E’ uscito “Antonio’s Book”, album musicale dedicato al pianista Antonio Sardi De Letto edito da Terre Sommerse

E’ uscito “Antonio’s Book”, album musicale dedicato al pianista Antonio Sardi De Letto edito da Terre Sommerse – L’album, disponibile nei negozi di dischi e nei digital stores, costituisce un omaggio ad Antonio Sardi de Letto, pianista romano scomparso prematuramente, cui l’opera è ispirata.
Il Maestro De Letto aveva svolto di pari passi gli studi storico-musicali alla Sapienza e quelli pianistici diplomandosi al Conservatorio S.Cecilia di Roma. Docente di pianoforte presso il Conservatorio di Latina e il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, nella sua attività si era dedicato con uguale passione al repertorio tradizionale e alla nuova musica, oltre che da solista, con Orietta Caianiello nello Ianus Piano Duo e a fianco di Anna Proclemer. Musicista colto e raffinato, rivelava la sua varietà di interessi e una natura eclettica passando con facilità e bravura dalle sale da concerto ai teatri di prosa, ai convegni musicologici – l’ultimo che ricordiamo- poco meno di un anno fa – su Schumann alla “Sapienza” di Roma dove aveva introdotto e suonato gli “Studi Paganini” ( http://www.giornaledellamusica.it/news/?num=108150).
La sua tecnica pianistica, spesso definita formidabile, si è sempre accompagnata ad un acuto interesse sia per le motivazioni più profonde del fatto artistico (da qui i suoi brillanti studi storico-musicali) che per il fattore comunicativo ed emozionale dell’esecuzione musicale.

Come solista e anche nello Ianus Piano Duo insieme ad Orietta Caianiello, Sardi de Letto ha portato sulla scena con la grande attrice Anna Proclemer diversi recital di musica e poesia, tra cui “Anna dei pianoforti” su testo di Alberto Savinio e “Animali e Bestie” con live eletronics; pur avendo una saldissima preparazione classica, il musicista passava con disinvoltura ed interesse dai repertori tradizionali alle nuove musiche, collaborando con importanti compositori contemporanei.

Il sodalizio tra Orietta Caianiello e Antonio Sardi de Letto ha avuto inizio nel 2000, quando hanno deciso di unire le proprie forze per realizzare un repertorio a due pianoforti, sulla base di una sintonia inizialmente solo intuita e sfociata poi nella scoperta che il loro percorso si basava su straordinarie affinità e un condiviso amore per la ricerca e la sperimentazione. Ed è proprio in questo modo che nasce lo Ianus Piano Duo, che ha avviato un confronto artistico durato dieci intensi e memorabili anni, cui il destino ha tuttavia posto un’irrimediabile fine, troncando i progetti già disegnati per il loro futuro e i molti altri in cui Antonio era artisticamente coinvolto.
Nonostante ciò, il desiderio di ritrovare un contatto con lui attraverso la musica è stato determinante e ha trovato eco nei numerosi amici interpreti e compositori che lo hanno amato e che sono stati mossi dallo stesso intento. Insieme hanno, così, costruito un tessuto fatto di tanti fili di ricordo, stima e affetto che hanno pazientemente annodato nei non pochi anni che questo progetto ha richiesto prima di vedere luce.
Questo CD preparato da ogni singola parte della sollecita opera di amici e familiari, è il prodotto che ha reso possibile anche agli interpreti, attraverso le note a lui dedicate, di rendere omaggio ad Antonio, con gratitudine e stima.

Il disco contiene 14 tracce composte dai maestri: Marco Cimagalli, Toni Neiman, Gabrio Taglietti, Riccardo Vaglini, Lucio Garau, Fabrizio De Rossi Re, Gabriele Manca, Federico Del Sordo e Roberta Vacca.

Orietta Caianiello, pianoforte

Luca Sanzò, viola

Andrea Montefoschi, flauto

Ottavia Fusco, voce recitante

Biografia Orietta Caianiello
Orietta Caianiello, nata a Napoli, si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” con Aldo Tramma, perfezionandosi in Germania con Werner Genuit e a Londra con Peter Feuchtwanger. Ha frequentato le Masterclasses di Bernhard Wambach e Massimiliano Damerini e ha partecipato ai Ferienkurse di Darmstadt e a quelli dell’Accademia “Tibor Varga” di Sion.
Pianista di vasta esperienza, ha spaziato nella sua attività artistica dal solismo a molti campi del camerismo, suonando in duo con violoncello, viola, flauto, e fondando il Trio Busoni, con cui ha eseguito in prima assoluta il Trio op. 18 di Busoni.
È pianista dell’ensemble di musica contemporanea Freon di Roma; si è dedicata all’approfondimento del repertorio del melologo con l’attrice Sonia Bergamasco ed ha formato con Antonio Sardi de Letto il duo pianistico, a due pianoforti, Ianus 
Piano Duo, dedicatario di molti brani contemporanei. Ha suonato presso le principali città italiane ed in Inghilterra, Austria, Francia, Germania, Brasile, Stati Uniti, Canada.
È titolare della cattedra di Musica da Camera al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.
A due pianoforti ha inciso le Visions de l’Amen di O. Messiaen per Terre Sommerse, e sono in uscita i CD Schumannesque per Rai Trade, e Sei per Due, sempre per Terre Sommerse. Con l’ensemble Freon ha inciso due CD monografici su Malipiero e Donatoni per Stradivarius e Italian News 
per Rai Trade.
 
Tracklist

1.                            Marco Cimagalli — Piccola elegia per Antonio

2.                            Tony Neiman — Chanson pour le professeur

3.                            Gabrio Taglietti — 75105

4.                            Riccardo Vaglini — Minuscolo e irragionevole ghirigoro

5.                            Lucio Garau — Hommage

Fabrizio De Rossi Re — da Antonio’s Book

6.                            Luminosa stella

7.                            Come un ricercare

8.                             Palermo valzer

9.                            Gabriele Manca Il dodicesimo Studio

Federico Del Sordo — Fleurs

10.                          Prélude

11.                           Passacaille

12.                          Courante

13.                          Sarabande

14.                          Roberta Vacca — Lacrime di cielo!
 
Link utili
Terre Sommerse Group – http://www.terresommersegroup.com/store/c1/Prodotti_in_primo_piano.html
Libro/Musica –      https://www.terresommersegroup.com/store/p772/ANTONIO%27S_BOOK_-_Orietta_Caianiello_pianoforte-_Ottavia_Fusco_voce_recitante-_Andrea_Montefoschi_flauto_-_Luca_Scanz%C3%B2_Viola.html
Terre Sommerse – http://www.terresommerse.it/