Doppio appuntamento al Teatro Villa Pamphilj di Roma

Doppio appuntamento al Teatro Villa Pamphilj di Roma

Sala teatro, appuntamento con Ada Montellanico & L’Orchestra di Villa Pamphilj, Open Air con Spettacolo “Fuga, a tre voci” 

Sala Teatro – Sabato 24 ottobre 2020 – Ore 11:30

La Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia e il Teatro Villa Pamphilj presentano:

L’Orchestra di Villa Pamphilj diretta da Fabrizio Cardosa

incontra

Ada Montellanico

Uno speciale concerto trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina Facebook del Teatro Villa Pamphilj e della Scuola Popolare di Donna Olimpia

https://www.facebook.com/spm.donnaolimpia
https://www.facebook.com/TSVCorsini

Una ripresa esaltante per l’attività concertistica dell’Orchestra di Villa Pamphilj diretta da Fabrizio Cardosa che, come tante altre realtà musicali, ha subito un arresto delle attività per oltre sei mesi a causa della pandemia.
Finalmente si torna a nutrire la voglia di musica con un progetto nuovo di zecca, centrato sulla collaborazione tra Orchestra ed ospiti d’eccezione: in primis la cantante Ada Montellanico che si esibirà, accompagnata dalla formazione, nel concerto del 24 ottobre.

Ada Montellanico è una delle rappresentanti più prestigiose del panorama jazzistico internazionale e vanta innumerevoli collaborazioni con grandi strumentisti italiani ed esteri, oltre ad un fattivo impegno nella promozione e diffusione della musica d’arte anche nelle scuole italiane.

Il concerto vedrà anche l’eccezionale presenza di Francesco Marini, altro esperto musicista, sassofonista, compositore e didatta che ha militato nell’Orchestra della RAI, oltre ai più grandi nomi internazionali del jazz o in formazioni specializzate nell’esecuzione di musica contemporanea.

Un programma ghiotto e singolare che comprenderà musiche di Rota, Bacharach, Nelson, Tenco, Zappa, Powell e Weill.
Il concerto verrà trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina Facebook del Teatro Villa Pamphilj e della Scuola Popolare di Donna Olimpia

L’ingresso al concerto (posti limitati) prevede la prenotazione obbligatoria telefonando allo 065814176. Biglietto: 7 euro

Open Air – Sabato 24 e domenica 25 ottobre ore 12 e ore 16
FUGA, A TRE VOCI

Un viaggio immersivo nel tempo attraverso tre vite, una storia d’amore unica e la guerra 

di Alessandro D’Ambrosi, Anna Maria Avella, Silvia Ferrante, Sandra Albanese, Riccardo Brunetti

con Alessandro D’Ambrosi, Roberto Luigi Mauri, Roberta Rigano
Con la partecipazione straordinaria di Maurizio D’Agostino

regia di Riccardo Brunetti e Alessandro D’Ambrosi

Una produzione Project xx1 in collaborazione con Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia e Teatro Villa Pamphilj
con il contributo dell’ufficio 8 per mille – Chiesa Valdese
 

Project xx1 crea una nuova esperienza immersiva che si sviluppa su due piani diversi ma complementari: l’audio e la performance dal vivo.

Un rifugio, un telefono, una valigia, la cioccolata e una bici. Un amore dettato dalle atrocità della guerra. Il primo uomo, la donna e il secondo uomo, liberamente ispirati all’opera teatrale “Histoire d’amour” di Jean-Luc Lagarce.

Tre voci distinte, i loro pensieri, le loro sensazioni si intersecano perfettamente in un disegno dalle frequenze binaurali (particolari frequenze musicali che, stimolando l’ascolto, possono influenzare il nostro cervello portandolo in uno stato di apertura e di coscienza tale da favorire la concentrazione, il rilassamento e l’apprendimento), sullo sfondo suggestivo di Villa Pamphilj.

