E’ uscito il video di Le rose, il singolo di Matix

E’ uscito il nuovo video del cantautore ticinese MartixLe rose. Da quella data il singolo sarà anche in rotazione radiofonica e disponibile su tutte le piattaforme digitali.

Guarda il video: https://youtu.be/kvQ8pLlGTWs

La scintilla creativa che ha fatto nascere il brano è di natura autobiografica e ha le radici all’inizio degli anni Ottanta. «Ero un ragazzino in vacanza al mare nell’agosto del 1980» racconta Martix, «e la mia spensieratezza venne improvvisamente frantumata dalle tremende immagini dell’attentato del 2 agosto alla stazione di Bologna». Fotogrammi rimasti incisi nell’animo del cantautore, che con il brano e il video ha voluto rendere omaggio ad una città che ama e al quarantesimo anniversario della strage.

«Sono profondamente legato a Bologna, questo mi ha spinto a scrivere il pezzo, che ha anche una sottile critica nei confronti di uno Stato che troppo spesso non ha saputo dare luce a una piena verità su fatti così importanti. Ma accanto a tutto ciò, c’è sempre la mia visione di fondo: se vogliamo dare speranza a questa nostra società c’è da coltivare l’amore, come se fosse una splendida rosa da far crescere nel proprio giardino, per poi lasciarla ammirare da tutti».

La regia del video è affidata a Mirko Aretini, importante regista di videoclip e documentari, che vanta collaborazioni di pregio, tra cui Sigur Ros, Patty Smith, Philip Glass, Vinicio Capossela, Paolo Villaggio, Pierpaolo Capovilla, Mogol e Goran Bregovich.

Martix, all’anagrafe Martin Avena, nasce a Winterthur, Svizzera. Il suo approccio alla musica comincia a metà degli anni ‘80 dilettandosi come dj e a partire dagli anni ‘90 comincia a scrivere canzoni. Ha un’esperienza radiofonica in una radio privata ticinese; in quel periodo incontra i producer Riccardo Rinaldi e Gaetano Pellino: da questa amicizia nascono le fondamenta del suo primo album Tutte le strade portano al mare.

CREDITS:

Testo e musica: Martix

Chitarre e basso, produzione e mastering : Gaetano Pellino

Sax: Diego Borotti

Regia video: Mirko Aretini

© Fuzz Records

Facebook: https://www.facebook.com/martix19/

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UC42soWWpXk9O2_YmetHXTlA/videos

Spotify: https://open.spotify.com/artist/7DHREQ38ujuV60Uk17gvXa?si=ooRXbYBSR1uYWvo6koIcZw