“ELYA” l’omonimo primo album di inediti del cantautore veneto esce in digitale

“ELYA” l’omonimo primo album di inediti del cantautore veneto esce in digitale – E’ disponibile da venerdì 30 novembre su tutti i digital store e da venerdì 7 dicembre nei negozi “ELYA” (K1 Records/Warner), l’omonimo album d’esordio del cantautore veneto.

L’album contiene 13 brani scritti e prodotti dallo stesso Elya. È un progetto versatile ed eterogeneo, in cui si mescolano tutte le influenze musicali che fanno parte del mondo del cantautore. È un disco anche maturo e “artigianale”, in cui l’artista si è messo in gioco in prima persona. 

Dall’8 dicembre Elya presenterà questo suo nuovo progetto con quattro speciali appuntamenti dal vivo! Queste le date confermate: 8 dicembre a Manerba del Garda – BR (Carpe Diem), 13 Dicembre a Locorotondo – BA (20m2), 14 dicembre a Monopoli – BA (20m2), 15 Dicembre a Cisternino – BR (20m2).

«“ ELYA” raccoglie tredici pezzi di un mosaico che si è costruito da sé, nel tempo, nato dalla necessità di raccontare e di creare ambienti comodi per i miei sensi. Ogni brano ha il suo mondo, il suo modo di porsi, e lo fa con totale libertà. Si trovano la periferia in cui sono cresciuto, i locali che sono solito frequentare, il male e il bene che una distanza sa generare, il desiderio di riscatto – dichiara Elya in merito all’album – I Beatles, David Bowie, Lucio Dalla, Lucio Battisti sono alcuni dei miei ossessivi ascolti quotidiani anche durante la scrittura della maggior parte di questi brani. Questo mio disco, ELYA, è la prima pagina di un libro».

Questa la tracklist di “ ELYA”: “Cosa ti farei”, “Ti verso il cuore”, “Vorrei sentirci litigare” “Notturno Ino”, “L’ho fatto per te”, “Indivisibili”, “Preludio Ypn”, “Una ragazza così”, “Niente”, “La cura che oggi ci va”, “Un altro Brandy”, “Periferie annoiate”, “Norimberga”.

L’album è stato anticipato quest’ estate dall’uscita del singolo “Una ragazza così, il cui videoclip è disponibile al seguente link:https://www.youtube.com/watch?v=SvgSaVDGEHs.

Elya è un giovane cantautore originario di Monselice (PD). Fondatore e leader della band “Attika”, che viene selezionata nel 2012 daMTV NEW GENERATION con il brano “Non arrenderti” e il cui videoclip (regia Marco Donazzan – Luca Donazzan) è stato finalista dell’Identità Film Festival presieduto da Irene Pivetti e proiettato al cinema Trevi. Il singolo è stato trasmesso da importanti emittenti radiofoniche (Radio Deejay) e televisive (TG1). Particolarmente significativa è stata la partecipazione al “Human Right’s Tour”, in collaborazione con Amnesty International, in cui la band ha condiviso il palco con artisti come Enrico Ruggeri, Eugenio Finardi e Chiara Canzian. Il secondo singolo estratto dall’album di debutto “Verde“, con la produzione artistica di Roberto Visentin, vince il Festival Show(2013), dove la band durante il tour affianca artisti di calibro nazionale e internazionale come Max Pezzali, Arisa, Nomadi, Max Gazze’, Simona Molinari, Serebro, Elen LevonNel 2016 Elya intraprende un percorso solista. Dopo la partecipazione a The Voice of Italy nel 2016, duetta con Max Pezzali sul palco di Piazzola sul Brenta (PD) durante il “Max Tour”, cantando “L’universo tranne noi”. Ad ottobre dello stesso anno pubblica il singolo “Evelyn”, prodotto da Max Pezzali, Claudio Cecchetto, Pier Paolo Peroni e Davide Ferrario. Ad aprile 2017 esce il singolo “Che bella che sei”, a luglio dello stesso anno il brano “Ho conosciuto Paolo”, presentato al Pistoia Blues Festival dove Elya è stato opening act di Tom Odell. Il brano è stato trasmesso anche da RADIO 105. Il 30 Maggio 2018 è premiato dalla SIAE e dalla Nazionale Italiana Cantanti, durante la partita del cuore presso lo Stadio Luigi Ferraris di Genova, come “Artista emergente dell’anno”. Per la realizzazione di questo suo nuovo progetto collabora alla produzione artistica con Roberto Visentin e al mixaggio con Marco Zangirolami.

www.facebook.com/elyazambolin – www.instagram.com/elyazambolin/? – https://twitter.com/elyazambo – www.youtube.com/channel/UCwYhAdRdMYOdp1vlWIzbT2g

Articolo precedenteIl melologo “… e ti senti pulsare nel sangue” con musiche di Astor Piazzolla e testi di Cesare Pavese allo Spazio Teatro 89 di Milano
Articolo successivoFantafestival al via la 38° edizione