizzi Cannella, nelle rifrazioni luminose e sonore dell’aurora boreale, ricreata dall’opera interattiva di Alessandro Sciaraffa, nella foresta di rovi e libellule di Pietro Ruffo o in quella stregata della video installazione di Masbedo o, ancora, grazie ai disegni neo-romantici e pop-naturalisti nella scala di Paul Morrison e nell’universo di prismi scomponibili della coreana Kimsooja e in molto altro ancora.

Piero Pizzi Cannella, Mappa del Mondo per andare via, 2023, courtesy: l’artista, photo adicorbetta

Gli spazi del Chiostro del Bramante diventano infatti una sorta di portale verso non-luoghi, non-spazi, per proiettare il visitatore in una dimensione che cattura e sorprende grandi e piccoli, attraverso tante storie possibili.

Secondo Danilo Eccher “Emotion è un dialogo fitto e inatteso fra verità e apparenza, è il segno di un confronto guidato dalla sorpresa e dall’emozione.”

Paul Morrison, Taraxacum, 2023 © Paul Morrison, prodotto e commissionato da DART Chiostro del Bramante, courtesy: l’artista, photo adicorbetta

Gli artisti in mostra: AES+F, Mat Collishaw, Subodh Gupta, Carsten Höller, Eva Jospin, Kimsooja, Luigi Mainolfi, Masbedo, Annette Messager, Paul Morrison, Luigi Ontani, Tony Oursler, Piero Pizzi Cannella, Laure Prouvost, Pietro Ruffo, Alessandro Sciaraffa, Gregor Schneider, Paolo Scirpa, Nedko Solakov e Adrian Tranquilli.

Pietro Ruffo, Ancora qualche millimetro di libertà, 2023, prodotto e commissionato da DART Chiostro del Bramante, courtesy: l’artista, photo adicorbetta

Info:
DART Chiostro del Bramante
Arco della Pace 5, Roma
www.chiostrodelbramante.it

Tel +39 0668809035

lunedì > venerdì dalle 10.00 alle 20.00
ultimo ingresso consentito: ore 19.00
sabato e domenica dalle 10.00 alle 21.00
ultimo ingresso consentito: ore 20.00

La mostra sarà visitabile, con apertura straordinaria, anche durante i giorni:
25 aprile 10-20
1 maggio 10-20
15 agosto 10-20

Articolo precedenteJimmy Sax: in concerto al Palazzo dello Sport di Roma. Ad accompagnarlo la The Sympohinc Dance Orchestra diretta dal M° Vincenzo Sorrentino
Articolo successivoFederico Chiarofonte presenta il disco Underbrush al teatro il Cantiere di Roma