Un’esperienza da esperire in cuffia, avvolti dai suoni dalle sensazioni e dai pensieri dei tre che dal vivo, evocando “Jules et Jim” di François Truffaut, si muovono e rivivono gli eventi cruciali della loro storia.

L’evento si svolgerà all’aperto e in conformità con le nuove normative anti-Covid. Il pubblico dovrà indossare delle radiocuffie per la durata dello spettacolo (60 min) e fruire dello spettacolo in movimento. Si consiglia di indossare calzature comode. “Fuga a 3 voci” verrà replicato il 1° e il 22 novembre alle ore 10,30 – 12,30 e 14,30.

La partecipazione allo spettacolo (posti limitati) prevede la prenotazione obbligatoria telefonando allo 065814176. Biglietto: 10 euro

……………………………………. 

PROGETTO “SUONI DEL CORPO E DELLA TERRA”.
“Fuga, a tre voci”
 fa parte del progetto iniziato il 12 ottobre “Suoni del corpo e della terra”, una collaborazione tra la SPM Donna Olimpia e l’Associazione Project xx1, con il contributo dell’ufficio 8 per mille – Chiesa Valdese.

Un’esperienza sensoriale con eventi che si svolgeranno nel teatro e nel parco di Villa Pamphilj, con l’obiettivo di suscitare emozioni nel pubblico e stimolare tutti i sensi, migliorando il benessere psicofisico dei partecipanti. Le proposte culturali fondate sui suoni del parco e del proprio corpo. spazieranno tra il teatro/narrazione e la musica, esperienze sensoriali e immersive a contatto con l’ambiente circostante.

Il progetto comprende anche il corso SOUNDSCAPES – Suoni del corpo.  “Paesaggi sonori e Haiku” con Enrico Strobino che si terrà al Teatro Villa Pamphilj il 28 Novembre dalle ore 15,30 alle – 20 e il 29 Novembre dalle ore 9 alle 16,30.

Come spiega Strobino: “Penso che nella scuola di oggi uno dei centri irradianti i vari percorsi educativi e didattici debba essere (o debba diventare) il tema dell’ambiente, nelle sue svariate accezioni e declinazioni, tutte accomunate dalla prospettiva del prendersi cura della nostra casa comune”

Proprio dalle interrelazioni fra un ambiente e i suoi abitanti scaturisce il concetto di paesaggio, non solo da contemplare nelle sue bellezze, o da subire nelle sue bruttezze, ma da vivere, partecipando della sua stessa vita, cercando di promuovere la salute, per il benessere suo e nostro. Ogni rapporto con il paesaggio è complesso e polifonico, è mentale e corporeo, affettivo e sensoriale, è fatto di memoria e di progetto, di ascolto e di parola. È, quindi, elemento fondamentale della nostra identità e della nostra educazione. In questa prospettiva anche l’educazione al suono e alla musica può e deve fare la sua parte, cercando in questo ambito l’occasione per oltrepassare un rapporto banale e superficiale con i suoni, spesso ancorato esclusivamente ai significati del consumo. Il corso proporrà una panoramica sul concetto di paesaggio sonoro, un excursus su varie esperienze musicali e artistiche che hanno avvicinato questo tema, documentazioni proposte ed esperienze didattiche, con particolare riferimento al rapporto fra paesaggio e narrazioni (Haiku, Petit Onze, ecc…)

La partecipazione al corso prevede la prenotazione obbligatoria

Informazioni:  info@donnaolimpia.itwww.donnaolimpia.itcontact.projectxx1@gmail.comwww.projectxx1.com

Teatro Villa Pamphilj – Villa Doria Pamphilj Via di San Pancrazio 10 – P.zza S. Pancrazio 9/a, Roma
Orario segreteria: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18
Info e prenotazioni: tel. 06 5814176
scuderieteatrali@gmail.com

www.teatrovillapamphilj.it  –  promozione@teatrovillapamphilj.it

Articolo precedenteRoberto Cacciapaglia in concerto al Conservatorio di Milano
Articolo successivoCertosa di Bologna. Gli appuntamenti culturali per Ognissanti e la Commemorazione dei Defunti